La giusta beauty routine è importantissima per mantenere un viso sano e splendente, ed oggi ti spiegherò perché dovresti integrare in questa anche la spazzola per la pulizia del viso.
Le spazzole per il viso sono appositamente progettate per rimuovere sporco, trucco, sebo e impurità dalla pelle. Consentono, inoltre, di esfoliare la pelle e liberarsi dalle cellule morte, rendendola tonica, omogenea e uniforme.
Le setole che compongono le spazzole per il viso levigano la pelle e favoriscono il rinnovamento cellulare delicatamente, senza irritare. Ovviamente, non tutte le spazzole per il viso sono uguali, analizziamone le differenze.
Spazzola pulizia viso: meglio elettrica o manuale?
La spazzola per la pulizia del viso manuale è sicuramente più economica e intuitiva da utilizzare rispetto a quella elettrica, ma è anche molto meno efficace nell’eliminare le impurità. Le spazzole elettriche invece, pur richiedendo qualche tempo per prenderci la mano, sono più performanti e permettono di pulire ed esfoliare la pelle in maniera molto più profonda, regalando un incarnato radioso e luminoso, difficilmente raggiungibile con le manuali. Inoltre, al giorno d’oggi in commercio esistono numerosi modelli di spazzole elettriche per il viso: quelle più indicate per le pelli delicate, quelle più maneggevoli e semplici da utilizzare, quelle con sensori che consentono di non stare troppo sullo stesso punto e non irritare la pelle. Una scelta davvero ampia e per tutte le necessità!
Ce ne sono, ovviamente, anche di più costose e meno costose, ma scendere sotto una determinata soglia significa scegliere un prodotto dalla scarsa fattura e che può fare più male che bene. Un esempio? La spazzola per il viso Joycare. Questa spazzola ha un costo davvero basso che rispecchia però la sua qualità. Le setole tendono a cadere dopo pochi utilizzi, anche durante l’uso, costringendo un cambio testine quasi ad ogni pulizia. Simili a questa spazzola sono tutti i prodotti sui 15 euro che si spacciano per spazzole professionali: bocciati tutti. Meglio spendere qualcosa in più, ma avere un prodotto che funzioni per davvero.
Andiamo ora a vedere quali sono le migliori spazzole per la pulizia del viso.
Migliore spazzola per la pulizia del viso 2022: i 7 prodotti top
SPAZZOLA A ULTRASUONI PER PULIZIA VISO FAYLEER SKIN SCRUBBER: una spazzola viso molto professionale che permette di scegliere diverse modalità di pulizia (modalità di pulizia ad ultrasuoni, di sollevamento, di esportazione ioni positivi e di importazione ioni negativi). Dotata di dispositivo per lo spegnimento automatico dopo 9 minuti, leggera, dalla forma ergonomica e funzionale. Grazie alle sue 28000 pulsazioni al secondo, la pelle viene levigata, le cellule morte eliminate e l’incarnato appare da subito più omogeneo e luminoso. Dotata di base di ricarica e cavetto USB, facilissima da utilizzare e particolarmente indicata per la rimozione dei punti neri
Ogni quanto utilizzarla? La spazzola per la pulizia del viso Fayleer ha una frequenza di utilizzo raccomandata in base alla tipologia di pelle. Per pelli normali, secche o sensibili, la frequenza raccomandata è di 1-2 volte a settimana mentre per pelli grasse, si raccomanda di utilizzarla 2-3 volte a settimana. I giorni di utilizzo non devono essere consecutivi, per evitare di irritare il viso.
SPAZZOLA PER PULIZIA VISO IN SILICONE FOREO LUNA PLAY PLUS:impermeabile e ipoallergenica, adatta davvero a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. È una spazzola viso alimentata a pile che compie circa 8000 pulsazioni al minuto e garantisce una pulizia profonda ed efficace. È composta da punti di contatto più sottili e più spessi, in modo da eliminare sebo e impurità in ogni zona del viso. Disponibile in diverse colorazioni, tutte meravigliose e in grado di conferire alla pelle del volto lo splendore e l’omogeneità che merita.
Ogni quanto utilizzarla? Si consiglia di utilizzare la spazzola per la pulizia del viso Foreo Luna Play Plus due volte al giorno, mattina e sera, per circa 2 minuti.
Abbiamo dedicato una recensione particolare alla spazzola foreo, puoi leggerla cliccando su: Foreo luna
SPAZZOLA PER PULIZIA VISO IMETEC BELLISSIMA FACE CLEANSING: adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, e dotata della tecnologia sonic vibration, caratterizzata da micro-oscillazioni costanti che permettono di purificare la pelle delicatamente. È una spazzola water-resistant, e quindi può essere utilizzata anche in doccia. La presenza di 5 diverse testine permette al prodotto di adattarsi alla perfezione alle diverse tipologie di pelle e alle diverse esigenze. Le testine normal, sensitive e peeling sono indicate per la detersione e l’esfoliazione. La testina micro-massage è indicata per tonificare e rassodare il viso e la testina activation permette di migliorare l’assorbimento di creme e sieri.
Ogni quanto utilizzarla? La casa Imetec rassicura che per raggiungere i risultati derivanti dall’utilizzo della sua spazzola Bellissima Face Cleansing è sufficiente 1 minuto al giorno.
SPAZZOLA PER PULIZIA VISO CLARISONIC MIA 2:tra le migliori spazzole per la pulizia del viso non poteva mancare il fiore all’occhiello della casa Clearsonic, un accessorio altamente professionale in grado di rendere la pelle più sana, pulita e radiosa, rimuovendo efficacemente le impurità dalla zona T, dalle guance e dalla fronte. Questa spazzola è dotata di un timer acustico che avvisa quando è il momento di passare da una zona all’altra, le testine effettuano un micromassaggio che oltre a rimuovere il sebo e le impurità, consente anche di stimolare la circolazione linfatica, rendendo il viso più da subito più radioso, giovane e luminoso.
Ogni quanto utilizzarla? La spazzola per la pulizia del viso Clarisonic Mia 2 va utilizzata 1 volta al giorno. È possibile che dopo qualche giorno di utilizzo compaia dell’acne transitoria, dovuta alla risalita di alcuni batteri, ma non c’è da preoccuparsi, continuando con l’utilizzo sparirà completamente lasciando il posto ad un viso levigato e splendente.
SPAZZOLA PER PULIZIA VISO BRAUN FACESPA PRO: anche questo è un prodotto molto professionale, grazie alle sue migliaia di pulsazioni e alle sue setole estremamente sottili, consente, infatti, di ottenere un viso più pulito di 6 volte rispetto alla normale pulizia manuale. Dotata di 6 diverse testine (micro-vibrante, massaggiante, normale, delicata, esfoliante e di bellezza) per rispondere alle diverse esigenze. È una spazzola ideale anche per facilitare l’assorbimento di prodotti cosmetici per la pelle, accelerandone e amplificandone l’azione, in più permette anche di eliminare i peli superflui dal viso grazie al pratico epilatore. È possibile utilizzarla anche sotto la doccia ed è dotata di cavo per ricarica.
Segnaliamo anche che la Braun mette a disposizione anche il beauty set completo Silk-épil 9 + spazzola viso FaceSpa con 11 accessori, ad un prezzo davvero conveniente. Con un unico acquisto e ad un prezzo vantaggioso, potrai assicurarti pelle perfetta, sia del viso che del corpo.
Ogni quanto utilizzarla? La spazzola viso Facespa pro della Braun va utilizzata per solo 1 minuto al giorno, tutti i giorni.
BRURER FC-95 SPAZZOLA PER PULIZIA VISO:le opinioni su questo prodotto sono davvero ottime e non c’è da meravigliarsi considerato l’elevato rapporto qualità/prezzo. Grazie all’azione combinata di due diverse rotazioni, oscillante e circolare, permette di liberare i pori dalle impurità in modo semplice ed efficace. La pelle appare subito più liscia, levigata e pura. È dotata di 3 diversi livelli di velocità per adattarsi al meglio a tutte le zone del viso e a tutte le tipologie di pelli, anche le più sensibili. La sua forma ergonomica e perfettamente adattata alla mano, lo rende un accessorio comodo e facile da usare, inclusa nella confezione ci sono 4 diverse testine e la pratica base di ricarica. Può essere utilizzata anche sotto la doccia.
Ogni quanto utilizzarla? La frequenza di utilizzo raccomandata per la spazzola Brurer Fc-95 è di 1-2 volte a settimana.
Una volta scelta la spazzola per la pulizia del viso che fa al caso tuo, vediamo come utilizzarla al meglio.
Spazzola per la pulizia del viso: come si usa
Prima di iniziare ad utilizzare la spazzola per la pulizia del viso, è necessario eliminare l’eventuale make-up. Dopo di che bisogna bagnare la testina della spazzola e applicare del detergente sulla pelle. Fatto? Bene, adesso sei pronta per mettere in funzione la tua spazzola!
Una volta accesa, avvicinala alla pelle e, senza premere, effettua dei movimenti circolari assicurandoti di trattare ogni zona del viso. La durata della pulizia non dovrebbe eccedere il minuto, per non irritare la pelle. Una volta conclusa la pulizia, basterà risciacquare il viso e applicare la propria crema o lozione preferita.
Molti modelli di spazzole per il viso hanno diverse testine con diversi scopi, ti consiglio quindi di leggere sempre prima il foglietto illustrativo della tua spazzola, in modo da capirne bene il funzionamento e utilizzare tutte le sue parti nel modo giusto.
Spazzola pulizia viso: che detergente utilizzare?
Non tutti i detergenti sono idonei all’utilizzo con le spazzole per la pulizia del viso, la scelta del detergente è importante perché consente di mantenere in salute le setole delle testine e la nostra pelle.
Tra i migliori detergenti per le spazzole per la pulizia del viso segnaliamo:
–Rilastil, Aqua Detergente Viso: privo di sapone e allergeni, ideale per le pelli sensibili e arricchito con acido ialuronico a basso e alto peso molecolare. Consente di idratare a fondo la pelle e di detergere in maniera delicata. La sua consistenza permette inoltre alla spazzola per il viso di scorrere bene su tutte le zone, senza limitarne i movimenti e facilitandone l’azione pulente.
–Clinique Liquid Facial Soap: un prodotto creato da dermatologi che permette di non seccare eccessivamente la pelle durante la pulizia con spazzole per il viso. La sua consistenza fa anche in modo di proteggere le setole delle spazzole, allungandone la vita. Disponibile in 3 varianti, Mild per pelli normali, Extra Mild per pelli secche e Oily per pelli grasse. Il formato è da 200 ml, dotato di comodo dispenser.
Come prenderti cura della tua spazzola per la pulizia del viso
Se ci tieni alla vita della tua spazzola per la pulizia del viso e alle setole delle sue testine, dovresti seguire questi consigli:
Pulisci bene la tua spazzola per il viso: la pulizia della spazzola è fondamentale e va effettuata quotidianamente, strofinando le setole con del sapone neutro dopo l’utilizzo, e mensilmente, utilizzando dell’alcool.
Non riporla senza aver aspettato che le setole siano asciutte: è sempre necessario far asciugare le setole prima di mettere a posto la spazzola per il viso, altrimenti si rischia di trasformarla in un deposito di batteri, funghi e muffe.
Riponila in un luogo pulito: il suo packaging andrà benissimo, purché tu lo abbia tenuto chiuso e al riparo da polveri e altro sporco.
Non utilizzare acqua troppo calda durante la pulizia: utilizzare acqua troppo calda può infatti rovinare le testine, deformandole e indebolendole.
Se condividi la spazzola per il viso con un’altra persona assicurati di utilizzare testine differenti. Lo scambio di batteri tra individui può predisporre allo sviluppo di infezioni, infiammazioni, allergie e acne.
Ricordati di cambiare le testine periodicamente. In media le testine hanno una durata di 3-4 mesi, non dimenticare di cambiarle oppure la pulizia sarà inefficace e poco igienica.
Spero che questa guida ti sia stata utile, facci sapere cosa ne pensi delle spazzole per il viso lasciando un commento!