Shampoo per capelli colorati: Scopri quale è il più adatto a te

Non tutti gli shampoo sono adatti per ogni tipo di capello, specie se colorato. Le colorazioni infatti, a lungo andare, espongono i capelli a diverse problematiche, chi ha i capelli molto fini può avere problemi di fragilità, chi li ha ricci invece potrebbe notarli più secchi e crespi. Per non parlare delle decolorazioni, che danneggiano e indeboliscono la chioma e i cui effetti sono difficilmente contrastabili.

In questa guida esaminerò i diversi problemi di ogni tipo di capelli colorati e ti darò gli strumenti adatti per scegliere il tuo miglior shampoo per i capelli colorati.

Per capire quale shampoo per capelli colorati è quello più adatto alla tua situazione è necessario conoscere il tuo tipo di capello: capelli lisci e fini avranno bisogno di un determinato tipo di shampoo, mentre i capelli ricci di un altro, così come i capelli grassi e i capelli secchi.

Vediamo quindi quali sono i migliori shampoo per capelli colorati in base alla tipologia di capello.

Miglior shampoo per capelli colorati e fini

I capelli fini sono quelli che corrono maggiormente il rischio di andare in contro a problemi di fragilità a causa di colorazioni e decolorazioni.

Caratteristiche dei capelli fini:

-Non hanno corpo, sembrano quasi “spogliati”

-Sono pochi e radi

-La testa appare piatta e senza volume

Lo shampoo per capelli colorati adatto a questa tipologia di capello deve quindi rinforzare e liberare da impurità i follicoli, in modo da conferire alla chioma più volume.

Tra tutti gli shampoo per capelli colorati e fini, il migliore è senza ombra di dubbio lo shampoo Nioxin Sistema 3, questo shampoo oltre ad essere adatto per i capelli colorati è una manna dal cielo per i capelli fini e lisci. Il capello acquista subito più consistenza e la chioma appare più folta e resistente, l’utilizzo di questo prodotto nel tempo agisce anche aumentando la lunghezza dei capelli che, non più deboli e fragili, possono crescere liberamente, senza spezzarsi. Il colore resta vivo e intenso anche dopo molti lavaggi e non perde la lucentezza tipica di un colore appena fatto. Attenzione però ad usare questo shampoo su capelli ricci, perché può diventare molto difficile pettinarli con il rischio di spezzarli e indebolirli ulteriormente.

PROCONTRO
Ottimo per i capelli lisci e finiSconsigliato nel caso di capelli ricci
Mantiene vivo il coloreNon si trova facilmente nei negozi fisici
Rende la chioma più folta e i capelli più fortiNon è molto economico

Miglior shampoo per capelli colorati ricci e crespi

I capelli crespi sono il risultato di un’aggressione chimica o fisica, magari troppi colori a poca distanza di tempo, decolorazioni molto aggressive oppure un utilizzo eccessivo di piastre e ferri per capelli.

Caratteristiche capelli crespi:

Sono secchi e sfibrati

Sono difficili da pettinare

Sono molto fragili e spenti

Il migliore shampoo per capelli colorati e crespi deve risanare la struttura del capello, in modo da riequilibrarli e nutrirli nel profondo.

Lo shampoo migliore per questo scopo è certamente Kerastase Discipline, uno shampoo che rispetta il colore, donandogli lucentezza, e districa perfettamente anche i capelli più crespi. Si tratta di un prodotto di alta qualità, il capello appare subito più sano e morbido. La profumazione è molto delicata e duratura, una vera e propria coccola. Essendo molto schiumoso basta una noce di prodotto per lavare una chioma medio-lunga, quindi una confezione può durare mesi. È comunque consigliato acquistare la confezione da 1000 ml perché risulta molto più conveniente rispetto a quella da 250 ml.

PROCONTRO
Ottimo per capelli crespi, sia lisci che ricciPrezzo più alto della media
Rispetta la lucentezza del colore
Rende i capelli morbidi e facilmente pettinabili

Miglior shampoo per capelli colorati fragili e secchi

I capelli secchi così come i capelli crespi sono il risultato di aggressione fisica e chimica, in questo caso però anche l’utilizzo di prodotti scorretti, il clima arido e la forte esposizione ai raggi solari possono influire molto.

Caratteristiche dei capelli secchi:

-Sono aridi e opachi

-Si spezzano facilmente

-Sono disidratati

Lo shampoo migliore per capelli colorati e secchi deve quindi reidratare il capello, ristabilendo la sua naturale quantità di acqua.

Il miglior shampoo adatto in questi casi è Olaplex N°4, uno shampoo ristrutturante per capelli colorati con un buon INCI, che riduce la rottura e la fragilità dei capelli, ne ripara i legami ed elimina l’effetto paglia. Si tratta di un prodotto che agisce a livello molecolare ed è particolarmente indicato per i capelli danneggiati da processi termici e meccanici. È uno shampoo senza siliconi, petrolati, parabeni solfati, fosfati e ftalati, a pH bilanciato. Si consiglia di non mischiare questo shampoo con balsami di linea differente, per non interferire con il processo di riparazione messo in atto da questo. Per ottenere un effetto più intensivo, lasciarlo in posa un minuto, prima di risciacquare.

PROCONTRO
Trattamento ristrutturante molto efficaceSe utilizzato in quantità eccessiva appesantisce il capello
Senza siliconi, petrolati, parabeni, solfati, fosfati e ftalatiSconsigliato in caso di forfora
Elimina l’effetto paglia e le ciocche ribelliPoco economico 

Miglior shampoo per capelli colorati e grassi

I capelli grassi sono dovuti a fattori genetici, eccesso di sebo, lavaggi troppo frequenti con shampoo aggressivi o inquinamento atmosferico.

Caratteristiche dei capelli grassi:

-Si sporcano facilmente

-Tendono a diventare oleosi e unti

-Hanno un aspetto translucido

Lo shampoo migliore per capelli colorati di questo tipo deve contrastare l’eccesso di sebo e normalizzare il pH della cute.

Il migliore shampoo in questo caso è Halier re:hab, al contrario degli altri prodotti per capelli grassi questo shampoo non opacizza il capello ed è quindi ideale per i capelli sia grassi che colorati. La sua speciale formulazione rimuove l’eccesso di sebo senza seccare il capello e senza contrastare la sua naturale lucentezza. È uno shampoo dermatologicamente testato e privo di solfati, parabeni e siliconi. I capelli risultano meno oleosi e pesanti fin da subito, lo shampoo dona alla chioma freschezza e leggerezza, grazie alla numerosa presenza di estratti naturali e proteine della seta.

PROCONTRO
Preserva il coloreNon è facilmente reperibile
Elimina il sebo in eccessoIl prezzo è elevato
È privo di solfati, parabeni e siliconi

Miglior shampoo per capelli colorati e cute sensibile

Chi ha la cute sensibile necessita di uno shampoo che non dia problemi di bruciori o pizzicori e che rispetti il pH della pelle. Questo è ancora più vero quando parliamo di capelli colorati, infatti la cute in questo caso è già stata esposta a sostanze chimiche e può bastare poco a scatenare reazioni cutanee molto fastidiose.

Uno shampoo per capelli colorati e cute sensibile davvero incredibile è Alfaparf semi di lino Diamond, alla piacevole profumazione di cedro, questo prodotto è privo di solfati ed è studiato appositamente per le cuti estremamente delicate. La sua speciale formula diamond dona lucentezza ai capelli, rendendolo un ottimo prodotto anche per i capelli colorati. I capelli risultano morbidi, setosi, come dal parrucchiere. È un prodotto testato dermatologicamente, molto leggero ed è sufficiente una noce di prodotto per lavare accuratamente tutti i capelli.

PROCONTRO
Estremamente delicatoLa plastica del cappuccio tende a staccarsi
Dona lucentezza al colore
Qualità/prezzo elevata

Miglior shampoo anticaduta per capelli colorati

Quando si eccede con colorazioni e soprattutto con decolorazioni i capelli possono cadere, spezzarsi e diventare “elastici”.

Per ovviare a questo inconveniente può essere d’aiuto utilizzare uno shampoo anticaduta, sicuramente uno dei migliori in commercio è lo shampoo anticaduta professionale Revivogen, senza solfati e parabeni, con aloe vera, olio di jojoba, antiossidanti, vitamina C e pantenolo. Questi ingredienti lavorano sinergicamente per arrestare la caduta dei capelli e rimuovere tossine e DHT dai bulbi piliferi. Lo shampoo Revivogen ha elevate proprietà idratanti, rigeneranti, ricostituenti e riequilibranti, è uno shampoo molto denso e si consiglia di utilizzarne poco e di mescolarlo bene con acqua.

PROCONTRO
Arresta la caduta dei capelliPoco economico
Rinvigorisce e rinforza i capelliMolto denso
Adatto alle cuti sensibiliProvoca secchezza del cuoio se utilizzato in quantità eccessive

Miglior shampoo antigiallo per capelli colorati

Lo shampoo antigiallo è un prodotto che dovrebbero possedere tutti coloro che hanno i capelli biondi colorati. Il biondo dopo qualche tempo dal colore inizia infatti a virare sul giallo e ad essere onesti,  non è esteticamente molto gradevole.

Gli shampoo antigiallo sfruttano la teoria dei contrasti cromatici nella quale il giallo viene neutralizzato dal viola. Questo è il motivo per cui questi shampoo hanno un colore blu-violaceo.

Tra gli shampoo antigiallo per capelli colorati il migliore probabilmente è il comunissimo L’Oréal Silver. Questo shampoo ha molti punti di forza, prima tra tutti il prezzo, molto basso considerando che la confezione è da 500 ml e dura davvero tanto. Si utilizza come un normale shampoo solo che va lasciato in posa per qualche minuto.

ATTENZIONE! Non lasciarlo in posa per troppo tempo, anzi, ti consiglio di provare prima per 2-3 minuti e poi nel caso aumentare il tempo di posa. Il rischio è quello di ritrovarsi con i capelli grigi o addirittura blu e dover passare la giornata a fare shampoo su shampoo per rimuoverlo. La durata dell’effetto antigiallo dipende da quanti shampoo si è abituati a fare, in genere resiste bene per 4-5 lavaggi. Non va utilizzato ogni qual volta ci si lava i capelli ma solo quando questi iniziano nuovamente a virare nel giallo.

PROCONTRO
Rapporto qualità/prezzo elevata  Se usato troppo spesso secca i capelli
Elimina completamente i riflessi gialli dai capelli biondiSe si lascia in posa per troppo tempo i capelli virano nel grigio-blu
Dura molto tempo

Miglior shampoo economico per capelli colorati

Fino ad ora ti ho parlato grossomodo del migliore shampoo professionale per capelli colorati, per ogni tipologia di capello. Ovviamente molti di questi shampoo non sono adatti a ogni tasca, e non si trovano ovunque, quindi per venire in contro alle esigenze di tutti, ho deciso di inserire anche la TOP 3 dei migliori shampoo per capelli colorati più commerciali ed economici.

1° miglior shampoo per capelli colorati: Bioscalin Nutri Color

Lo shampoo Bioscalin Nutri Color è quasi un prodotto da salone, decisamente molto valido con la presenza di SincroBiogenina. È uno shampoo rinforzante che si prende cura dei capelli e rimedia ai danni di tinte e decolorazioni, ha un’azione protettiva del colore e aiuta a  mantenerlo vivo e luminoso più al lungo. I capelli sono più forti, la fibra rigenerata ed è anche un coadiuvante al trattamento anticaduta.

PROCONTRO
Ideale per i capelli danneggiatiNon adatto ai capelli grassi
Buona profumazioneAgisce più sul volume della chioma che sulla caduta dei capelli
Ottimo rapporto qualità/prezzo

2° miglior shampoo per capelli colorati: Bionike Shine On Nutri-Hair

Lo shampoo per capelli colorati della Bionike ha poco da invidiare a molti prodotti professionali, adatto alle cuti sensibili e formulato per ravvivare il colore e per detergere con delicatezza i capelli danneggiati e sfibrati, rendendoli lucenti e donandogli volume. Adatto per tutti i tipi di capelli, questo è lo shampoo universale, un buon compromesso tra gli shampoo professionali e quelli da supermercato.

PROCONTRO
Buon compromesso tra gli shampoo professionali e quelli da supermercatoNon si trova nei supermercati
Adatto a tutti i tipi di capelliContiene siliconi
Rispetta la cute sensibile

3° miglior shampoo per capelli colorati: Biopoint Colore Vivo

Lo shampoo Biopoint Colore Vivo è un prodotto che si può trovare praticamente ovunque, per questo motivo vince il titolo di miglior shampoo per capelli colorati da supermercato. Si tratta di uno shampoo con Mineral Vitamin Complex, Phytofiltri vegetali e melograno, realizzato appositamente per i capelli trattati con tinte e decolorazioni. È stato formulato per esercitare 5 azioni trico-cosmetiche:

-Azione ravvivante del colore

-Azione protettiva della fibra capillare

-Azione illuminante e prolungante del colore

-Azione condizionante

-Azione districante e ammorbidente

È anche il miglior shampoo per capelli colorati più economico di questa guida.

PROCONTRO
Prezzo molto convenienteContiene siliconi
Mantiene vivo il coloreNon adatto ai capelli grassi
Aiuta a ristrutturare i capelli danneggiati da tinteConfezione dispenser scomoda

Siamo giunti alla fine di questa guida, ora hai tutti gli strumenti e le informazioni per trovare lo shampoo per capelli colorati più adatto alle tue esigenze e a quelle della tua chioma!

Leave a Reply