L’adolescenza è un periodo complicato nella vita di ogni persona. È il momento in cui nascono i primi problemi di cuore, si assiste a un cambiamento del corpo e ciò porta con sé anche degli scompensi ormonali.
Segnale più evidente di questa fase è l’acne giovanile, che colpisce ben l’83% dei ragazzi in pubertà. Benché il problema tenda a scomparire con il passare degli anni, si porta dietro degli strascichi decisamente antiestetici.
Macchie e cicatrici sono un ‘ricordo’ che tanti adulti si portano addosso dalla gioventù e nella maggior parte dei casi i segni risultano più evidenti sul volto.
Se alcuni di questi inestetismi guariscono del tutto con il tempo, grazie ad abbronzatura, trattamenti e rinnovamento cellulare, vi sono invece alcune macchie che tendono a rimanere visibili più a lungo, provocando disagio.
Chi soffre di questo disturbo, quindi, si chiede se esiste un modo per eliminare le macchie da acne e brufoli in maniera definitiva.
Le soluzioni indubbiamente ci sono ma non tutte sono sempre adatte.
Schiarire le macchie da acne sul viso: quali sono le soluzioni?
Il make-up, ad esempio, permette di coprire temporaneamente il problema quando necessario, ma si rivela inutile in estate, quando si suda o si va al mare.
D’altra parte, il laser o la luce pulsata non sono molto indicati per le macchie da acne. Si potrebbe allora ricorrere a peeling chimici, se non fosse che questi trattamenti abbiano costi piuttosto alti e diversi effetti collaterali.
Come alternativa, c’è chi preferisce affidarsi ai rimedi della nonna, utilizzando per esempio bicarbonato e succo di limone. Le formule fai-da-te possono essere efficaci se si applicano con costanza per lungo tempo. Attenzione però nel seguire con cura le indicazioni per evitare ulteriori danni sul volto.
Una delle migliori soluzioni consigliate sia sul web che dagli specialisti è infine l’utilizzo topico di una crema schiarente per le macchie dell’acne.
Il vantaggio di riporre le proprie speranze nei progressi della cosmetica sta nella possibilità di trovare sul mercato creme del tutto naturali, dalle quali aspettarsi solo ottimi risultati, annullando indesiderati effetti collaterali.
Senza considerare che dietro le migliori creme schiarenti per le macchie del viso ci sono sempre studi di laboratorio e controlli dermatologici, pertanto si rivelano estremamente sicure sulla delicata pelle del viso.
Come fare però a scegliere quella più adatta alla propria condizione tra tutte le creme per macchie dell’acne in commercio?
Prima di tutto, è il caso di distinguere i due principali tipi di inestetismi che possono essere causati dai brufoli sul volto. Si tratta infatti di capire la differenza tra cicatrici e macchie da acne.
Macchie e cicatrici da brufoli non sono la stessa cosa
Le cicatrici da acne sono segni piuttosto evidenti che sorgono quando l’infiammazione è piuttosto severa. La pelle non riesce a rigenerarsi correttamente e reagisce producendo tessuto in eccesso o in difetto.
E’ così che spuntano “buchini” sul volto o cicatrici ipotrofiche, che fanno perdere al viso quella texture compatta e liscia. Le cicatrici ipertrofiche hanno la pelle ispessita e sollevata.
Le macchie da acne, invece, sono invece dei segni scuri, di solito marroni, residui visibili dovuti all’iperpigmentazione della pelle post-acne.
In pratica, la melanina si trova in disequilibrio e invece di essere equamente redistribuita sul volto, tende a concentrarsi in eccesso in alcune zone.
Infatti, una delle prime cose da fare in caso di macchie marroni sul volto è proteggere la pelle da un’eccessiva esposizione ai raggi solari, che potrebbero farle diventare ancora più scure.
Entrambe le lesioni, comunque, restano sul volto e la loro scomparsa non avviene in maniera naturale. C’è bisogno quindi di un intervento esterno.
Essere in grado di individuare la migliore crema per le macchie dell’acne adatta al proprio tipo di pelle è il modo più efficace e sicuro per prendersi cura del proprio viso.
Come scegliere la migliore crema schiarente
Le creme per macchie dovute all’acne hanno la funzione principale di agire sul derma per eliminare quelle imperfezioni che non nessuno vorrebbe vedere sul proprio volto.
Esistono sul mercato creme che possono raggiungere questo scopo ma bisogna capire come scegliere quelle che sono veramente efficaci.
Prima di tutto ci sono 3 fattori da tenere a mente:
- Depigmentare le macchie da acne sul volto è un processo che richiede tempo e va fatto con estrema attenzione;
- Utilizzare una buona crema viso aiuta nei risultati e l’acquisto non va fatto alla cieca: bisogna sempre informarsi sugli ingredienti;
- Una buona crema per le macchie dell’acne agisce in modo combinato, riduce le imperfezioni e aiuta la pelle a rigenerarsi per evitare che il problema ritorni.
Caratteristiche per la migliore crema schiarente
Sulla base dei fattori appena visti, sono diversi gli aspetti da prendere in considerazione per scegliere la crema antimacchie migliore.
Innanzitutto, sembra banale dirlo, ma la crema per le macchie dell’acne deve essere una crema schiarente specifica per il viso. Utilizzare sul volto una crema schiarente per il corpo potrebbe avere un’azione troppo aggressiva e peggiorare la situazione.
Inoltre, la migliore crema schiarente per le macchie del viso deve essere fatta con ingredienti di origine naturale e non contenere parabeni o siliconi. La pelle del viso è infatti molto delicata e va trattata con cura.
È altresì importante che abbia una doppia azione di riduzione delle macchie e preventiva, che sia anche idratante, clinicamente e dermatologicamente testata.
Infine, non sottovalutiamo il rapporto qualità/prezzo.
Se posta in questi termini, sembra che fare un’ottima scelta d’acquisto sia complesso. In realtà tutte queste caratteristiche sono indispensabili se si vuole evitare di fare un acquisto sbagliato e rischiare di rallentare il processo di riparazione della pelle.
Clear Skin: la migliore crema schiarente per l’acne secondo il web
È probabile che nonostante i consigli e le indicazioni dati, risulti comunque difficile individuare la migliore crema schiarente per le macchie del viso adatta al proprio caso.
Tuttavia, affidarsi a opinioni e recensioni del web può tornare molto utile in questa circostanza. È proprio in rete che scopriamo allora l’esistenza di una crema cosmetica antimacchia che risponde alle caratteristiche sopra indicate.
Clear Skin, questo è il nome del prodotto, è considerata la migliore crema schiarente per le macchie causate dall’acne. È prodotta in Italia e contiene soltanto 4 ingredienti, tutti di origine naturale: La papaya e la camomilla, conosciute per le loro proprietà schiarenti e l’olio di prugna dolce e l’aloe, che nutrono i tessuti rigenerandoli.
La sua efficacia è clinicamente testata e non sono presenti controindicazioni, infatti il suo utilizzo è consigliato anche per le pelli più sensibili.
Come si usa questa crema per le macchie dell’acne? Il prodotto va utilizzato come una normale crema sulla pelle pulita e priva di trucco.
Il segreto per avere dei buoni risultati è essere costanti e applicarlo sulle zone interessate con estrema precisione. Trattandosi di una crema schiarente, infatti, se entra a contatto con porzioni di pelle in cui non sono presenti macchie rischia di decolorare la zona e creare ulteriori discromie.
Clear Skin è acquistabile direttamente dalla pagina ufficiale della casa produttrice, senza intermediari. In questo modo si evitano le numerose truffe di prodotti simili sparsi sulla rete.
Spesso si può godere anche di ottime promozioni. Quella attuale propone una confezione di crema a €49 invece di €82, con uno sconto del 40% e la spedizione sempre gratuita.
Trattare le macchie da acne sul viso con efficacia è quindi possibile e anche economicamente sostenibile.