La cellulite è uno degli inestetismi più odiati dalle donne, esserne privi è un privilegio per poche ma sbarazzarsene è possibile. Prima di parlare degli esercizi che possono aiutare a eliminare questo fastidioso problema, vediamo di cosa si tratta.
La cellulite è un inestetismo cutaneo dovuto all’accumulo di adipe che si deposita principalmente su glutei e gambe, ma può interessare anche i fianchi, l’addome e le braccia. Le cause principali di questo antiestetico disturbo sono due:
-la ritenzione idrica: ovvero la tendenza dell’organismo a trattenere liquidi.
-la cattiva circolazione: ovvero quando il flusso sanguigno non è in grado di raggiungere in maniera corretta tutte le cellule.
Per quanto riguarda la ritenzione idrica, questa si manifesta principalmente con questi segnali:
–gambe gonfie;
–colorito non uniforme delle gambe;
-pesantezza e stanchezza agli arti inferiori.
Un semplice test per riconoscere la ritenzione idrica consiste nel premere con un dito su una parte anteriore della gamba per un paio di secondi. Se dopo aver tolto il dito resta visibile l’impronta probabilmente si tratta di ritenzione idrica.
La ritenzione idrica origina da diverse cause come:
–alimentazione troppo ricca di sale;
–scarso livello di idratazione;
–stile di vita sedentario;
–sovrappeso;
–fumo di sigaretta;
–gravidanza;
–farmaci, come la pillola anticoncezionale;
–indossare abiti troppo stretti.
Per sconfiggere la ritenzione idrica è importante modificare le proprie abitudini di vita, facendo sport, smettendo di fumare, bevendo più acqua e consumando alimenti più poveri di sale.
La cattiva circolazione invece si manifesta con sintomi come:
–intorpidimento e formicolio agli arti inferiori;
–mani e piedi freddi;
–gonfiore a caviglie e piedi;
–crampi articolari e muscolari;
-vene varicose;
-ulcere alle gambe e ai piedi nei casi più gravi.
Le cause della cattiva circolazione sono:
-sedentarietà;
-indossare vestiti troppo stretti;
-consumo eccessivo di sale;
-fumo di sigaretta;
-calore;
-età.
Come si può notare sia la cattiva circolazione che la ritenzione idrica sono dovute alle stesse cause, che sono anche le cause che portano alla formazione della cellulite.
Tutte queste problematiche tra loro correlate possono quindi essere sconfitte modificando il proprio stile di vita e la propria alimentazione.
Oggi ti parlerò, in particolare, di alcuni esercizi che possono aiutarti ad eliminare la cellulite.
Eliminare la cellulite con questi 5 semplici esercizi
Gli esercizi per sbarazzarsi della cellulite sono quelli che coinvolgono principalmente gambe e glutei, vediamo nel dettaglio quali sono e come eseguirli:
–Frog pump:sdraiati a pancia in su assumendo la posizione della rana, ovvero unendo le piante dei piedi, allargando le ginocchia e avvicinando i talloni al pube, con i gomiti poggiati a terra spingi i fianchi verso l’alto e contrai i glutei. Fai 3 serie da 15 ripetizioni, ogni serie intervallata da 1 minuto di pausa.
–Ponte a terra con gamba: sdraiati sempre a pancia in su, con le braccia che scendono verticalmente lungo il busto, piega le ginocchia per avvicinare i piedi ai glutei e staccati da terra con il piede destro alzando il bacino e mantenendo la posizione per 3 secondi, poi ritorna alla posizione di partenza. Ripeti lo stesso esercizio anche per la gamba sinistra. Esegui 3 serie da 10 ripetizioni per gamba, ogni serie intervallata da una pausa di 1 minuto.
–Affondi all’indietro: in posizione eretta fai scivolare il piede destro all’indietro piegando la gamba e portando il ginocchio verso il pavimento, poi torna nella posizione di partenza e ripeti l’esercizio anche per la gamba sinistra. Esegui 3 serie da 10 ripetizioni intervallate da 1 minuto di pausa.
–Squat con schiena appoggiata: appoggia la schiena ad un muro o ad una porta, con le gambe divaricate e i piedi a qualche centimetro dal muro, fai scivolare la schiena lungo la parete spingendo sulle ginocchia come per sederti, poi ritorna nella posizione di partenza. Esegui 3 serie da 6 ripetizioni intervallate da 1 minuto di pausa.
–Stacco con una gamba in allungamento: in posizione eretta, solleva la gamba destra tesa verso dietro e contemporaneamente scendi con il busto in avanti, il ginocchio della gamba sinistra va mantenuto un po’ piegato. Ritorna lentamente nella posizione iniziale e fai la stessa cosa con l’altra gamba. Esegui 2 serie da 8 ripetizioni per gamba intervallate da 1 minuto di pausa.
La cellulite, abbiamo detto, è però anche questione di alimentazione e quindi è importante prestare attenzione anche a questa.
Eliminare la cellulite: consigli alimentari
L’allenamento da solo non è sufficiente ad eliminare la cellulite una volta per tutte, eccoti dunque qualche consiglio per migliorare la tua alimentazione e sconfiggere questo fastidioso inestetismo.
–bevi almeno 2 litri di acqua al giorno e consuma alimenti ricchi d’acqua come la frutta e la verdura.
–evita i superalcolici;
–prediligi le carni magre, il pesce e i latticini freschi a basso contenuto di grassi come robiola e stracchino;
–diminuisci il consumo di zuccheri, grassi e sale;
–prediligi gli alimenti integrali, pane e pasta in primis;
–fai un pasto ogni 3 ore (quindi 5-6 volte al giorno), piccoli pasti intervallati tra loro accelerano il metabolismo.
Creme anticellulite: funzionano davvero? Quali sono le migliori?
Oltre a esercizi e alimentazione, può essere utile applicare delle creme per eliminare più velocemente la cellulite.
Il mercato è praticamente saturo di creme anticellulite, ma non tutte sono uguali e non tutte danno i risultati attesi. Quindi per aiutarti nella scelta eccoti una lista delle 11 creme anticellulite più vendute e con le migliori recensioni:
–Somatoline snellente 7 notti:si tratta di una crema che combina l’azione dell’argilla bianca, sale marino, caffeina, burro di karitè ed estratti di alghe. È un prodotto termogenico, ossia riscalda la pelle, quindi è sconsigliata nel caso di pelle sensibile. Va applicata la sera prima di andare a letto e il trattamento va dai 7 giorni fino a un massimo di 4 settimane. Questa crema ha azione lipolitica (riduce l’accumulo di grasso), anti-stoccaggio (impedisce l’accumulo di nuovo grasso) e drenante (favorisce il drenaggio di liquidi).
-Bionike defence body: è una crema a base di curcuma, spirulina, carnitina e caffeina. Agisce contro l’adipe localizzato ed è efficace se applicata 2 volte al giorno con costanza. Questo prodotto agisce stimolando la circolazione tramite l’effetto freddo/caldo. Appena applicata infatti si avverte freddo sulla pelle e dopo circa 10 minuti si avverte un leggero calore.
-Gel Geomar effetto urto: questo prodotto contiene il 95% di ingredienti vegetali tra cui oligoelementi del Mar Morto, proteine vegetali, caffeina, escina estratti di alghe, salvia e centella. La crema va applicata 2 volte al giorno per almeno 28 giorni e massaggiata dal basso verso l’alto fino a completo assorbimento. È controindicata in caso di problemi alla tiroide perché contiene alghe che possono interferire con i farmaci per la tiroide.
-Collistar crema termale anticellulite: è una crema a base di alghe marine, centella asiatica, caffeina arabica, ribes e mirtillo. Svolge la sua azione anticellulite in circa un mese. La formulazione in gel ne consente un rapido assorbimento.
-Biopoint crema corpo anticellulite e snellente:si tratta di una crema che svolge una doppia azione, sia rassodante che anticellulite. Tra gli ingredienti principali ci sono:
-caffeina, symfit e carnitina che agiscono contro la cellulite e la pelle a buccia d’arancia;
-Lotus marino con azione lipolitica;
-Kigelia africana, estratto di guaranà e proteine della soia che svolgono azione rassodante e idratante.
Agisce solo sullo strato più superficiale della pelle, quindi non è adatta a cellulite in stadio avanzato, con noduli dolenti al tatto.
-Fango Geomar all’argilla bianca: è un fango per il corpo in grado di agire anche sulla cellulite in stadio avanzato e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Gli ingredienti sono argilla bianca, glaucina, mentolo, oligoelementi del Mar Morto, caffeina, vite rossa e mirtillo. Tutti questi ingredienti lo rendono particolarmente efficace nel contrastare la cellulite resistente, grazie a un’intensa azione drenante. Va utilizzato 2-3 volte a settimana e lasciato in posa per 15 minuti prima di risciacquare.
-Guam fango gel: è un trattamento anticellulite a base di fanghi d’alga, edera, centella, ippocastano e saponine, i cui effetti sono stati descritti anche in numerose pubblicazioni scientifiche. Esplica la sua azione con dissoluzione di strati adiposi, diminuzione del girocoscia e drenaggio di liquidi. Il trattamento va effettuato a giorni alterni per i primi 10 giorni, dopodiché basta applicare il prodotto 1 volta a settimana per mantenere i risultati ottenuti. I fanghi vanno lasciati in posa per 45 minuti.
-Vovees reducto lipogel: è una crema basata su ingredienti 100% naturali, costituita da piccole capsule che si rompono a contatto con la pelle. I risultati sono visibili entro i primi 40-60 giorni di utilizzo. Tra gli ingredienti principali spiccano caffeina, glaucina, tea-hydroiodide, acido ialuronico e sale sodico. È un prodotto che può essere utilizzato anche per lunghi periodi essendo privo di effetti collaterali.
-Shiseido Advanced body creator: è una crema a base di caffeina, estratto di cacao Poria, olio di pompelmo ed estratto di biancospino. Si assorbe in maniera estremamente rapida e dopo l’utilizzo si nota un miglioramento generale dell’aspetto e della consistenza della pelle una riduzione della cellulite, della pelle a buccia d’arancia e del girocoscia.
-Ardaraz crema notte rassodante intensiva:si tratta di una crema a base di aloe, fucus, ruscus e caffeina, che volgono azione idratante, drenante e protettiva sulla circolazione. Questa crema si applica la sera, prima di andare a letto e va massaggiata con movimenti circolari fino al completo assorbimento.
-Natural Shape: è un trattamento anticellulite e antismagliature sottoforma di gel. Gli ingredienti principali sono collagene, centella, rusco, escina, vitamina PP, caffeina, carnitina, acido xeninamico, adipo trap, acido ialuronico e vitamina E. Si tratta di una crema priva di conservanti, coloranti, alcool e profumi. Va applicata 2 volte al giorno e massaggiata fino a completo assorbimento. Dopo qualche settimana, è già possibile notare i primi risultati. La casa produttrice garantisce la formula soddisfatti o rimborsati.