Con il passare degli anni i segni del tempo cominciano a mostrarsi e farsi strada sul nostro corpo, interessando diversi distretti tra cui il collo. Questi segni consistono nelle rughe e in una maggiore flaccidità della pelle. Le rughe sul collo sono dei solchi che si estendono in direzione orizzontale, hanno generalmente una forma circolare e vengono chiamate anche rughe circonferenziali del collo o “collane di venere”.
Le rughe del collo sono molto antiestetiche e spesso ci fanno apparire più vecchi di quanto non siamo. Dunque, cosa possiamo fare per eliminarle o nasconderle? Diciamo subito che non esiste un’unica soluzione, sono molti i rimedi e le opzioni che possiamo prendere in considerazione e oggi te li illustrerò tutti. Prima di vedere come eliminare o camuffare le rughe del collo vediamo però quali sono le cause.
Rughe sul collo: quali sono le cause?
Le rughe, comprese quelle del collo, si formano quando avviene la rottura delle fibre di collagene a causa della perdita di elasticità dei tessuti. Questo è un processo naturale che generalmente avviene a partire dai 40 anni. Le rughe sul collo possono però manifestarsi anche sulle pelli più giovani a causa di alcune abitudini e comportamenti poco corretti.
Una delle cause principali è la mancata idratazione della pelle, questa può essere scatenata dall’abitudine a bere poca acqua ma anche da una forte esposizione solare. L’esposizione al sole senza la dovuta protezione, infatti, secca e disidrata l’epidermide, comportando la comparsa di rughe precoci. Non è da meno nemmeno l’abitudine al fumo, la nicotina, infatti, ostacola l’apporto dei nutrienti alla pelle velocizzandone l’invecchiamento.
Altro fattore che può causare la comparsa delle rughe prima del tempo è una postura errata. Stare spesso con il mento piegato verso il basso a guardare gli smartphone, oltre che arrecare danni alla spina dorsale, può segnare il collo e portare all’insorgenza prematura di rughe.
Come abbiamo già detto però ci sono delle soluzioni che ci consentono di correre ai ripari, vediamo quali sono.
Eliminare le rughe del collo con la crema antirughe
Per togliere le rughe del collo si possono utilizzare delle creme, appositamente formulate per nutrire la pelle, idratarla e ristabilirne l’equilibrio perso. Tra le migliori creme antirughe, specifiche per le rughe del collo, ci sono:
Rilastil Rassodante crema viso e collo: una crema quasi miracolosa ricca di principi attivi vegetali come la chlorella, l’equiseto e l’estratto di ginkgo biloba, che aiutano a tonificare e rassodare la pelle eliminando cedimenti e rughe. Nutre e idrata la pelle in profondità dandole vigore e giovamento, senza alterarne il pH. La pelle appare da subito più distesa ed elastica, morbida al tatto e dall’aspetto più giovane e sano. Disponibile nel formato da 50 ml ad un prezzo davvero alla portata di tutti.
Come si usa: la crema antirughe per viso e collo Rilastil va applicata due volte al giorno, dopo aver accuratamente lavato viso e collo, preferibilmente mattina e sera.
Caratteristiche importanti:
-Nutre e idrata la pelle attenuando ed eliminando le rughe
-Adatta a tutti i tipi di pelli, grasse, secche e miste
-Marcata azione rassodante e tonificante che contrasta i cedimenti della pelle
Estee Lauder Resilience Multi-Effect Tri-Peptice per viso e collo SPF 15:nutre e reidrata la pelle, grazie alla presenza di olio di avocado, rassoda, leviga, scolpisce e stimola la produzione di collagene grazie al complesso lifting tripeptide e all’estratto di alga laminaria, conferendo alla pelle maggiore elasticità e appianando le rughe, la protegge dai danni del sole grazie all’SPF 15 e alla speciale tecnologia IR-Defense. La pelle appare più liscia, elastica e morbida al tatto, ringiovanita e luminosa. Disponibile nel formato da 50 ml.
Come si usa: la crema Estee Lauder Resilience Multi-Effect va applicata al mattino dopo aver accuratamente deterso la pelle.
Caratteristiche importanti:
-Nutre, idrata e rassoda la pelle di viso e collo
-Adatta a tutti i tipi di pelle
-Stimola la produzione di collagene appianando le rughe e protegge la pelle dai raggi UV
Somatoline Cosmetic Volume Effect crema ristrutturante anti-age per viso e collo: una crema ad effetto lifting che ridefinisce la pelle e ristabilisce i suoi volumi originari grazie ai suoi speciali ingredienti come il peptide bioattivo, in grado di riparare ai danni dell’età, il mix di vitamine e oli, che nutrono intensamente la pelle e le cellule staminali vegetali, che contrastano i radicali liberi rallentando l’invecchiamento cutaneo e stimolando la produzione di collagene. Le rughe vengono rimpolpate, la pelle appare più radiosa e giovane. Disponibile nel formato da 50 ml.
Come si usa: la crema Somatoline Cosmetic Volume Effect va applicata mattina e sera con movimenti dal basso verso l’alto e dopo un’attenta detersione della pelle.
Caratteristiche importanti:
-Ristabilisce i volumi originari della pelle, riducendo le rughe
-Stimola la produzione di collagene e rallenta l’invecchiamento della pelle
-Nutre e rinforza la pelle, facendola apparire più giovane e sana
Sensai Cellular Performance crema effetto lifting collo e décolleté: una crema che grazie ai suoi ingredienti consente di ridurre le rughe anche più marcate e rendere la pelle più tonica e idratata già dalle prime 4 settimane di utilizzo. Con niacinamide, ad azione levigante e rassodante, flavonoidi, antiossidanti e vitamine, ad elevato potere idratante e nutriente, acido ialuronico in alte concentrazioni e sostanze biostimolanti naturali, in grado di aumentare la sintesi di nuovo collagene. È una crema più costosa rispetto alle precedenti ma il formato è doppio, ben 100 ml, inoltre, la texture leggera e facile da stendere permette al prodotto di durare anche per 5 mesi.
Come si usa: applicare un velo di crema Sensai Cellular Performance sulla pelle pulita e asciutta una o due volte al giorno.
Caratteristiche importanti:
-Efficace nel ricostituire la struttura della pelle ed eliminare le rughe in poco tempo
-Apporta acido ialuronico ad alte concentrazioni, idratando intensamente la pelle, e stimola la produzione di collagene
-Basta solo un velo di crema e quindi la confezione ha una lunga durata
Lierac Lift Integral crema gel rimodellante per collo e décolleté: una crema ad effetto lifting rapido, i primi effetti sono visibili già dopo 2 settimane. Con complesso Hyalu-3 ricco di acido ialuronico ad alto, medio e basso peso molecolare, che ripristina l’idratazione delle cellule dell’epidermide, peptidi, che stimolano la produzione di collagene ed elastina, ricca di estratti vegetali e sostanze antiossidanti, che nutrono, rassodano e tonificano la pelle. Disponibile nel formato da 50 ml.
Come si usa:Applicare la crema Lierac Lift Integral al mattino e alla sera dopo aver lavato accuratamente il viso.
Caratteristiche importanti:
-Particolarmente indicata per le pelli secche e molto secche
-Ricca di nutrienti e ad elevato potere idratante
-Stimola la produzione di elastina e collagene che rimpolpano le rughe del collo
Eliminare le rughe sul collo con i cerotti antirughe
I cerotti antirughe sono dei rimedi poco costosi e spesso riutilizzabile nel tempo, che possono essere molto utili per appianare le rughe del viso e del collo. Sono realizzati in cellulosa o silicone, talvolta imbevuti di sostanze che apportano giovamento alla pelle. Vanno tenuti in posa per un tempo variabile da qualche ora a tutta la notte. Si adattano bene al viso e sono comodi da tenere e facili da applicare.
Vediamo quali sono i migliori cerotti per eliminare le rughe del collo:
Cerotti per le rughe del collo Blumbody: sono in silicone anallergico di alta qualità e funzionano migliorando l’afflusso di sangue nella zona del collo, consentendo maggior nutrimento alla pelle e migliorandone l’elasticità, senza l’ausilio di agenti chimici. Vanno applicati la sera prima di andare a letto e tenuti in posa tutta la notte. Sono lavabili e riutilizzabili per circa 30 giorni. I risultati sono visibili dopo le 4 settimane di utilizzo regolare.
Cerotti per rughe del collo Phcomrich: realizzati in silicone, permettono di bloccare l’umidità presente sulla pelle e farla assorbire da questa. Aiutano ad eliminare le rughe e ne prevengono la formazione, aumentano la produzione di collagene e contrastano la secchezza della pelle. I cerotti sono riutilizzabili per un mese e vanno tenuti per almeno un’ora, ma possono essere utilizzati anche per tutta la notte. Si sconsiglia l’utilizzo in caso di cute lesa o sensibilità al silicone.
Cerotto per rughe del collo Tmishion: realizzato in silicone traspirante ultrasottile, comodo da tenere e sicuro sulla pelle. Può essere utilizzato per qualche ora o tutta la notte, non presenta sostanze chimiche ed è dermatologicamente testato. Riduce le rughe sottili e migliora tono e elasticità della pelle già dopo il primo mese di utilizzo. Può essere riutilizzato per un massimo di 4 settimane prima di essere cambiato.
Come si usano i cerotti antirughe:
-lavare la zona da trattare e asciugarla accuratamente
-rimuovere la pellicola protettiva dal cerotto antirughe e applicare il cerotto sul collo delicatamente, nella zona dove sono presenti le rughe, spianando con le dita eventuali bolle d’aria
-dopo l’uso rimuovere lentamente il cerotto con un movimento verso l’alto e lavarlo con acqua e sapone (delicato, senza oli o idratanti), lasciandolo asciugare all’aria prima di riporlo nella confezione con la parte adesiva rivolta verso l’alto.
Eliminare le rughe sul collo con la chirurgia e la medicina estetica
La pratica di chirurgia estetica che serve ad eliminare le rughe del collo è il lifting.
Il lifting consiste nella rimozione di tessuto cutaneo in eccesso tramite incisioni dietro la nuca e dietro le orecchie. Una volta effettuate le incisioni la pelle viene sollevata e il tessuto in eccesso eliminato, dopo di che si procede con la sutura. L’intervento, che può essere effettuato sia in anestesia generale che locale, dura circa mezz’ora e nel post-intervento sarà necessario portare un bendaggio compressivo per qualche giorno. Questa operazione, come tutte le operazioni di chirurgia, non è esente da possibili complicazioni come, ad esempio, tromboembolie, infezioni ed emorragie. Il costo medio del lifting al collo si aggira sui 5000 euro.
È però possibile togliere le rughe del collo anche con l’aiuto della medicina estetica, attraverso diversi trattamenti:
–luce pulsata e laser a CO2, tramite le quali si creano piccole abrasioni sulla pelle che portano questa a produrre collagene ed elastina per riparare ai danni ai tessuti, riequilibrando anche la struttura della pelle. Questi trattamenti hanno un costo di circa 400-500 euro a seduta e sono spesso necessarie diverse sedute consecutive.
–infiltrazioni di botulino, forse uno dei rimedi più utilizzati, dopo il lifting, per eliminare le rughe del collo. Le infiltrazioni di botulino vanno a riempire la pelle in maniera immediata eliminando le rughe istantaneamente. La durata media dell’effetto è di circa 6 mesi, quindi va ripetuto 2 volte l’anno. Il costo di questo trattamento varia dai 150 ai 500 euro. Se utilizzate in modo eccessivo, le infiltrazioni di botulino, possono portare ad asimmetrie facciali a causa della riposta dell’organismo che comincia a produrre anticorpi contro di questo.
–terapie biostimolanti, che riescono ad eliminare le rughe del collo tramite iniezioni a base di acido ialuronico e vitamine, nella pelle di questo. Le vitamine e l’acido ialuronico iniettati permettono di reidratare i tessuti più profondi e rimpolpare la pelle. Sono necessarie 3 iniezioni a distanza di 3 settimane tra loro per completare il ciclo. Hanno un costo medio di 200 euro a seduta e vanno ripetute periodicamente.
Una soluzione a costo zero per ridurre le rughe del collo e migliorare l’elasticità della pelle è rappresentata dalla ginnastica facciale, vediamo qualche esercizio e come praticarlo.
Ginnastica facciale per attenuare le rughe del collo
La ginnastica facciale permette di mantenere l’elasticità dei tessuti, quindi l’ideale sarebbe praticarla quando le rughe non ancora si manifestano. Tuttavia, si può comunque trarre un certo giovamento da questa, senza però aspettarsi miracoli.
Uno degli esercizi più semplici per attenuare le rughe del collo consiste nello spingere in basso gli angoli della bocca tenendo in tensione i muscoli del collo e restando in questa posizione per qualche secondo, per poi rilassare i muscoli. Il tutto va effettuato mantenendo la testa dritta. L’esercizio va ripetuto 10 volte e l’ideale sarebbe praticarlo due o più volte al giorno.
Oltre alla ginnastica facciale, utili contro le rughe del collo sono anche i massaggi.
Un massaggio semplice da fare anche da soli per attenuare le rughe del collo consiste nel premere con entrambi i pollici sotto al mento e muoversi sulla pelle con questi fino ad arrivare alle orecchie. Dopo di che, senza staccare le dita dalla pelle, aprire le mani, far roteare i pollici e scendere lungo il collo fino alle scapole. Il movimento va effettuato per una decina di volte e il massaggio praticato almeno una volta al giorno. Questo massaggio permette di stimolare la circolazione linfatica, migliorare l’afflusso di sostanze nutritive nei distretti massaggiati e distendere la pelle.
Come nascondere le rughe del collo
Tutti questi rimedi, fatta eccezione per quelli di medicina e chirurgia estetica, richiedono tempo per poter mostrare dei risultati apprezzabili. Se hai la necessità di far sparire le rughe al collo per qualche ora, magari in occasione di una festa o una cerimonia importante, la soluzione c’è e sono i correttori.
I correttori permettono infatti di camuffare le rughe del collo per qualche ora, uno dei migliori è Remascar Rughe Instant, in grado di dare alla pelle un aspetto più liscio grazie alla combinazione di alghe rosse, zuccheri vegetali e argilla. Questi ingredienti, infatti, permettono di ricoprire le aree più depresse della pelle, rimpolparle e ricoprirle con una membrana sulla quale volendo si può successivamente applicare anche il trucco. Il tutto però ha una durata di circa 10 ore.
Applicare il Remescar Rughe Instant è semplice, basterà prelevare una piccolissima quantità di prodotto, pari alla dimensione di uno o due chicchi di riso, e tamponarla sulle aree interessate. Remescar Rughe Instant non presenta particolari controindicazioni, si sconsiglia però l’utilizzo del correttore per più di 4 giorni consecutivi.
Conoscevi già uno di questi rimedi per le rughe sul collo? Ne hai già provato qualcuno? Facci sapere come ti è sembrato lasciando un commento nell’apposita box qui in basso.