Ad oggi esistono molte alternative per chi vuole liberarsi di qualche pelo superfluo, le più utilizzate restano, però, le cerette.
Ci sono diversi tipi di cerette: a freddo, effettuata con le strisce depilatorie, a caldo, come la ceretta brasiliana, a rullo, molto semplice da utilizzare e quella araba, facile da riprodurre anche in casa con acqua, zucchero e limone.
Tutte queste cerette hanno in comune un problema: la rimozione dei residui lasciati sulla pelle, sui vestiti o su altre superfici. In questa guida vedremo nel dettaglio come togliere la cera dalle gambe o, più in generale, dalla pelle, dai vestiti, dalla mobilia e dal pavimento in modo definitivo, con tutti i mezzi possibili e in totale sicurezza.
La cera depilatoria infatti, al contrario della crema depilatoria che va via semplicemente con l’acqua, non può essere sciolta tanto facilmente, ma perché? e come toglierla?
La cera è una sostanza liposolubile, quindi viene sciolta da sostanze grasse e l’acqua, ahinoi, non fa parte di queste. Questo discorso vale per le cerette sia a caldo che a freddo, dunque sia per le strisce depilatorie che per la ceretta brasiliana. Ma quindi, come togliere i residui di questi tipi di ceretta? Scopriamolo subito senza perdere altro tempo.
Come togliere la ceretta dalla pelle con l’olio di cocco
L’olio di cocco grazie alle sue proprietà, che derivano dall’alto contenuto di vitamina E, viene impiegato come idratante ed elasticizzante sui tessuti, ma può essere utilizzato anche per togliere la ceretta dalla pelle.
I grassi di cui è composto, infatti, sono in grado di sciogliere la cera e regalare alla pelle un aspetto sano e luminoso, idratandola e proteggendola da fenomeni di secchezza. Ti basterà mettere un po’ di olio di cocco su un dischetto di cotone e praticare movimenti circolari sulla pelle fino ad eliminare ogni traccia di cera.
Se non sai dove trovare l’olio di cocco ne quale utilizzare, ti consiglio quello vergine e biologico della Naturale Bio, spremuto a freddo e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Lo trovi cliccando sul link olio di cocco Naturale Bio.
Puoi utilizzarlo anche per creare impacchi per capelli secchi o per trattare occasionali fenomeni di acidità gastrica.
Come levare la cera dalla pelle con l’Olio Baby Johnsons’s
Anche il comunissimo Olio Baby della Johnson’s è in grado di levare i fastidiosi residui di cera dalla pelle. Si tratta, inoltre, di un olio molto delicato che può essere utilizzato su pelli sensibili.
È infatti ipoallergenico, dermatologicamente testato ed estremamente idratante. Privo di alcol, flatati, coloranti e a pH bilanciato. Puoi trovarlo al miglior prezzo cliccando sul link Olio Baby Jhonson’s.
Per rimuovere la ceretta con l’olio Johnson’s ti basterà applicarlo sulla pelle, massaggiarlo ed eliminarlo con della carta igienica o dei dischetti di cotone. Con queste poche e semplici mosse, insieme all’olio, verrà rimosso anche ogni residuo di ceretta presente sulla tua pelle, in modo delicato e senza bisogno di strofinare.
Come rimuovere la cera dalla pelle con l’olio di mandorle
L’olio di mandorle, ricco di vitamine, minerali, acido oleico e linoleico, viene impiegato da sempre per contrastare gli inestetismi cutanei come le smagliature e le rughe ma è anche molto utile per rimuovere la cera dalla pelle.
L’olio di mandorle che preferisco è senz’altro quello de I Provenzali, puro al 100% e privo di profumo. Lo puoi trovare cliccando sul link olio di mandorle dolci I Provenzali.
Anche in questo caso per rimuovere i residui della cera dalla pelle sarà sufficiente applicarlo sulla pelle e massaggiarlo delicatamente con un dischetto di cotone. Ti consiglio però di utilizzarlo anche nei giorni precedenti e successivi alla ceretta, per idratare la pelle, lenire i rossori e contrastare i pruriti. L’ideale è applicarlo subito dopo la doccia e massaggiarlo fino a completo assorbimento.
Come togliere i residui di ceretta con l’olio d’oliva
Anche il più comune olio di oliva che tutti abbiamo in casa e che possiede proprietà molto importanti per la pelle come quelle idratanti, tonificanti e antiossidanti può essere utilizzato per togliere i residui di tutti i tipi di cera o ceretta, da quella brasiliana a quella delle strisce depilatorie.
Sarà sufficiente, anche in questo caso, prendere un batuffolo di cotone imbevuto di olio di oliva e strofinarlo delicatamente sui residui di cera presenti sulla pelle fino a farli sciogliere completamente.
L’olio di oliva, grazie al suo mix di vitamine e ai polifenoli, oltre a togliere la cera rimasta attaccata alla pelle, renderà questa più morbida, giovane ed elastica.
Come dici? Vuoi togliere la cera dalla pelle ma sei senza olio? Non preoccuparti, ci sono alcune sostanze che possono svolgere la stessa azione, scopriamo quali sono.
Come togliere la cera dalla pelle senza olio
Per rimuovere i residui della cera dalla pelle si possono utilizzare anche altre sostanze oltre agli oli già citati, come:
La vasellina, che essendo una sostanza “grassa” si rivela particolarmente utile per sciogliere la cera. Utilizzarla a tale scopo è semplicissimo, ti basta applicare uno strato spesso di vasellina sulla cera da rimuovere, lasciarla in posa per qualche minuto e rimuoverla con un batuffolo di cotone o un tovagliolo di carta, praticando movimenti circolari.
Le salviettine post-epilazione che, oltre ad eliminare i residui di ceretta, evitano la formazione di rossori e irritazioni. Si tratta di salviettine imbevute di oli emollienti, mix di vitamine e sostanze sgrassanti. Perfette per chi odia la sensazione di unto sulla pelle. Le mie preferite sono quelle della Vaxy, adatte anche alle pelli sensibili e a base di paraffina liquida, olio di oliva, vitamina E e menta. Le puoi trovare cliccando sul link salviettine post-epilazione Vaxy.
Sono facili da utilizzare e rimuovono velocemente ogni residuo di cera, lasciando la pelle morbida ed idratata.
Come togliere la ceretta dai vestiti, dai mobili o dal pavimento
Se la ceretta è colata anche sui tuoi vestiti, sul tavolo o sul pavimento e non sai come toglierla, non preoccuparti, ci sono molti metodi per eliminarla.
Per togliere la ceretta dal pavimento sarà sufficiente spruzzare dell’alcol denaturato sulla cera e strofinare con un panno asciutto fino a farla sciogliere. Se la ceretta è colata sul tavolo o sulla sedia, aspetta che questa si solidifichi, staccala delicatamente con un coltello e rimuovi i residui servendoti di un batuffolo di cotone imbevuto con dell’olio d’oliva.
Per eliminare la ceretta dai vestiti ci sono due soluzioni principali, la prima per capi normali e la seconda per capi più delicati.
Una prima soluzione è quella di aspettare che la cera solidifichi e immergere il vestito in acqua bollente per qualche ora. In questo modo la cera dovrebbe staccarsi completamente, ma potrebbe restare un alone. Per eliminare l’alone si può spruzzare dell’alcol denaturato su un vecchio spazzolino e strofinarlo sulla macchia fino a farla sparire.
Una seconda soluzione, indicata per i capi d’abbigliamento che non possono essere esposti ad alte temperature, consiste nell’aspettare che la cera si solidifichi, mettere un foglio di carta forno sopra di questa e passarci il ferro da stiro caldo. Il calore staccherà la cera e la carta forno proteggerà il capo da stress termici. Nel caso restasse un alone, in questo caso basterà immergere il vestito in una bacinella di acqua tiepida, aggiungere due cucchiaini pieni di bicarbonato, due cucchiaini di aceto e tenere in ammollo per tutta la notte. Al mattino la macchia sarà solo un lontano ricordo!
Raccomandazioni post depilazione con ceretta
Spesso a causa della ceretta possono comparire rossori, pruriti, piccoli brufoli e peli incarniti. Per evitare di ritrovarsi con la pelle arrossata o irritata dopo la ceretta è buona norma seguire alcune semplici raccomandazioni, queste sono:
–Non praticare scurb sulla pelle dopo aver fatto la ceretta, gli scrub sia fisici che chimici sono utili per rimuovere le cellule morte ed evitare i peli sottopelle successivi alla depilazione, ma questi vanno effettuati sempre prima e mai dopo la ceretta. In particolare, per non stressare la pelle è consigliato praticare uno scrub almeno 24 ore prima della ceretta, 48 nei casi di pelle più sensibile.
–Non fare docce bollenti, saune e non esporsi al sole, dopo la ceretta, infatti, la pelle è già molto sensibile e “scottata”, esporla ad altre fonti di calore può creare fastidiosissime irritazioni.
–Non andare in piscina, gli strappi della ceretta possono ledere la pelle e causare delle piccole ferite che possono diventare terreno fertile per germi e batteri. Il rischio è quello di prendersi una brutta infezione!
–Dopo la depilazione se si notano arrossamenti e bruciori è buona norma utilizzare prodotti calmanti a base di acqua termale come lo spray dell’Avène Eau Thermale, che puoi acquistare cliccando sul link acqua termale spray Avène, attualmente scontata del 15%, o a base di calendula come la crema Bio Calendula di Dr. Theiss, che puoi trovare cliccando sul link crema alla calendula bio Dr.Theiss, attualmente scontata del 37%.
Ricorda che stendendo un velo di borotalco prima di fare la ceretta potrai evitare che questa si attacchi alla pelle. Spero che questa guida ti sia stata utile, buona ceretta a tutte!