I trattamenti per migliorare l’aspetto del viso sono sempre più richiesti dalle donne e dagli uomini di tutto il mondo e di tutte le estrazioni sociali. Questo nel corso degli anni ha portato alla nascita di terapie sempre più innovative ed efficaci, approvate e provate anche da molte celebrità che sui vari social ne testimoniano i risultati.
I trattamenti per il viso più in voga nell’ultimo periodo sono quelli che sfruttano la luce led, tanto da portare alla nascita di veri e propri saloni di bellezza specializzati in questa nuova tecnologia beauty.
Un trattamento viso con la maschera led nei saloni specializzati ha però un prezzo di partenza di circa 90 euro. Decisamente sopra il budget che molti di noi possono permettersi di spendere in salute e bellezza della pelle.
L’acquisto di una maschera led per il viso risulta essere una valida alternativa alle maschere dei saloni, sia per il prezzo, che parte dai 30-40 euro fino ad arrivare sotto i 300 euro, sia per la comodità di poter effettuare queste sedute di bellezza al viso comodamente sul nostro divano. Ma funzioneranno bene come quelle dei saloni? E soprattutto, di cosa si tratta? Vediamolo nello specifico.
Maschera led per il viso: a cosa serve e quali sono i benefici
Le maschere led sono dei device ad alta tecnologia che permettono di personalizzare la skin care, rispondendo a diverse esigenze in base alle diverse necessità. Con queste maschere è infatti possibile contrastare l’invecchiamento cutaneo, rallentando la comparsa delle rughe, eliminare segni e macchie scure sul viso, migliorandone omogeneità e uniformità ed eliminare l’acne e prevenirne la formazione.
Ma non solo, la tecnologia led permette anche di illuminare il viso, lenire pruriti e infiammazioni, eliminare i rossori e rallentare la produzione di sebo nelle pelli più grasse, eliminando le imperfezioni.
Inoltre, la luce led stimola la produzione di collagene ed elastina, permettendo alla pelle di mantenere la sua elasticità e bellezza a tempo indeterminato.
Tutto questo con un unico apparecchio, che non necessita di nessun siero e nessuna crema per poter essere utilizzato. Sembra incredibile, vero?
Lo pensavo anche io, che sono sempre molto scettica quando si tratta di nuovi prodotti che si professano “super innovativi” e “miracolosi”, solo che in questo caso non è successo. La vera pubblicità delle maschere led per il viso è stata fatta da chi le ha provate ed ha potuto sperimentare i suoi effetti, è davvero il caso di dirlo, sulla propria pelle.
So cosa ti starai chiedendo: “ma come fa una maschera con dei semplici led ad avere tutti questi benefici sulla pelle?”. Non preoccuparti, tutto ti sarà più chiaro continuando nella lettura.
Come funziona la maschera led per il viso?
La maschera led per il viso funziona grazie alla fotobiostimolazione esercitata da piccoli led presenti al suo interno. I colori che conosciamo hanno infatti diverse lunghezze d’onda e si trasmettono a diverse profondità nella pelle. In base al colore dei led verranno quindi stimolate determinate zone e si avranno risultati differenti, in particolare:
-La Luce Rossa stimolerà la produzione di collagene e la circolazione, agendo sulle rughe e producendo un effetto anti-age.
-La Luce Verde illuminerà il viso, ridurrà le cicatrici e le macchie scure, prevenendo anche la comparsa di allegrie cutanee.
-La Luce Blu ridurrà i pori e contrasterà l’acne, esercitando un’azione antibatterica e purificante.
Questi le 3 luci led principali, alle quali, nelle maschere led più professionali, sono associati altri led di altri colori che permettono di potenziarne l’effetto. Questi sono:
La Luce Viola: che unisce gli effetti della luce rossa a quella della luce blu, riducendo sia i pori che le rughe. In sostanza, un trattamento 2 in 1 anti-age e anti-imperfezioni.
La Luce Luna Verde: che unisce gli effetti della luce verde e di quella blu, permettendo di inibire la produzione di sebo e combattere la pelle grassa, oltre che restringere i pori e contrastare l’acne
La Luce Gialla, che unisce gli effetti della luce verde e della luce rossa, permettendo di eliminare le cicatrici dell’acne, eliminare le rughe e uniformare l’incarnato.
La Luce Bianca, che invece agisce contro gli stati infiammatori della pelle e aiuta a lenire i tessuti cutanei, rilassandoli.
Le maschere viso a led possono essere di due tipi, a 3 colori e a 7 colori. Analizziamone le differenze.
Maschera led per il viso a 3 colori
Le maschere led per il viso a 3 colori hanno il vantaggio di essere meno costose rispetto a quelle a 7 colori, ma hanno anche un’efficacia più bassa. Non è possibile, infatti, beneficiare delle azioni dei 3 colori primari combinati. Sono però comunque prodotti discretamente validi che consiglio a chi ha voglia di provare gli effetti della luce led sulla propria pelle, senza spendere molto.
Vediamo quali sono le maschere led per il viso a tre colori con le migliori recensioni e opinioni su Amazon:
-Maschera led per il viso REAKOO Led Light Therapy Mask, i colori di questa maschera sono rosso, blu e arancione (con effetto illuminante). Sono presenti 24 led ben distribuiti e funzione timer per indicare la fine del trattamento (10 minuti). Dotata di cavetto USB e occhialini protettivi incorporati. La vera chicca di questa maschera led, oltre all’efficacia, sono i dettagli degli occhi e della bocca, decisamente accattivanti e molto simpatici.
Caratteristiche tecniche importanti:
Peso: 370 gr
Dimensioni: 22.4 x 15.4 x 10.6 cm
Perché sceglierla:
-grazie alla sua forma simpatica è un’ottima idea regalo
-leggera, comoda ed efficace
-occhialini protettivi incorporati
-Maschera led per il viso LFK Facial Mask Photon Therapy, caratterizzata da strisce led distribuite su tutta la maschera e 3 colori (rosso, blu e arancione). Migliora l’aspetto della pelle nella sua interezza ed è leggera e pratica da utilizzare. Dotata di batteria ricaricabile e cavetto USB, molto apprezzata dagli acquirenti.
Caratteristiche tecniche importanti:
-Peso: 400 gr
-Dimensioni: 22 x 21 x 16 cm
Perché sceglierla:
-strisce led ben distribuite tra loro
-molto leggera
-molto economica
-Maschera led per il viso Rootok Led Light Therapy, una maschera a 3 colori (rosso, blu e arancione) con timer di spegnimento automatico e occhialini di protezione incorporati. Molto leggera e molto economica, dotata di 32 led e priva di sostanze tossiche o poco sicure per la salute. Efficace nel trattare piccole rughe e combattere l’acne.
Caratteristiche tecniche importanti:
-Peso: 200 gr
-Dimensioni: 21.3 x 14.5 x 10.4 cm
Perché sceglierla:
-ottimo rapporto qualità/prezzo
-molto leggera
-funzione di spegnimento automatico e occhialini protettivi incorporati
Maschera led per il viso a 7 colori
Le maschere led per il viso a 7 colori permettono di beneficiare di tutti i trattamenti descritti in precedenza e sono più costose di quelle a 3 colori. Mi sento di consigliarle a chi vuole sperimentare tutta la potenza e l’efficacia di questo tipo di trattamento, non ne resterete delusi!
Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le maschere led per il viso a sette colori con le migliori recensioni e opinioni su Amazon:
Maschera led per il viso Project E Beauty Phonton Terapia, si adatta perfettamente al viso grazie alla sua forma sagomata ed è molto comoda da utilizzare. La si può usare in ogni momento della giornata, ad esempio mentre si guarda la tv, mentre si legge o mentre si è al pc. È davvero poco ingombrante, può essere portata con te dovunque vorrai. Grazie ai suoi 7 colori e ai suoi 150 led consente di beneficiare al massimo della tecnologia led. Funziona con un comodo cavetto USB, in modo da poter essere utilizzata praticamente ovunque. Si tratta di una maschera semi professionale decisamente ottima che svolge egregiamente il suo lavoro.
Caratteristiche tecniche importanti:
-Peso: 1 kg
-Dimensioni: 26.3 x 21.6 x 13.5 cm
-Dotata di cavetto USB
Perché sceglierla:
-è una maschera led semi professionale ad un ottimo prezzo
-è comoda da utilizzare e non intralcia le altre tue attività giornaliere
-è composta da ben 150 led ben distribuiti per trattare anche la più piccola zona del viso
Maschera led per il viso e collo Project E Beauty Photon Mask:grazie ai suoi 142 led posizionati tra le due maschere di cui si compone, permette di effettuare un trattamento completo su tutto il distretto collo-viso. Le 7 colorazioni dei led consentono di ottenere tutti i benefici sopra descritti. È dotata di pratico telecomando e di tecnologia wireless, per garantire la massima comodità e il miglior relax possibile. L’intensità della luce dei led è regolabile ed è possibile scegliere tra 5 diversi livelli di intensità.
Caratteristiche tecniche importanti:
-Peso: 1 kg
-Dimensioni: 32 x 19.4 x 12.7 cm
-Tecnologia Wireless
Perché sceglierla:
-Copre interamente il distretto viso-collo grazie alla maschera collo integrata
-Dotata di telecomando e tecnologia wireless per avere il massimo confort e la massima comodità durante l’utilizzo
-Con 5 livelli di intensità regolabili a piacimento
Maschera led per il viso e collo Hime Sama: probabilmente la migliore maschera led a 7 colori. Molto professionale grazie all’altissima qualità della sua struttura e dei suoi 192 led. Con alette laterali e maschera led per il collo integrata, in grado di offrire la massima copertura. La sua forma si adatta perfettamente al viso e al collo, il fascio di luce è estremamente omogeneo e ad intensità regolabile, per venire incontro alle esigenze anche di chi è particolarmente sensibile alla luce.
Caratteristiche tecniche importanti
-Peso: 1,4 kg
-Dimensioni: 24 x 24 x 14 cm
-Dotata di cavo di alimentazione EU
Perché sceglierla:
-è una maschera led professionale con 192 led di alta qualità
-è dotata di alette laterali e maschera led per il collo in modo da godere a pieno della tecnologia led
-9 livelli di intensità della luce regolabili per venire incontro alle esigenze di tutti
Maschera led per il viso: come si usa
Le maschere led per il viso sono molto semplici da utilizzare, ti basterà seguire questi step:
–Lavare la pelle del viso e del collo (nel caso delle maschere a led per viso e collo) ed asciugare bene.
–Accendere la maschera led e scegliere il colore dei led in base al trattamento che si vuole effettuare.
–Regolare l’intensità dei led, quando possibile, e mettere la maschera sul viso.
-Alla fine del trattamento si consiglia di applicare una crema idratante.
Per potenziare l’effetto delle maschere led è possibile applicare creme e sieri anche prima del trattamento, questo aiuterà i principi attivi ad andare in profondità nella pelle. Prima però assicurati che il siero o la crema che stai utilizzando non sia composto da ingredienti scadenti o dannosi per la pelle.
La frequenza d’uso raccomandata della maschera led per il viso è di 15-20 minuti al giorno. Se utilizzata con costanza si avranno risultati ben visibili già dopo le prime 4 settimane.
Maschera led per il viso: ci sono controindicazioni?
Le maschere led per il viso sono dei device molto sicuri e non espongono a radiazioni nel campo dell’ultravioletto. Tuttavia, in caso di patologie specifiche è meglio chiedere consiglio al proprio medico curante.
In particolare, è sconsigliato l’uso delle maschere led per il viso nelle persone affette da lupus o in chi assume farmaci come l’Aisoskin. Sconsigliato è l’utilizzo anche in caso di infezioni della pelle attive, epilessia e in coloro che si stanno sottoponendo a trattamenti fotosensibili (come quelli che si utilizzano per i problemi alla tiroide).
Per quanto riguarda l’utilizzo in gravidanza e in allattamento, è sempre necessario chiedere il parere del medico.
Hai già provato una di queste maschere led per il viso? quale ti ha convinto di più? Scrivicelo nei commenti!