La forfora è un problema che accomuna molte persone e si presenta come desquamazioni presenti sul cuoio capelluto e lungo la chioma che rappresentano cellule epiteliali morte. Oltre ad essere esteticamente fastidiosa, la forfora è spesso accompagnata anche da rossore e prurito della cute.
Questo disturbo colpisce principalmente gli uomini ma le donne non ne sono esenti, raramente si riscontra invece in bambini e anziani. La causa principale della forfora è un fungo, la Malassezia Furfur, che si nutre del sebo presente sul cuoio capelluto. Gli uomini tendono a produrre più sebo rispetto a donne, bambini e anziani, per questo motivo tale problematica è più frequente negli uomini. La Malassezia Furfur prolifera in condizioni di stress o alimentazione scorretta, che quindi sono considerante concause della forfora.
Esistono due tipi di forfora:
–Forfora grassa: caratterizzata da squame giallastre oleose che restano attaccate ai capelli. Talvolta chi soffre di forfora grassa può soffrire anche di dermatite seborroica. Questo tipo di forfora è maggiormente accompagnata da prurito e rossore.
–Forfora secca: caratterizzata da squame biancastre che tendono a cadere sui vestiti, questo tipo di forfora peggiora nei mesi invernali e da meno prurito e irritazione rispetto alla forfora grassa.
Se il disturbo è lieve, la forfora può essere trattata con shampoo, lozioni e maschere che possono essere realizzate anche a casa con ingredienti naturali.
Eccoti di seguito i migliori rimendi naturali per la forfora semplici da realizzare, efficacie e a base di ingredienti semplici e naturali.
Shampoo antiforfora fatto in casa alle ortiche
Per realizzare uno shampoo antiforfora alle ortiche avrai bisogno di questi ingredienti:
-1 cucchiaino di fiori d’ortica essiccati
-250 ml di acqua bollente
-1 colino
Metti l’acqua sul fuoco e portala a ebollizione, aggiungi i fiori d’ortica e lascia in infusione per 15 minuti. Una volta raffreddata l’acqua filtra il tutto. Applica lo shampoo così realizzato sulla cute e strofinalo, risciacqua poi con acqua tiepida.
I fiori d’ortica andranno a regolarizzare la produzione di sebo, arrestando la proliferazione del fungo che causa la forfora.
Shampoo antiforfora fatto in casa all’aloe vera
Per realizzare uno shampoo antiforfora all’aloe vera ti serviranno:
-1 cucchiaio di gel di aloe vera (per estrarlo dalla pianta sarà sufficiente tagliare la foglia orizzontalmente eliminando la parte di sopra e di sotto)
-5 ml di glicerina
-60 ml di sapone liquido
Mescola tutti gli ingredienti o frullali, applica lo shampoo così realizzato sulla cute e massaggia delicatamente. Sciacqua poi il tutto con acqua tiepida. Con queste dosi si otterrà uno shampoo di circa 120 ml, potrai conservarlo in un contenitore di plastica come quello di un vecchio shampoo, meglio se di colore scuro in modo da conservare tutte le proprietà dell’aloe.
L’aloe vera è ricca di polisaccaridi che favoriscono il rinnovamento cellulare e rimuovono depositi grassi e batteri, oltre ad esercitare un’azione lenitiva sul cuoio capelluto.
Shampoo antiforfora fatto in casa all’aceto
Un altro shampoo antiforfora efficace fai da te è quello all’aceto, gli ingredienti sono:
-200 ml di aceto di sidro
-1 rametto di rosmarino
-1 rametto di menta
-1 cucchiaino di foglie di menta
Versa gli ingredienti in un contenitore mescolandoli bene tra loro, lascia riposare lo shampoo per una settimana dopo di che applicalo sui capelli massaggiandolo per qualche minuto e risciacqualo con acqua tiepida.
L’aceto regola il pH del cuoio capelluto curando e prevenendo la desquamazione di questo, mentre la menta e il rosmarino agiscono lenendo bruciore, pruriti e rossore.
Lozione antiforfora fatta in casa al basilico
Per preparare una lozione antiforfora al basilico ti servono:
–1/2 tazza di foglie di basilico
–4 tazze d’acqua
-1 colino
Metti le 4 tazze d’acqua in una pentola e porta a ebollizione, aggiungi le foglie di basilico e lasciale bollire con l’acqua per qualche minuto. Spegni il fuoco, fai raffreddare il composto e poi filtra il tutto con un colino. Applica questa lozione la sera e tienila in posa per tutta la notte. Al mattino risciacqua il tutto.
Il basilico grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e alle sue vitamine è un alleato eccezionale per combattere la forfora e tutti i suoi sintomi.
Lozione antiforfora fatta in casa al rosmarino e timo
Si può realizzare una lozione antiforfora anche con alcune spezie come timo e rosmarino, per farla avrai bisogno di:
–1 cucchiaino di rosmarino
–1 cucchiaino di timo
–2 tazze d’acqua
–1 colino
Metti a bollire l’acqua con il rosmarino, una volta raggiunto il punto di ebollizione tieni il composto sul fuoco ancora per qualche minuto. Spegni il fuoco e aggiungi il timo. Aspetta che il tutto si raffreddi dopo di che filtralo. Applica questa lozione la sera e tienila per tutta la notte. Al mattino lava i capelli.
Il timo e il rosmarino hanno proprietà antifungine e analgesiche, aiutano quindi a sbarazzarsi del fungo che causa la forfora e contemporaneamente portano sollievo dal prurito.
Lozione antiforfora fatta in casa al prezzemolo
Altra lozione utile in caso di forfora è quella a base di prezzemolo, gli ingredienti sono molto semplici:
-1/2 tazza di prezzemolo
-4 tazze d’acqua
-1 colino
Metti a bollire l’acqua insieme al prezzemolo e lascia bollire per qualche minuto. Lascia raffreddare e successivamente, filtra il tutto. Applica la lozione la sera, lasciandola agire per tutta la notte, al mattino risciacquala.
Il prezzemolo è ricco di vitamine ed è un vero toccasana per il sistema immunitario. Se la tua forfora dipende da squilibri delle difese immunitarie dovuti a stress, sicuramente questa lozione fa al caso tuo.
Maschera antiforfora fatta in casa al limone
Per quanto riguarda le maschere per contrastare la forfora, una delle più semplici da realizzare è quella al limone, gli ingredienti che ti serviranno sono:
–2 cucchiai di succo di limone
–1 cucchiaio di olio di semi di lino
Mescola il tutto e applica su capelli umidi, lascia in posa per 30 minuti o 1 ora dopo di che lava accuratamente i capelli.
Il limone regola la produzione di sebo, elimina le squame di forfora e disinfetta la cute, aiutando a trattare la forfora in ogni sua forma. Mentre l’olio di semi di lino nutre il capello in profondità e impedisce al limone di seccarlo troppo.
Maschera antiforfora fatta in casa al cocco
Per realizzare una maschera antiforfora al cocco ti bastano:
–4 cucchiai di olio di cocco
–10 gocce di olio essenziale di limone
Mescola gli ingredienti e applica la maschera su capelli umidi, massaggiandola per qualche minuto sulla cute e sulla lunghezza. Lascia in posa per 1 ora/ 1 ora e 30 e poi lava i capelli con il tuo shampoo antiforfora.
L’olio di cocco, così come il limone, regola la produzione di sebo e aiuta ad eliminare la forfora.
Maschera antiforfora fatta in casa allo yogurt
La ricetta per realizzare una maschera antiforfora allo yogurt è la seguente:
–1 vasetto di yogurt magro
–2 cucchiai di gel di aloe vera
–1/2 cucchiaino di olio d’oliva
Mescola gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, se hai difficoltà con la consistenza dell’aloe puoi frullarla a bassa velocità. Spalma la maschera così creata sui capelli umidi e lascia in posa per circa 30 minuti. Al termine dei 30 minuti procedi con risciacquo e shampoo.
Grazie alle proprietà antimicotiche e lenitiva dell’aloe, unita alle capacità nutrienti dell’olio di oliva e dello yogurt, con questa maschera non avrai più bruciore e prurito al cuoio capelluto e ti sbarazzerai della forfora.
Puoi utilizzare tutti i rimedi indicati alternandoli durante la settimana, per ottenere risultati il più velocemente possibile.
Siamo giunti alla fine di questa guida, spero di esserti stato di aiuto nella tua lotta contro le fastidiosissime scaglie di forfora, se ti va fai sapere qual è il tuo rimedio preferito tra questi lasciando un commento.