Sei stanca di fare il colore ogni due settimane e di spendere ogni volta molto tempo e denaro dal parrucchiere, ma non vuoi rinunciare ad avere un colore vivo e vibrante? Allora ti dico subito che sei nel posto giusto!
Oggi in questa guida ti spiegherò come sono riuscita ad avere un colore intenso andando dal parrucchiere o facendo la tinta solo una volta ogni due/tre mesi. Il mio segreto è il balsamo colorato per capelli.
Questo prodotto, infatti, essendo arricchito con pigmenti colorati, ti consente di ravvivare il colore tutte le volte che vuoi, non danneggia i capelli e ti rende meno schiava della tintura e dei suoi effetti deleteri sulla tua chioma.
Prima di scoprire quali sono i migliori balsami colorati e coloranti per capelli, vediamo come usarli nel modo giusto, a chi sono adatti e in che modo funzionano.
Balsamo colorante per capelli: Che cos’è e come funziona
Il balsamo per capelli colorante, come ti ho già accennato, è un balsamo pigmentato, ovvero un prodotto che contiene degli speciali pigmenti colorati in grado di sovrapporsi al colore e legarsi ai capelli, rendendo anche la tinta più sbiadita immediatamente più accesa.
Alcuni di questi balsami possono anche modificare leggermente il colore della tinta, permettendoti, ad esempio, di passare da un rosso ciliegia ad un rosso fuoco, senza decolorazione.
Tuttavia, il balsamo colorante è utile per colorare i capelli solo sul breve periodo. Dunque, non si tratta di una tinta permanente, ma di un prodotto che dopo 3-4 shampoo abbandonerà i tuoi capelli completamente.
Ha quindi sia dei pro che dei contro, ma ti assicuro che se comincerai ad utilizzarlo vedrai solo i pro. Il prezzo generalmente basso e la lunga durata dei flaconi è certamente uno di questi. Come lo è anche la possibilità di provare nuance diverse del nostro colore di base, senza comprometterlo e senza danneggiare i capelli.
Per quanto mi riguarda, il balsamo che colora i capelli è un prodotto che mi ha cambiato la vita e al quale non rinuncerei mai! Scopriamo ora come usarlo al meglio.
Balsamo colorato per capelli: Come si usa
Ti dico subito che, sulla maggior parte dei balsami colorati per capelli sono riportati tempi di posa che io ho sperimentato essere errati.
Molti di questi prodotti parlano di 5-10 minuti di posa ma ti assicuro che se vuoi ottenere un effetto più duraturo e più intenso, i tempi di posa si allungano. Io tendo a tenerlo in posa per circa 30-60 minuti e lo utilizzo ogni due settimane.
Avendo i capelli molto grassi, faccio anche tre shampoo a settimana, quindi, con il mio metodo, non solo la boccetta di balsamo mi dura per mesi, ma il suo effetto è molto più marcato.
Inoltre, lo applico sui capelli leggermente inumiditi e, solo dopo aver tenuto in posa il balsamo colorato, procedo con lo shampoo. Questo per due ragioni, la prima è che così facendo i capelli non vengono mai appesantiti da nessuna formulazione, la seconda è che vado anche ad eliminare eventuali “macchie” sul cuoio capelluto.
Tenere il balsamo per capelli colorati in posa per più tempo di quello stabilito dalla casa produttrice non ha nessun effetto negativo sulla chioma, anzi. La renderà molto più morbida, lucente e sublimata.
Prima di utilizzare il balsamo per capelli colorati, essendo un prodotto pigmentato, assicurati di avere dei guanti in lattice, per non macchiarti le mani. Per quanto riguarda i vestiti, stai tranquilla, qualora dovessero macchiarsi, un semplice lavaggio in lavatrice risolverà ogni problema.
Personalmente io tendo a stendere il balsamo colorato utilizzando solo le mani e senza pettinare i capelli, ci metto meno di cinque minuti a coprire tutta la chioma e poi passo un paio di minuti a massaggiarla bene per far stendere il prodotto su tutti i capelli.
Dopo di che attendo i 30-60 minuti di posa e procedo con il mio normale shampoo e, successivamente, con la messa in piega. Il risultato è fenomenale: Provare per credere!
Il balsamo colorante copre i capelli bianchi e la ricrescita?
Riguardo al balsamo colorato e colorante per capelli, ti ho già detto come si usa nel modo giusto, ma so cosa in realtà ti stai chiedendo: sarà utile per coprire la ricrescita e i capelli bianchi? La risposta è sì, ma è necessario un discorso più lungo.
Per quanto riguarda i capelli bianchi, se utilizzato nel modo in cui lo uso io, non ne troverai più sulla tua chioma. Io non vedo sbucare un capello bianco da anni, anche se so che ci sono, ben coperti dal mio balsamo. Invece, per la ricrescita il discorso è leggermente diverso.
Il balsamo colorante, essendo privo di ammoniaca, non permette di coprire completamente la ricrescita, ma la maschera davvero molto.
Questo perché dona riflessi anche ai capelli naturali e quindi minimizza il distacco tra ricrescita e tinta. Cosa che mi consente di avere una ricrescita anche di 2 cm e non dovermi recare istantaneamente dal parrucchiere per poter essere presentabile. Un bel vantaggio, non trovi?
Scopriamo ora dove acquistare i balsami colorati per capelli e, soprattutto, quanto costano.
Balsamo colorante per capelli: Prezzo e dove trovarlo
Il balsamo colorante per capelli si può acquistare in alcuni negozi fisici come da Tigotà, da Acqua e Sapone, nei negozi di forniture per parrucchieri, nei supermercati ben forniti, ma anche su Amazon e da Sephora.
Il balsamo colorato e colorante per capelli, tuttavia, è più facilmente reperibile su internet e spesso ha un prezzo anche più basso. Io credo di averlo acquistato nei negozi fisici solo all’inizio, anche al doppio del prezzo a cui poi l’ho trovato online, perché non sapevo bene dove reperirlo ed ero ancora confusa sulle diverse marche presenti in commercio.
Ma non preoccuparti, ti eviterò i miei stessi errori, infatti in questa guida, oltre a parlarti dei migliori balsami coloranti per capelli, ti dirò anche dove acquistarli al miglior prezzo.
Per quanto riguarda il costo, generalmente un balsamo colorante per capelli ha un prezzo variabile tra i 5 e i 20 euro. Quindi decisamente accessibile, considerando che, per come lo uso io, tende a durarmi tranquillamente due mesi.
Ora che credo tu sappia le cose essenziali da sapere prima di approcciarti ad un balsamo colorato, vediamo finalmente quali sono i prodotti migliori e perché.
Balsamo colorante e colorato Alkemilla Color Love
Tra i migliori balsami colorati non si può non citare il Balsamo Alkemilla colorato Al K-hair Color Love. Un balsamo ad elevato potere districante, illuminante e ammorbidente. Adatto a tutte le tipologie di capelli, specie quelli danneggiati.
Vediamo quali sono le nuance di Alkemilla balsamo colorato e colorante Color Love che hanno ricevuto le migliori recensioni e opinioni da parte degli acquirenti
La nuance di balsamo colorante e colorato color love alkemilla con le migliori recensioni è quella Rosso Mogano. La sua formulazione è arricchita ingredienti di origine naturale come la Calendula, la Lavanda e il Papavero. Si tratta di un balsamo pigmentato rosso che dona riflessi mogano anche ai capelli castani naturali. Puoi trovarlo, in offerta, cliccando sul link Balsamo Alkemilla Color Love Mogano.
Un altro balsamo colorante e colorato di Alkemilla Color Love con ottime recensioni è la nuance Biondo Freddo, perfetta per chi ha i capelli tinti o naturali biondi chiari. Anche questo come il precedente, ha una formulazione ricca di estratti naturali come il Biancospino, il Rusco, i Fiori di Camomilla e l’Elicriso. Puoi trovarlo cliccando sul link Balsamo Alkemilla Color Love Biondo Freddo
Le altre nuance del balsamo colorante e colorato Alkemilla Color Love che hanno riscosso successo sono la nuance Biondo Caldo Rame che puoi trovare cliccando qui, quella Castano freddo che trovi cliccando qui e la nuance Castano Caldo disponibile cliccando qui.
Balsamo colorante e colorato Art Espresso Vitality’s
Vitality’s Art Espresso è un balsamo colorante e colorato a base di cheratina in grado di districare i nodi e rivitalizzare il capello, famoso soprattutto per le sue colorazioni forti e di impatto. Perfette se hai i capelli di colori inusuali e vuoi ravvivarli.
Vediamo ora quali sono le nuance di Art Espresso Vitality’s balsamo colorante che hanno ricevuto le migliori opinioni e recensioni da parte degli acquirenti.
Tra le nuance di balsamo colorato e colorante Espresso Vitality’s più votate dagli acquirenti ci sono quella Blu, la Viola, la Verde e la Grigia Argento.
La nuance blu è adatta sia se hai i capelli blu intensi, sia se desideri dare delle sfumature di blu ai tuoi capelli neri, la trovi cliccando sul link Vitality’s Art Espresso Blu.
La balsam nuance green color di Art Vitality’s dona, invece, un colore verde energico e brillante alla tua colorazione verde di base, impedendole di virare verso il giallo e di sbiadirsi. Puoi trovarla cliccando sul link Art Espresso Vitality’s Verde.
La nuance grigio-argento è perfetta se hai i capelli tendenti al bianco o biondo platino chiarissimo, ma è adatta anche per mantenere i capelli grigi naturali di un colore sempre acceso, brillante e luminoso. La trovi cliccando sul link Art Espresso Vitality’s Argento.
Infine, molto apprezzata è anche la nuance viola, perfetta per donare riflessi violacei ai capelli scuri o per intensificare e rivitalizzare la tua tinta viola. La puoi trovare cliccando sul link Art Espresso Vitality’s Viola.
Il balsamo colorante per capelli Art Espresso Vitality’s ha però anche altri colori molto apprezzati, come Vitality’s Espresso Latte Macchiato, che trovi cliccando qui, https://www.amazon.it/Vitality%60s-Espresso-Keratin-Coloring-Conditioner/dp/B00I9WOCI2/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1GZ7GXKFEJIBJ&keywords=Vitality%27s+Espresso+colorazioni+balsamo&qid=1678552360&s=beauty&sprefix=vitality+s+espresso+colorazioni+balsamo%2Cbeauty%2C119&sr=1-3
Vitality’s Espresso Dorato, che puoi trovare cliccando qui, Vitality’s Espresso Platino, disponibile cliccando qui.
Balsamo colorato e colorante Elgon I-CARE
Elgon I-CARE è un balsamo colorante e colorato in grado di ravvivare la tinta ed idratare i capelli, che presenta nuance davvero molto interessanti. Una delle nuance più accattivanti del balsamo colorante e colorato Elgon è quella Rosa Pastello, estremamente delicata e appena accennata, ideale anche se si vuole dare un tocco di colore alle punte dei capelli biondo platino o bianchi. La trovi cliccando sul link Balsamo Elgon I-CARE Rosa Pastello.
Altri colori pastello molto apprezzati formulati da Elgon sono il Viola e il Fucsia, entrambi adatti ai capelli biondi molto chiari o già tinti di viola e fucsia. L’effetto è davvero glamour e super romantico. Li puoi trovare cliccando rispettivamente sul link Balsamo Elgon I-CARE Viola Pastello e Balsamo Elgon I-CARE Fucsia Pastello.
Ma Elgon ha pensato anche a chi ha gusti decisamente più strong, realizzando le nuance Viola Intenso, Rosso Rubino e Verde Minerale, perfette sia per ravvivare il colore della tinta di base, sia per offrire sfumature e riflessi temporanee ai capelli più scuri. Puoi acquistare queste tre nuance cliccando rispettivamente sui link Balsamo Elgon I-CARE Viola Intenso, Balsamo Elgon I-CARE Rosso Rubino e Balsamo Elgon I-CARE Verde Minerale.
Balsamo colorato e colorante Revlon Nutri Color
Il balsamo / maschera colorato e colorante Revlon Nutri Color grazie alla sua formula arricchita con Provitamina B5 assicura un nutrimento ed un’idratazione ottimale per i tuoi capelli, rendendoli sani, forti e lucenti. In più permette di ravvivare, esaltare, proteggere e intensificare il colore, aumentandone la durata ed evitando che si sbiadisca.
Con le sue 25 nuance si adatta perfettamente alle esigenze di tutti. Le nuance sono suddivise in quattro categorie:
–Fashion Filters, che comprende colori originali e audaci, come il viola, il rosa, l’azzurro, il blu, e il fucsia. In grado di rendere il tuo colore vivo e forte più che mai.
–Metal-Ice Toning Filters, che comprende colorazioni fredde e pastello, come il viola pastello, il rosa pastello. Eleganti e tenui, perfette se desideri non passare inosservata. Puoi applicarle sia sui capelli già tinti di questi colori, sia sui capelli biondo chiarissimo.
–Toning Filters, ovvero un balsamo colorato con tonalità perfette per ravvivare i capelli castani o biondi. Che ti consente di sublimare il tuo colore ravvivandolo e illuminandolo.
–Mixing Filters, che permette di ottenere tonalità smoky o polvere, miscelando i filtri Fashion con quelli Toning. Consentendoti di sperimentare nuove nuance e creare riflessi unici solo per te.
Tutte le favolose nuance di Revlon Nutri Color balsamo colorante e colorato per capelli sono disponibili cliccando sul link Revlon Nutri Color balsamo colorante.
Balsamo colorante e colorato Wella Professional Color Fresh
Il balsamo colorante professionale Wella Color Fresh è caratterizzato da una formula estremamente delicata, priva di siliconi ed ingredienti di origine animale, 100% vegan. Ideale anche per chi ha la cute sensibile e i capelli tendenti al secco.
Questo balsamo colorato, infatti, dona morbidezza ed idratazione ai capelli, rendendoli anche più disciplinati e facili da districare, contrastando effetto paglia ed effetto crespo.
Le 13 nuance di cui 8 Natural e 4 Crazy, sono perfette per ravvivare ed intensificare il colore a casa. Potrai scegliere tra le colorazioni più disparate, dal platino, al biondo, al caramello, passando per il rame, il mogano e il cioccolato, per quanto riguarda le nuance Natural.
Oppure scegliere colorazioni più audaci come il rosso fuoco, il verde menta, il blu e il rosa, scegliendo le nuance Crazy. Il colore appare fin da subito super intenso ed estremamente luminoso.
Inoltre, data la capacità di questo balsamo / maschera, di svanire senza lasciare traccia dopo 4-5 shampoo, si presta bene anche per sperimentare colorazioni nuove su capelli chiari o decolorati, senza compromettere la tinta di base o il colore naturale dei tuoi capelli. Insomma, con questo balsamo colorante potrai davvero divertirti!
Wella Balsam Color Fresh è disponibile, in tutte le sue splendide nuance, cliccando sul link Wella Professional Color Fresh.
Balsamo colorante e colorato Aveda Color Renewal
Il balsamo / maschera colorante Aveda Color Renewal è un prodotto pensato per ravvivare il colore dei capelli sia tinti che naturali. Grazie alla sua formulazione, ricca di principi attivi naturali come il Burro di Karité e gli Oli di Fragola, Albicocca e Lampone, nutre ed idrata intensamente la chioma, ammorbidendola e districandola. Già dopo la prima applicazione, i capelli appaiono molto più brillanti, luminosi e setosi.
Di questo balsamo colorante è stata apprezzata molto anche la sua profumazione a base di arancio bio, fiori di Osmanthus e legno di cedro, estremamente delicata, calda e rilassante.
Inoltre, il balsamo / maschera colorante Aveda Color Renewal è completamente privo di siliconi, 100% vegano e cruelty-free. Il prodotto, infatti, non è stato testato su nessun animale.
Ovviamente, però, quello che caratterizza questo balsamo e che lo rende “speciale” è la presenza di un pigmento che consente di ravvivare, colorare ed equilibrare il colore dei capelli senza bisogno di ammoniaca o perossidi, mascherando la ricrescita e coprendo i capelli bianchi.
Le nuance presenti variano dal biondo al castano e due delle più apprezzate sono la nuance Cool Blonde, in grado di rimuovere i riflessi gialli sui capelli biondo chiaro, e la nuance Cool Brown, che permette di eliminare i riflessi rossicci ed uniformare il castano. Puoi trovarle rispettivamente cliccando sul link Aveda Color Renewal Cool Blonde e Aveda Color Renewal Cool Brown.
Balsamo colorante e colorato Leganza 7 Oli
Il balsamo colorante Leganza 7 Oli è un prodotto dalla texture cremosa realizzato con 7 oli totalmente di origine naturali ad elevato effetto nutriente, illuminante, idratante e ristrutturante, e con una serie di pigmenti colorati che variano in base alla nuance scelta.
Gli oli presenti sono l’Olio di Argan, l’Olio di Macadamia, l’Olio di Jojoba, l’Olio (o Burro) di Karité, l’Olio di Oliva, l’Olio di Avocado e l’Olio di Mandorle.
Il balsamo Leganza ai 7 Oli, quindi, oltre a ravvivare il colore dei capelli, riflessarli e ripigmentarli, se ne prende cura delicatamente, garantendone una morbidezza e una brillantezza senza paragoni.
Completamente privo di ammoniaca, parabeni, PPD e perossido di idrogeno, in grado di coprire fino all’80% dei capelli bianchi e disponibile in tantissime nuance che vanno dal biondo, al cioccolato, al rame, passando per il viola, il fucsia e il bianco.
Inoltre, Leganza è un balsamo colorante talmente facile da utilizzare che non necessita di alcun tipo di istruzioni e che ha ricevuto ottime recensioni e opinioni da parte di chi lo ha provato, specie da chi era alle prime armi con i balsami coloranti.
Puoi acquistare il balsamo colorante Leganza in tutte le sue nuance ed in offerta speciale 2 per 1 cliccando sul link Leganza Balsamo Colorante 7 Oli.
Balsamo colorante e colorato Biolage Color Balm
Il balsamo colorante e colorato Biolage Color Balm è un prodotto dalla doppia azione. Da un lato colora e ravviva i riflessi dei capelli, mentre dall’altro li idrata, nutre e condiziona, senza appesantirli. Il prodotto perfetto se sei alla ricerca di un balsamo colorato per capelli fini o grassi.
La sua formula è arricchita con ingredienti naturali che renderanno i tuoi capelli subito più morbidi, setosi, sani e luminosi.
Una delle migliori caratteristiche di Biolage Color Balm è la sua durata si temporanea, ma molto lunga. Il colore, infatti, va via gradualmente con i lavaggi ma è necessario riapplicarlo solo una volta ogni due settimane per mantenerlo vivo e vibrante.
Se decidi di cambiare nuance, non c’è nessun tipo di problema, tutti i balsami Biolage Color Balm sono, infatti, compatibili tra loro e svaniscono completamente, permettendoti di sperimentare più colorazioni prima di arrivare a quella che più preferisci.
Inoltre, oltre ad essere compatibili, le nuance di Biolage Color Balm sono anche miscelabili tra loro. Potrai quindi mixare le diverse colorazioni dei balsami coloranti Biolage come preferisci e crearne delle nuove.
Il balsamo colorante e colorato Biolage Color Balm è disponibile, in offerta, nelle colorazioni rosso, rame, lavanda e cannella cliccando sul link Biolage Color Balm.
Per sperimentare tinte pastello, ti consiglio di mixare queste colorazioni con la base bianca Biolage Color Balm che puoi trovare cliccando sul link Biolage Color Balm Clear.
Balsamo colorante e colorato Collistar Magica CC
Il balsamo / maschera colorante e colorato Collistar Magica CC prende ispirazione dalle BB cream per il viso ed è un prodotto adatto a tutti i tipi di capelli che può essere utilizzato per diversi scopi.
Puoi usarlo per esaltare il colore naturale della tua chioma, per dare riflessi colorati o tono su tono alle ciocche, per ravvivare il colore della tinta o delle meches, per prolungare la durata della colorazione tra una tinta e l’altra, o, ancora, per coprire i primi capelli bianchi in modo naturale e senza la dannosa ammoniaca tipica delle tinture permanenti.
Insomma, un balsamo / maschera estremamente versatile che permette anche di nutrire, illuminare e proteggere i capelli.
Il balsamo colorante e colorato Collistar Magica CC è disponibile in 6 fantastiche nuance, queste sono:
–Biondo Vaniglia, disponibile cliccando sul link Collistar Magica CC Biondo Vaniglia.
-Biondo Miele, che puoi trovare cliccando sul link Collistar Magica CC Biondo Miele
-Biondo Caramello, disponibile cliccando sul link Collistar Magica CC Biondo Caramello.
-Castano Nocciola, attualmente in offerta, cliccando sul link Collistar Magica CC Castano Nocciola.
-Castano Cioccolato, che trovi cliccando sul link Collistar Magica CC Castano Cioccolato.
-Rosso Paprika, che puoi trovare cliccando sul link Collistar Magica CC Rosso Paprika.
Balsamo colorante e colorato Biopoint Cromatix
Il balsamo colorante e colorato Biopoint Cromatix è il prodotto perfetto se cerchi un balsamo colorante dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Grazie alla sua formula senza ammoniaca, questo balsamo colorante è delicato sui capelli, ma allo stesso tempo efficace nel donare riflessi brillanti sui capelli naturali e nel ravvivare il colore sui capelli colorati. Inoltre, grazie alle sue proprietà nutrienti e ammorbidenti, i tuoi capelli saranno morbidi al tatto e più facili da pettinare.
Si tratta di un vero e proprio balsamo / trattamento tono su tono, che si adatta bene alle esigenze di tutte le tipologie di capelli.
Le nuance del balsamo colorante Biopoint Cromatix, infatti, sono ben 8: Biondo Miele, Biondo Dorato, Cioccolato Dorato, Marron Glacé Chiaro, Marron Glacé Scuro, Mogano, Nero e la speciale nuance Antigiallo, adatta ai capelli platino che tendono ad avere riflessi giallognoli o per contrastare il giallo della decolorazione.
Il balsamo colorante e colorato Biopoint Cromatix è facile, veloce e comodo da applicare ed è disponibile cliccando sul link Biopoint Cromatix Balsamo Colorante.
Balsamo colorato e colorante Spray L’Oréal Ritocco Perfetto
Il balsamo spary colorante e colorato L’Oréal Ritocco Perfetto è diverso rispetto ai prodotti di cui ti ho parlato in precedenza. Si tratta di un prodotto che istantaneamente elimina la ricrescita fino al successivo shampoo. Un vero e proprio salvavita quando si hanno molti capelli bianchi e una ricrescita estremamente veloce.
Le nuance disponibili per il balsamo spray colorante e colorato L’Oréal Ritocco Perfetto sono moltissime e adatte a diverse colorazioni, dal nero, al cioccolato, fino ad arrivare al castano e al biondo chiaro. Puoi trovarle tutte cliccando sul link Spray L’Oréal Ritocco Perfetto.
Il flacone del balsamo spray l’Orèal per capelli colorati, permette di effettuare fino a 25 applicazioni, inoltre, la formula è indicata per tutte le tipologie di capelli, non li appesantisce ed è anche resistente all’acqua.
Siamo giunti alla fine di questa guida, hai già scelto il tuo balsamo colorante per capelli? fammi sapere cosa ne pensi e come ti sei trovata con il mio metodo lasciando un commento, Alla prossima!