Palpebre cadenti: cosa fare? Scopri tutti i rimedi e le soluzioni

L’avanzare dell’età è spesso visibile sul volto, gli anni passano e lasciano numerosi segni sulla nostra pelle, alcuni dei quali proprio non ci piacciono. È il caso delle palpebre cadenti, una condizione chiamata anche ptosi palpebrale, che invecchia il nostro sguardo spegnendolo e conferendoci un aspetto perennemente stanco e trascurato.

Le palpebre cadenti generalmente cominciano a manifestarsi già a partire dai 30 anni, con sintomi che includono abbassamento di una o di entrambe le palpebre, occhi stanchi, sia durante la giornata che di sera, cedimento della pelle delle palpebre, dolore nella zona degli occhi e un cambiamento nell’aspetto generale del viso, che appare meno disteso e tonico. Il rimedio più veloce per eliminarle è sicuramente la chirurgia, anche se non sempre si rivela essere la soluzione migliore per tutti.

Fortunatamente, per liberarci delle palpebre cadenti ci sono molte altre soluzioni e rimedi che possiamo prendere in considerazione e che includono trattamenti e prodotti specifici. Prima di scoprire cosa fare per eliminarle anche senza ricorrere alla chirurgia, scopriamo le cause che portano alla loro comparsa.

Palpebre cadenti: quali sono le cause?

Le palpebre cadenti possono essere una condizione congenita, cioè presente fin dalla nascita, o acquisita, cioè che si sviluppa successivamente.

La ptosi palpebrale congenita è dovuta allo scarso sviluppo dei muscoli che permettono di chiudere ed aprire le palpebre e può essere risolta solo con la chirurgia. La ptosi acquisita può invece essere dovuta a molte cause più o meno serie e può essere trattata con diversi rimedi in base alla causa scatenante.

La causa più comune delle palpebre cadenti di natura acquisita è l’invecchiamento, con l’avanzare dell’età, infatti, i tessuti tendono a cedere e la pelle in eccesso a ricadere sulle palpebre determinando, nei casi più gravi, anche una riduzione del campo visivo e della vista. Inoltre, anche lo stress e il dormire poco possono portare allo sviluppo di questa condizione, a causa di una perdita di elasticità e di idratazione dei tessuti dovuta all’azione del cortisolo, prodotto nei periodi di forte stress, e alla scarsa produzione di melatonina, ormone che viene secreto durante il sonno. In questi casi è possibile trattare questa condizione con creme, gel e cerotti specifici.

Perfino Infiammazioni, irritazioni, punture di insetto, allergie e alcune malattie e condizioni come il diabete, i tumori cerebrali o oculari, la miastenia grave o acuta, la distrofia muscolare, la sindrome di Horner e l’ictus, possono avere come segno clinico palpebre cadenti e gonfie.

Talvolta, otiti o infezioni di Herpes Zoster possono portare a sviluppare una condizione nota come paralisi di Bell, che ha tra i sintomi proprio la ptosi di un lato del viso, dovuta ad un temporaneo indebolimento del settimo nervo cranico.

Esiste, inoltre, una correlazione tra palpebre cadenti e malfunzionamento della tiroide, è il caso dell’orbitopatia tiroidea, una patologia spesso causata dal morbo di Basedow-Graves, che ha tra i sintomi proprio ptosi palpebrale, gonfiore delle palpebre e occhio sporgente.

In questi casi la soluzione può essere rappresentata da colliri, farmaci specifici o dalla chirurgia.

Le palpebre cadenti possono manifestarsi anche dopo un trattamento con il botox o dopo una terapia a base di oppioidi, in questo caso si tratta di una condizione transitoria che si risolve spontaneamente nell’arco di qualche settimana.

Palpebre cadenti: i prodotti migliori per combatterle

Per nascondere, ridurre ed eliminare le palpebre cadenti esistono numerose creme, gel, cerotti e strisce adesive, non tutti questi rimedi sono però efficaci allo stesso modo. I prodotti migliori presenti sul mercato sono:

CEROTTI PER PALPEBRE CADENTI WONDERSTRIPES

Sono dei nastri adesivi completamente invisibili che permettono di sollevare le palpebre in maniera istantanea e nascondere le palpebre cadenti. Una volta applicati è possibile anche truccare gli occhi con l’eyeliner e gli ombretti. Hanno una durata di ben 24 ore e sono completamente traspiranti ed impermeabili. Permettono di ottenere uno sguardo più intenso, fresco e giovane. Possono essere utilizzati anche tutti i giorni senza creare fastidi o irritazioni, sono facili da applicare a hanno un’ottima aderenza. È possibile scegliere tra tre diversi formati, S, 23 mm x 2 mm, M, 23 mm x 3 mm, L, 23 mm x 3,5 mm, da 240 pezzi l’uno.

Come si usano: i cerotti per palpebre cadenti Wonderstripes possono essere applicati sia al mattino che alla sera sulle palpebre perfettamente asciutte, rimuovendo il film protettivo, distendendo con le dita la zona tra le palpebre e le sopracciglia e posizionando i cerotti nella piega palpebrale.

STRISCE ADESIVE PER PALPEBRE CADENTI MROOBEST

Si tratta di strisce autoadesive invisibili in grado di distendere le palpebre ed aprire lo sguardo, da applicare prima del trucco e da tenere anche tutto il giorno. Realizzate in fibra sintetica molto leggera, impermeabile e traspirante. Mantengono il loro potere adesivo fino a 48 ore e sono estremamente facili da applicare. La confezione comprende 480 strisce adesive di tre diverse dimensioni, per adattarsi bene a tutte le tipologie di palpebre. Inoltre, se indossate spesso, l’azione liftante di queste strisce adesive può migliorare l’aspetto delle palpebre cadenti in maniera permanente. Ideale da utilizzare anche in caso di palpebre asimmetriche e occhi incappucciati.

Come si usano: le strisce adesive Mroobest vanno applicati nella piega palpebrale inarcando la testa leggermente all’indietro e distendendo la zona tra le palpebre e le sopracciglia. Le palpebre devono essere ben asciutte e prive di residui oleosi.

SIERO BSOUL BX PLUS PER PALPEBRE CADENTI, RUGHE, BORSE E OCCHIAIE

Un siero effetto lifting specifico per la zona degli occhi, indicato per il trattamento di borse, occhiaie, zampe di gallina e palpebre cadenti. Grazie alla sua formulazione a base di peptidi e agli estratti naturali di cassia augustifolia e alghe marine, permette di drenare i liquidi in eccesso, distendere la pelle e tonificarla. La sua texture delicata e la sua facilità di assorbimento lo rendono un prodotto adatto a tutte le tipologie di pelle. L’effetto lifting e distensivo di questo siero è visibile già dopo poche applicazioni e perdura nel tempo, regalando uno sguardo più giovane e riposato.

Come si usa: al mattino e alla sera applica una modica quantità di siero Bsoul BX Plus sulla pelle pulita e asciutta delle palpebre, delle occhiaie, delle borse e della zona del contorno occhi, massaggiando e picchiettando fino a completo assorbimento.

INCI: AQUA (WATER). PROPANEDIOL, SODIUM SILICATE. SODIUM HYALURONATE, TILIA TOMENTOSA EXTRACT, ACHILLEA MLLLEFCLWM EXTRACT, CASSIA ANGUSTIALA SEED POLYSACCTIARÌDE, FUCUS VESICULOSUS EXTRACT, MALUS DOMESTICA FRUIT CELI CULTURE EXTRACT, ACETYL TETRAPEPTÌDE-15, DIPEPTKLE DIAMINOBUTYROYL BEORYLAMIDE DIACETATE, PALMITOYL HEXAPEPTIDE-19. HEPTAPEPTTFE-15 PALMITATE, COPPER HEPTAPEPTKJE-14 PANTOTHENATE, TETRASODWM GLUTAMATE DIACETATE, MANNITOL, GLYCERIN, XANTHAN GUM, HYDROXYETHYLCELLULOSE, DEXTRAN, SODIUM CITRATE, CITRIC ACID, LECITHIN, CAPRYLYL GLYCOL, LACTIC ACKL/GLYCOLIC ACID COPOLYMER, POLYVUIYL ALCOHOL, HEXYLENE GLYCOL, PHEOOXYETHAND, ETHYLHEXYLGLYCERIN.

CREMA BIOLUMA ALLA BAVA DI LUMACA PER CONTORNO OCCHI E PALPEBRE CADENTI

Una crema 100% made in Italy ricchissima di bava di lumaca, dalle note proprietà elasticizzanti, e di estratti naturali come succo di aloe, olio di argan, estratto di ippocastano ed estratto di calendula, dalle proprietà idratanti e antiossidanti. Permette non solo di migliorare la condizione delle palpebre cadenti, ma anche di rendere l’aspetto di tutto il contorno occhi più giovane e sano. Distende lo sguardo contrastano al contempo borse e occhiaie. Indicata anche per le pelli più sensibili e delicate e realizzata nel rispetto dell’ambiente e degli animali, totalmente cruelty-free.

Come si usa: applica il prodotto al mattino e alla sera su pelle pulita e asciutta delle palpebre e del contorno occhi, massaggiando fino al completo assorbimento.

INCI: AQUA, SNAIL SECRETION FILTRATE, POLYGLYCERYL-3 RICE BRANATE, GLYCERIN, UREA, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE SE, COCO-CAPRYLATE, PROPYLHEPTYL CAPRYLATE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, ETHYLHEXYL PALMITATE, HYDROGENATED STARCH HYDROLYSATE, ORYZA SATIVA BRAN OIL, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER, SODIUM HYALURONATE, AESCULUS HIPPOCASTANUM LEAF EXTRACT, CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, TOCOPHERYL ACETATE, SODIUM PCA, PHENOXYETHANOL, TOCOPHEROL, PARFUM, ARGININE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, CAPRYLYL GLYCOL, PHENETHYL ALCOHOL.

CREMA PER PALPEBRE CADENTI FILORGA TIME FILLER EYES

La crema Time Filler Eyes di Filorga illumina la pelle del contorno occhi e attenua i segni del tempo, contrastando occhiaie, palpebre cadenti, rughe di espressione, zampe di gallina e rinforzando anche le ciglia. Un vero e proprio trattamento anti-età per gli occhi, che giorno dopo giorno, grazie al complesso liftante e ai principi attivi peeling-like e botox-like, distende la pelle delle palpebre, decongestiona le borse sotto agli occhi, spiana le rughe e contrasta l’alone grigio delle occhiaie. Lo sguardo appare più fresco, giovane e riposato. Dal rapido assorbimento e adatta a tutti i tipi di pelle.

Come si usa: applica la crema Filorga Time Filler Eyes al mattino e alla sera picchiettando delicatamente sulla pelle detersa e asciutta delle palpebre e del contorno occhi, senza dimenticare la base delle ciglia.

INCI: AQUA (WATER, EAU), GLYCERIN, PROPANEDIOL, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, C12-16 ALCOHOLS, SQUALANE, ETHYLHEXYL PALMITATE, ALBIZIA JULIBRISSIN BARK EXTRACT, BENZYL ALCOHOL, HYDROGENATED LECITHIN, PALMITIC ACID, ISODODECANE, SODIUM POLYACRYLATE STARCH, GLYCERYL STEARATE, PEG-100 STEARATE, SUCROSE PALMITATE, POLYACRYLATE-13, BEHENYL BEESWAX, HYDROGENATED POLYDECENE, STEARYL BEESWAX, CHLORPHENESIN, DISODIUM EDTA, PARFUM (FRAGRANCE), POLYISOBUTENE, GLYCERYL LINOLEATE, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL, SODIUM CHLORIDE, CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), HYDROGENATED VEGETABLE OIL, SODIUM HYDROXIDE, MICA, TRIHYDROXYSTEARIN, POLYSORBATE 20, HYDROXYPROPYL CYCLODEXTRIN, SORBITAN ISOSTEARATE, SILICA, SODIUM HYALURONATE, PANTHENOL, CRITHMUM MARITIMUM EXTRACT, GLUCOSE, PHENOXYETHANOL, DIPEPTIDE DIAMINOBUTYROYL BENZYLAMIDE DIACETATE, SODIUM BENZOATE, CITRIC ACID, POTASSIUM CHLORIDE, POTASSIUM SORBATE, CALCIUM CHLORIDE, SIGESBECKIA ORIENTALIS EXTRACT, MAGNESIUM SULFATE, GLUTAMINE, SODIUM PHOSPHATE, BIOTINOYL TRIPEPTIDE-1, PALMITOYL TRIPEPTIDE-38, ASCORBIC ACID, SODIUM ACETATE, TOCOPHEROL, LYSINE HCL, ARGININE HCL, ALANINE, HISTIDINE HCL, VALINE, LEUCINE, THREONINE, ISOLEUCINE, TRYPTOPHAN, PHENYLALANINE, TYROSINE, GLYCINE, POLYSORBATE 80, GLUCOMANNAN, SERINE, CYSTINE, CYANOCOBALAMIN, GLUTATHIONE, ASPARAGINE, ASPARTIC ACID, ORNITHINE HCL, GLUTAMIC ACID, NICOTINAMIDE ADENINE DINUCLEOTIDE, PROLINE, METHIONINE, TAURINE, HYDROXYPROLINE, GLUCOSAMINE HCL, COENZYME A, SODIUM GLUCURONATE, THIAMINE DIPHOSPHATE, RETINYL ACETATE, INOSITOL, NIACIN, NIACINAMIDE, PYRIDOXINE HCL, BIOTIN, CALCIUM PANTOTHENATE, RIBOFLAVIN, SODIUM TOCOPHERYL PHOSPHATE, THIAMINE HCL, FOLIC ACID.

CREMA GEL PER CONTORNO OCCHI E PALPEBRE CADENTI SKINLABO EYE CONTOUR

Una crema gel in grado di riattivare il microcircolo facciale e tonificare la pelle del contorno occhi e delle palpebre. Formulata con acido ialuronico, in grado di ristabilire i giusti livelli di idratazione della pelle, peptidi ad effetto botox, in grado di tonificare e distendere la pelle, ginseng, per rivitalizzare, illuminare e migliorare l’elasticità della pelle, ed estratto di vite rossa, dall’effetto antiossidante e in grado di contrastare i radicali liberi e mantenere la pelle giovane ed elastica. Adatta a tutti i tipi di pelle e consigliata per le pelli mature.

Come si usa:applica la crema al mattino e alla sera sulle palpebre e sulla zona del contorno occhi picchiettando con i polpastrelli fino a completo assorbimento, dopo aver accuratamente struccato e deterso il viso.

INCI: AQUA, PROPANEDIOL, CORN STARCH MODIFIED, TREHALOSE, GLYCERIN, SODIUM HYALURONATE, GOSSYPIUM HERBACEUM SEED OIL, VITIS VINIFERA SEED OIL, AMMONIUM ACRYLOYLDIMETHYLTAURATE/VP COPOLYMER, CAPRYLYL GLYCOL, 1,2-HEXANEDIOL, PANAX GINSENG ROOT EXTRACT, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, TOCOPHEROL, VITIS VINIFERA LEAF EXTRACT, TROPOLONE, CITRIC ACID, ACETYL HEXAPEPTIDE-8, BETA-SITOSTEROL, PENTAPEPTIDE-18, SQUALENE.

GEL STIRANTE E RIDENSIFICANTE PER PALPEBRE CADENTI LABO TRANSDERMIC TOTAL EYE CARE

Un trattamento transdermico in grado di stimolare il rinnovamento cellulare e riparare le cellule dell’epidermide del contorno occhi. I principi attivi presenti in questo prodotto penetrano nei diversi strati della pelle e vengono assorbiti dove meglio possono svolgere la loro azione anti-age. Glycine, alanine e proline stimolano la produzione di collagene, mentre gli 8 acidi ialuronici a diverso peso molecolare brevettati da Filorga consentono il mantenimento di un giusto livello di idratazione. L’effetto lifting sulle palpebre cadenti è istantaneo e duraturo. Adatto a tutti i tipi di pelle.

Come si usa: applica una modica quantità di prodotto al mattino sulle palpebre cadenti e massaggialo sulla pelle pulita e asciutta con movimenti dal basso verso l’alto fino al completo assorbimento.

INCI: AQUA, GLYCERIN, ETHYLHEXYL STEARATE, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, STEARETH-2, STEARETH-21, HDI/TRIMETHYLOL HEXYLLACTONE CROSSPOLYMER, CETYL ALCOHOL, ORYZA SATIVA BRAN OIL, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, PHENOXYETHANOL, DIMETHICONE, HYDROXYACETOPHENONE, ALBIZIA JULIBRISSIN BARK EXTRACT, HYDROLYZED GLYCOSAMINOGLYCANS, POLYACRYLAMIDE, TOCOPHERYL ACETATE, SODIUM HYALURONATE, XANTHAN GUM, C13-14 ISOPARAFFIN, DISODIUM EDTA, PROPYLENE GLYCOL, LAURETH 7, SILICA, BIOSACCHARIDE GUM-4, SODIUM HYALURONATE CROSSPOLYMER, HYDROLYZED DNA, HYDROLYZED RNA, HYDROLYZED HYALURONIC ACID, PENTYLENE GLYCOL, HYALURONIC ACID, HYDROLYZED SODIUM HYALURONATE, SODIUM CHLORIDE, DARUTOSIDE, DEXTRAN, GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL, SODIUM OLEATE, HYDROGENATED LECITHIN, ETHYLHEXYLGLYCERIN, CAPROOYL TETRAPEPTIDE-3, SH-POLYPEPTIDE-1.

CREMA PER PALPEBRE CADENTI E CONTORNO OCCHI ALLA BAVA DI LUMACA E ACIDO IALURONICO NUVO’

Un trattamento antietà per gli occhi a base di 10 principi attivi naturali in grado di sgonfiare le palpebre, alzarle, contrastare le borse e le zampe di gallina. Formulato con bava di lumaca, acido ialuronico a 3 pesi molecolari, estratto di acmella, olio di argan, collagene, olio di soia, vitamina E, olio di oliva, germe di grano e olio di pracaxi. Questa crema favorisce il rinnovamento cellulare e migliora l’elasticità dei tessuti e il tono, aprendo lo sguardo e ringiovanendolo. È efficace su tutti i tipi di pelle e si assorbe rapidamente.  Dermatologicamente testata, nichel free e biologica con certificazione AIAB.  

Come si usa: applica una piccola quantità di prodotto mattina e sera sulla palpebra e sul contorno occhi e massaggia fino a completo assorbimento. Ricorda di lavare e asciugare bene il viso prima dell’applicazione.

INCI: SNAIL SECRETION FILTRATE, POLYGLYCERYL-3 RICE BRANATE, DICAPRYLYL ETHER, AQUA (WATER),GLYCERYL STEARATE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, GLYCERIN, CETEARYL ALCOHOL, ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT*, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT*, COCO-CAPRYLATE, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, MANGIFERA INDICA SEED BUTTER (MANGIFERA INDICA (MANGO) SEED BUTTER), HALIDRYS SILIQUOSA EXTRACT, VITIS VINIFERA SEED OIL (VITIS VINIFERA (GRAPE) SEED OIL), ORYZA SATIVA BRAN OIL (ORYZA SATIVA (RICE) BRAN OIL), BENZYL ALCOHOL, SODIUM HYALURONATE, TOCOPHERYL ACETATE,XANTHAN GUM, DEHYDROACETIC ACID, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, LECITHIN, LACTIC ACID, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE *Da agricoltura biologica.

CREMA REMESCAR PALPEBRE CADENTI SAGGING EYELIDS

Uno dei prodotti più famosi per contrastare le palpebre cadenti, in grado di produrre un effetto immediato della durata di più di 10 ore. Tutto questo grazie alla tecnologia basata su peptidi, complessi fito-attivi derivati del sesamo, particelle marine e complessi siliconici. Gli occhi appaiono subito più aperti e lo sguardo più giovane. È possibile anche truccare  la palpebra dopo la sua applicazione, anche se in questo caso la durata dell’effetto liftante è leggermente inferiore. Il trattamento completo ha una durata di 4 settimane, dopo le quali è necessario osservare un periodo di pausa di 4-5 giorni per evitare fenomeni di sensibilizzazione.

Come si usa: preleva una quantità pari ad un chicco di riso di crema Remescar, frizionala tra le dita fino a farla diventare incolore, applicala sulla piega delle palpebre e tieni gli occhi chiusi per qualche minuto per farla asciugare completamente. Da applicare una volta al giorno.

INCI: AQUA, GLYCERIN, LITHIUM MAGNESIUM SODIUM SILICATE, SODIUM SILICATE, ACRYLATES COPOLYMER, MEADOWFOAM ESTOLIDE, PHENOXYETHANOT, ALBIZIA JULIBRISSIN BARK EXTRACT, MARISAQUA, PEG-75 SHEA BUTTER GLYCERIDES, XANTHAN GUM, ETHYLHEXYLGLYCERIN, VP/POLYCARBAMYL POLYGLYCOL ESTER, HYDROLYZED SESAME PROTEIN PG-PROPYL METHYLSIIANEDIOL, HYDROLYZED ALGIN, SUCROSE, SODIUM BENZOATE, DARUTOSIDE, CI 16035,0119140.

Palpebre cadenti: i trattamenti estetici più efficaci

Le soluzioni non chirurgiche alle palpebre cadenti da poter eseguire in studi specializzati sono il plexer, i filler a base di acido ialuronico, il botulino, il peeling chimico, il laser a CO2, i fili di sospensione e il PRP. Tutti questi trattamenti sono indolori o poco dolorosi e vengono generalmente effettuati senza necessità di anestesia.

Il plexer è un dispositivo che ionizza i gas presenti nell’aria generando plasma e che permette di tendere la cute delle palpebre cadenti e farla retrocedere. Viene anche chiamata penna al plasma e su internet se ne possono trovare diverse anche a pochi euro. Tuttavia, essendo un trattamento che se utilizzato da mani inesperte può portare a spiacevoli effetti indesiderati come iperpigmentazione della pelle, rossori, edemi, infiammazioni e croste, sconsiglio fortemente l’utilizzo casalingo dello strumento. Il costo di questo trattamento è di circa 200 euro a seduta da ripetere a cadenza mensile per i primi mesi e, successivamente, ogni 12 mesi.

I filler a base di acido ialuronico sono iniezioni riempitive che permettono di andare a colmare eventuali depressioni presenti sui tessuti, spianandoli. Sono indicati per il trattamento di occhiaie e borse ma talvolta possono essere utilizzati anche per le palpebre superiori. Il trattamento ha un costo di circa 300 euro, va ripetuto ogni 6-8 mesi e i risultati sono visibili dalla prima seduta.

Il botulino, botox o tossina botulinica è, come i filler all’acido ialuronico, un prodotto che viene iniettato sotto la cute. A differenza dei filler all’acido ialuronico, il botulino non ha un effetto riempitivo ma tende a distendere i tessuti e si rivela molto utile per il trattamento delle rughe del contorno occhi e per alzare l’arcata sopraccigliare. Può aiutare nei casi di palpebre cadenti solo se la condizione è lieve. Il costo di una seduta di botox per la zona degli occhi è di circa 200-300 euro a seduta. La durata del trattamento è di 4-6 mesi ed i risultati sono visibili nell’immediato. 

Il peeling chimico è un’esfoliazione della pelle realizzata con acidi, può eliminare le rughe presenti sulle palpebre, in particolare quelle inferiori, e migliorare l’aspetto delle palpebre cadenti di lieve entità. Il trattamento costa circa 150 euro a seduta, talvolta da ripetere a breve distanza l’una dall’altra.

Il laser a CO2, così come il peeling chimico, spiana le rughe fini, elimina la pelle delle palpebre in eccesso e al contempo stimola la produzione di collagene. Il trattamento ha un costo di circa 200 euro a seduta, il numero di sedute varia in base al paziente e va ripetuto ogni 2 o 3 anni.

I fili di sospensione, chiamati anche soft lifting, sono fili di trazione riassorbibili che vengono inseriti sotto la cute tramite un ago e che permettono di risollevare e rimodellare i tessuti, comprese le palpebre cadenti. Il costo varia in base al numero e al tipo di fili utilizzati, in genere si aggira su un minimo di 300-400 euro. Il trattamento ha una durata di 6-8 mesi.

Il PRP, cioè il plasma ricco di piastrine, sfrutta la quantità di cellule staminali presenti nel plasma, in grado di stimolare la produzione di collagene e ringiovanire i tessuti. Si esegue iniettando nella zona da trattare il plasma prelevato dal paziente stesso. Il costo del trattamento è di circa 250 euro a seduta e il numero di sedute viene modulato in base alle esigenze del paziente.

Tutti questi trattamenti possono avere effetti indesiderati anche gravi ed è quindi sempre fortemente consigliato effettuarli da personale medico qualificato.

Eliminare le palpebre cadenti con la blefaroplastica: pro e contro

L’unico trattamento chirurgico in grado di correggere le palpebre cadenti in maniera permanente è la blefaroplastica. Si tratta di una procedura che permette di asportare la pelle in eccesso presente sulle palpebre tramite un’incisione. L’intervento può essere eseguito in anestesia locale o generale e il post-operatorio dura in genere 15 giorni, durante i quali si possono sviluppare ematomi e gonfiori.

I risultati definitivi sono visibili dopo 2-6 mesi dall’operazione e per tutto questo periodo sarà necessario utilizzare una crema solare da applicare sulle palpebre per evitare che il sole pigmenti le cicatrici. Le cicatrici dell’intervento, se opportunatamente protette, saranno invisibili a palpebra aperta e poco visibili a palpebra chiusa.

Il costo della blefaroplastica varia dai 700 ai 1000 euro per palpebra, non esistono vere e proprie controindicazioni all’intervento, ma vanno valutate di volta in volta con il chirurgo in base alla storia del paziente e ai precedenti trattamenti effettuati.

La blefaroplastica pur essendo un intervento chirurgico sicuro, come tutti gli interventi, presenta effetti collaterali, questi includono, oltre al gonfiore delle palpebre e ad ecchimosi, anche:

Infezioni, evitabili se si segue correttamente la profilassi antibiotica post-operatoria stabilita con il medico.

Sanguinamento post-operatorio, per questo motivo è necessario interrompere eventuali terapie anticoagulanti in atto prima, prima di sottoporsi all’intervento.

Sviluppo di cicatrici visibili e antiestetiche, evitabile se si seguono correttamente le indicazioni del chirurgo in merito all’esposizione solare dopo l’operazione.

Retrazione della palpebra superiore, che può essere causata dalla cattiva cicatrizzazione della ferita operatoria.

Avvallamenti sulla palpebra, che possono essere causati dalla rimozione eccessiva del tessuto della palpebra.

La scelta della struttura più idonea a trattare questo disturbo e il seguire correttamente le indicazioni del chirurgo permettono di ridurre le probabilità che questi effetti indesiderati si verifichino.

Come nascondere le palpebre cadenti con il trucco

È possibile nascondere le palpebre cadenti anche utilizzando alcuni escamotage quando si applica il make-up.

Il trucco per camuffare le palpebre cadenti mira a ingrandire gli occhi, ringiovanirli e illuminare lo sguardo. Per aiutarti a raggiungere questo scopo il segreto è valorizzare lo sguardo con ombretti chiari, ciglia finte e mascara con fibre.

Le ciglia finte ti consentiranno di porre l’attenzione su queste invece che sulle palpebre cadenti e di rendere gli occhi più grandi. Se vuoi sapere quali sono le migliori ciglia finte presenti in commercio e come applicarle al meglio ti consiglio di leggere la nostra guida cliccando sul link guida completa alle ciglia finte.  (link) https://www.my-personalcare.it/wp-admin/post.php?post=985&action=edit.

Il mascara con fibre può essere una valida alternativa alle ciglia finte, questo infatti permette di aggiungere volume alle ciglia e renderle più piene e folte, mascherando le palpebre cadenti.

Per quanto riguarda l’eyeliner, se sei una patita di questo prodotto cosmetico, ti consiglio di evitarlo in quanto se applicato sulle palpebre cadenti difficilmente riuscirai ad ottenere una linea dritta e decisa. Il risultato potrebbe essere una linea tremante che enfatizzi ancora di più la palpebra cadente.

Se proprio non riesci a rinunciare alla linea nera sopra le palpebre, preferisci agli eyeliner le matite morbide o gli ombretti da sfumare sul lato esterno dell’occhio con un pennellino inumidito. In questo modo potrai emulare l’effetto cat eyes dato dall’eyeliner mascherando al contempo le palpebre cadenti.

Palpebre cadenti: consigli per trattarle con rimedi fai da te

Ci sono anche molti rimedi fai da te che, se pur non ci permettono di risolvere il problema delle palpebre cadenti, sicuramente possono migliorarne l’aspetto. Uno dei più efficaci riguarda l’applicazione del ghiaccio sulle palpebre, al mattino appena sveglie.

Le palpebre cadenti possono, infatti, essere dovute anche a problemi di microcircolazione che causano una perdita di tono della pelle delle palpebre. Il ghiaccio applicato su queste, meglio se non a diretto contatto con la pelle, provocherà una vasocostrizione locale e ne ridurrà il gonfiore. Il risultato sarà una cute più tesa ed elastica, con conseguente minor evidenza delle palpebre cadenti.

Se non hai ghiaccio nel congelatore non preoccuparti, ti basterà posizionare all’interno di questo un cucchiaio di acciaio per qualche ora e, successivamente, appoggiare la parte concava sulla palpebra per qualche minuto. L’effetto sarà lo stesso di quello ottenuto con l’applicazione del ghiaccio.

Svegliarsi al mattino con le palpebre gonfie e cadenti è una condizione che può essere dovuta anche al poco riposo notturno, cerca quindi di dormire almeno 7 o 8 ore a notte.

Per mantenere i tessuti giovani ed evitare le palpebre cadenti è necessario anche idratare la nostra pelle dall’interno. È quindi di fondamentale importanza assumere la giusta quantità di acqua, pari a 1,5 o 2 litri al giorno.

Un rimedio fai da te molto utilizzato per combattere le palpebre cadenti è quello a base di albume d’uovo. Per prima cosa sarà necessario montare a neve l’albume, dopo di che dovrà essere applicato sulle palpebre con l’aiuto di un dischetto di cotone o di un cotton fioc. Questo rimedio può essere utilizzato anche più volte al giorno, l’albume, grazie alle proteine presenti in esso e alle sue capacità astringenti, permetterà di migliorare l’aspetto della pelle, ringiovanirla e renderla più tesa.

Allo stesso modo può essere utile applicare sulle palpebre cadenti delle fettine di cetriolo. Il cetriolo, infatti, grazie alla sua azione decongestionante e antiossidante, contrasta i radicali liberi e permette di sgonfiare le palpebre cadenti e renderle meno evidenti. Se mantenuto a contatto con le palpebre per 10-15 minuti al giorno, sul lungo periodo, può davvero fare la differenza.

Anche le patate possono essere utili a decongestionare gli occhi e mascherare le palpebre cadenti. Per poterle utilizzare a questo scopo ti basterà tagliarne due fettine sottili, applicarle sugli occhi avvolte in una garza e tenerle appoggiate per una decina di minuti.

Oltre a questi rimedi fai da te esistono anche degli esercizi di face yoga da praticare per combattere le palpebre cadenti, se vuoi scoprire quali sono i più efficaci consulta la nostra guida cliccando sul link come eliminare le palpebre cadenti con gli esercizi di ginnastica facciale. (link)

Leave a Reply