Come fare i colpi di sole a casa: consigli e prodotti per realizzarli al meglio

I colpi di sole, o colpi di luce, sono un trend che non tende mai a calare, capaci di valorizzare sia i capelli lunghi che i capelli corti, sia quelli ricci che quelli lisci, le tinte più chiare e quelle più scure, senza stravolgere il proprio aspetto.

I colpi di sole, infatti, sono un tipo di colorazione tono su tono e illuminano i nostri capelli senza creare uno stacco troppo evidente. Si rivelano la scelta più idonea anche per nascondere i primi capelli bianchi e mantenere il proprio colore naturale. Non sempre è però possibile rivolgersi ai parrucchieri per ottenerli, magari per mancanza di tempo o poche disponibilità economiche. Vediamo quindi come fare i colpi di sole a casa ed ottenere un risultato da salone.

Tipologie di colpi di sole e come realizzarli

Le due tecniche più utilizzate per realizzare i colpi sole sono a pettine o a strisce. Una è più precisa e lenta, l’altra meno precisa ma decisamente più rapida e facile da fare in casa. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio come si fanno e cosa sono i colpi di sole a pettine e a strisce.

Per quanto riguarda i colpi di sole a strisce, per realizzarli, si può utilizzare un’apposita cuffietta forata o della carta stagnola.

Nel caso della carta stagnola sarà necessario tagliare delle strisce lunghe 2 o 3 cm in più rispetto alla lunghezza dei nostri capelli e sufficientemente larghe da contenere le ciocche. Dopo di che i capelli andranno divisi in zone e a partire dalla nuca si comincerà a decolorare piccole ciocche di capelli, facendo attenzione a non spargere il decolorante sulla cute, per evitare bruciori e irritazioni. Una volta applicato il decolorante sarà necessario “chiudere” le ciocche sia lateralmente, avvolgendole con la stagnola, per evitare che la decolorazione si trasmetta alle altre ciocche, che verso il basso, piegando la stagnola su sé stessa, per evitare che il decolorante coli. Man mano si passerà ai capelli che si trovano più in alto. Si tratta di un processo che deve essere effettuato quanto più rapidamente possibile, per non decolorare troppo i capelli e danneggiarli. Il grado di decolorazione va controllato ogni 5 minuti e la decolorazione non andrà mai lasciata in posa per più di 20 minuti.

Se sei alle prime armi, meglio utilizzare una cuffietta apposita, in questo modo potrai tirare fuori da essa, con l’apposito uncino, le ciocche di capelli che vuoi decolorare, salvaguardando il resto dei capelli e velocizzando il processo. 

Per quanto riguarda, invece, i colpi di sole a pettine, questa tecnica consiste nello spargere il decolorante su un pettine a denti stretti e passarlo velocemente su tutti capelli, dalle radici alle punte. Anche in questo caso è necessario suddividere i capelli in zone, partendo dalla nuca. In questo modo si otterranno colpi di sole in punti casuali dei capelli e la procedura sarà molto veloce. Il tempo di posa, anche in questo caso, è di 20 minuti massimo.

Qualsiasi tecnica tu abbia scelto per realizzare i colpi di sole, al termine del tempo di posa dovrai lavare accuratamente i capelli, asciugarli e applicare la tinta, solo sulle ciocche schiarite, del colore che più si addice ai tuoi capelli (vedi il paragrafo su come scegliere il colore per i colpi di sole).

Quando realizzi i colpi di sole in casa ricordati sempre di proteggere la pelle del viso, stendendo un velo di crema idratante intorno all’attaccatura dei capelli, gli indumenti, indossando una mantellina, e le mani, utilizzando dei guanti. La decolorazione e la tinta possono bruciare la pelle e macchiare gli indumenti.

Come preparare la decolorazione e la tinta per i colpi di sole

Per preparare la decolorazione da applicare sulle ciocche che diventeranno i nostri colpi di sole, bisogna miscelare l’ossigeno a 30 volumi e la polvere decolorante. Il rapporto tra questi dipende dal tipo di prodotto che si utilizza ed è indicato sulla confezione.

L’ossigeno permetterà ai persolfati presenti nella polvere decolorate di liberarsi e schiarire le melanine presenti nel fusto dei nostri capelli.

Per preparare la tinta, da applicare solo sulle ciocche decolorate, bisogna miscelare questa con l’ossigeno a 20 volumi, il rapporto generalmente è di 1:1, ma meglio attenersi alle istruzioni riportate sulla confezione.

L’ossigeno a 20 volumi è un “attivatore” delle tinture, in grado di stabilizzare il colore e renderlo permanente, facendolo penetrare nella corteccia dei capelli.

La scelta del colore della tintura è di fondamentale importanza se si vuole evitare un effetto innaturale e artificioso. Questa scelta va fatta in base al colore di partenza dei propri capelli, vediamo come scegliere il colore per i colpi di sole più adatto al nostro colore di capelli.

Come scegliere il colore per i colpi di sole

La scelta del colore dei colpi di sole sui capelli biondo chiari deve ricadere su toni più freddi, come il biondo freddo o il bianco.

La scelta del colore dei colpi di sole per i capelli biondo scuro deve ricadere invece su un biondo più caldo, dorato o color caramello, di modo che il colore delle ciocche schiarite non abbia uno stacco troppo netto con il colore naturale dei capelli. Questi tipi di biondi vanno bene anche sui capelli castani medio-chiari, insieme alle tonalità ramate e rosse.

Per i capelli castano scuri, meglio restare su tonalità vicine a quelle del colore di partenza, scegliendo magari un castano medio-chiaro. Sui capelli rossi la scelta è duplice, si può optare per un rame chiaro o un biondo miele. Per i colpi di sole sui capelli neri, le tonalità nocciola o cioccolato si rivelano la scelta migliore.

La domanda che spesso ci si pone è se sia possibile fare i colpi di sole senza decolorare i capelli, la risposta è sì. Scopriamo come nel prossimo paragrafo.

Come fare i colpi di sole senza decolorazione

Per realizzare i colpi di sole senza decolorazione ci sono diverse alternative, la prima differenza da fare nella scelta di queste è se il colore dei nostri capelli è naturale o se abbiamo i capelli tinti.

Per i capelli naturali, più facili da schiarire, possiamo fare i colpi di sole senza decolorazione utilizzando:

-una lozione schiarente fai da te, la scelta migliore nel caso si abbiano capelli biondi o castano chiaro. Per realizzarla ti basterà mescolare il succo di mezzo limone con l’infuso di 3 bustine di camomilla, applicarla sulle ciocche di capelli, con l’ausilio di un batuffolo di cotone, e lasciare in posa per 20 minuti. Al termine del tempo di posa potrai risciacquare e lavare i capelli come tuo solito. Ripeti questo procedimento una volta a settimana e in un paio di mesi otterrai i tuoi colpi di sole senza bisogno di decolorare i capelli.

-un olio schiarente, si tratta di un prodotto in grado di schiarire i capelli naturali fino a 3 toni. Applicalo sulle ciocche che desideri schiarire e tienilo in posa per 25-30 minuti, dopo di che lava i capelli con il tuo solito shampoo.

-direttamente la tintura, questa infatti sui capelli naturali riesce ad attaccare senza bisogno di decolorare, ricordati però di mixarla sempre con l’ossigeno a 20 volumi e di applicarla solo sulle ciocche che desideri schiarire.

Per i capelli tinti, più difficili da schiarire, dato che vige la regola “tinta non schiarisce tinta” l’alternativa alla decolorazione sono i contrast. Si tratta di un particolare tipo di tintura ad ossidazione che permette di decolorare e schiarire i capelli con un unico gesto. Va applicata come una normale tintura e lasciata in posa per il tempo riportato sulla confezione. Nel prossimo paragrafo ti parlerò dei prodotti che sono più adatti a fare i colpi di sole a casa.

I migliori prodotti per fare i colpi di sole a casa

Cuffietta per colpi di sole Kiiwah

Ideale se si sceglie di realizzare i colpi di sole con l’ausilio di una cuffietta. Realizzata in materiale sicuro e non tossico, e in tessuto, per non strappare i capelli. Dotata di doppio strato per impedire che la decolorazione o la tintura si estendano oltre la ciocca selezionata. Grazie all’apposita protezione frontale, inoltre, permette di proteggere la pelle del viso da tintura e decolorazione che eventualmente possono scorrere su di esso. Sono compresi nella confezione anche i pennelli per stendere il prodotto che si desidera applicare sui capelli e i ganci d’acciaio per estrarre le ciocche su cui fare i colpi di sole.

Polvere decolorante Schwarzkopf BlondMe Premium Lift 9+

In grado di schiarire i capelli delicatamente, senza danneggiarli ne stressarli ed eliminando i toni gialli e arancio. Permette di schiarire fino a 9 toni, rinforza e ripara il capello, grazie alla speciale tecnologia Advanced Bonding System, e consente di ottenere risultati da salone. Un prodotto professionale facile e sicuro da utilizzare. Per realizzare colpi di sole naturalissimi il consiglio è quello di mescolare la polvere decolorante con l’ossigeno con un rapporto 1:1,5 e lasciare in posa per massimo 30 minuti.

INCI: SODIUM SILICATE POTASSIUM PERSULFATE MAGNESIUM CARBONATE HYDROXIDE AMMONIUM PERSULFATE PARAFFINUM LIQUIDUM CELLULOSE GUM TETRASODIUM EDTA SUCCINIC ACID SILICA PARFUM HYDROXYETHYLCELLULOSE ARGININE SODIUM HEXAMETAPHOSPHATE LYSINE HCL GERANIOL CITRONELLOL CI 77007.

Ossigeno Schwarzkopf Professional Blondme Premium Developer 30 volumi

Un’emulsione ossidante che si prende cura dei capelli lasciandoli morbidi e lucenti. Permette di ottenere un colore intenso e ne prolunga la durata. Non crea nessuna sfumatura arancione né opacità, reidrata i capelli e riduce al minimo i danni da decolorazione. Un prodotto estremamente professionale, ideale per essere miscelata con la polvere decolorante Schwarzkopf Blondme.

INCI: AQUA (WATER, EAU), PARAFFINUM LIQUIDUM (MINERAL OIL, HUILE MINÉRALE), CETEARYL ALCOHOL, HYDROGEN PEROXIDE, PEG-40 CASTOR OIL, SODIUM CETEARYL SULFATE, ETIDRONIC ACID, POTASSIUM HYDROXIDE, 2,6-DICARBOXYPYRIDINE, DISODIUM PYROPHOSPHATE, SODIUM BENZOATE, SODIUM SULFATE

Tinta permanente Schwarzkopf Palette Oleo Intense

Una tinta permanente professionale senza ammoniaca e arricchita con olio di argan, per lasciare i capelli estremamente morbidi ed idratati. Assicura una copertura ottimale anche dei capelli bianchi e nutre profondamente la chioma, il colore è luminoso e intenso. È semplicissima da applicare, basta mescolare l’emulsione con la tinta, entrambe contenute nella confezione, e applicarla sulle ciocche che vuoi colorare, lasciando in posa per 30 minuti. I capelli risultano da subito più sani e forti ed il prezzo è davvero eccezionale. Disponibile in diverse colorazioni come: castano nocciola, biondo nocciola, castano cioccolato, castano dorato, castano caramello, rosso intenso e rosso ramato.

INCI: variabile in base alla colorazione scelta

Tinta permanente Schwarzkopf Palette

Un’altra versione della tinta precedente, anche questa della Schwarzkopf, dona ai capelli un colore luminoso e brillante, prolunga la durata del colore fino a 10 settimane e permette la copertura totale dei capelli bianchi. La tintura è arricchita con cheratina, che sigilla le cuticole e ripara dall’interno i danni di decolorazioni o altri trattamenti aggressivi, i capelli risultano fino all’80% più resistenti allo spezzarsi. Facilissima da applicare, ti basterà miscelare tinta ed emulsione, stendere sui capelli e aspettare un tempo di posa di 30 minuti. Disponibile in diverse colorazioni come: biondo miele, castano miele, castano cioccolato, castano nocciola, biondo dorato e rosso ramato.

INCI: variabile in base alla colorazione scelta

Shampoo antigiallo L’Oréal Professionnel Serie Expert Silver

Il prodotto perfetto per tonalizzare i colpi di sole biondo chiaro e renderli più freddi, bianchi o grigi. In grado di neutralizzare i riflessi gialli e arancio, grazie alla speciale formulazione arricchita in magnesio. Semplice da utilizzare e velocissimo da applicare, ti basterà utilizzarlo come un normale shampoo e massaggiarlo sui capelli per un tempo variabile da 1 a 5 minuti, in base al colore che si vuole ottenere. Maggiori tempi di posa daranno vita a colpi di sole dai toni grigi, minori tempi di posa renderanno il colore biondo dei tuoi colpi di sole più freddo. Questo shampoo antigiallo, inoltre, nutre, rinforza e irrobustisce i capelli, che risultano luminosi, sani e morbidi.

INCI: AQUA / WATER / EAU , SODIUM LAURETH SULFATE , SODIUM CHLORIDE , COCO-BETAINE , GLYCOL DISTEARATE , COCAMIDE MIPA , DIMETHICONE , SODIUM BENZOATE , SODIUM HYDROXIDE , CITRIC ACID , HEXYLENE GLYCOL , CI 60730 / ACID VIOLET 43 , SALICYLIC ACID , CARBOMER , BENZYL SALICYLATE , BENZYL ALCOHOL , GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE , HYDROXYPROPYLTRIMONIUM HYDROLYZED WHEAT PROTEIN , LIMONENE , MAGNESIUM ACETATE , HEXYL CINNAMAL , ASPARTIC ACID , GLYCINE , ARGININE , GLUTAMIC ACID , PHENOXYETHANOL , FUMARIC ACID , PARFUM / FRAGRANCE.

Olio schiarente Blond Time

Un olio da applicare sulle ciocche che si desidera schiarire, in grado di regalare fino a 3 toni più schiari di quelli dei capelli di partenza. Formulato con un mix di quattro oli ad elevato potere nutriente, idratante e protettivo: l’olio di argan, l’olio di macadamia, l’olio di semi d’uva e l’olio di chia. Schiarisce rapidamente e con estrema facilità, sarà sufficiente applicare il prodotto sulle ciocche, prima sulle lunghezze e poi sulla radice e lasciare in posa per un tempo massimo di 35 minuti.

INCI: AQUA, DIHYDROXYEYHYL SOYAMINE DIOLEATE, ISOPROPYL ALCOHOL, OLEIC ACID, PROPYLENE GLYCOL, COCAMIDE MEA, AMMONIA, MONOETHANOLAMINE, PENTASODIUM PENTETATE, CARTHAMUS TINCTORIUS SEED OIL, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, TOCOPHERYL ACETATE, ASCORBYL PALMITATE, LINOLEIC ACID, VITIS VINIFERA SEED OIL, SALVIA HISPANICA SEED OIL, MACADAMIA INTEGRIFOLIA SEED OIL, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL. OXIDANTAQUA, HYDROGEN PEROXIDE, CETEARYL ALCOHOL, SODIUM CETEARYL SULFATE, STEARYL ALCOHOL, STEARETH – 7, STEARETH – 10, GLYCERYL STEARATE, GLYCERIN, SODIUM LAURYL SULFATE, SODIUM PYROPHOSPHATE, SODIUM STANNATE, PHOSPHORIC ACID, PENTASODIUM PENTETATE, SODIUM BENZOATE.

Contrast L’Oréal Majicontrast Rouje

Un prodotto indicato per chi desidera avere colpi di sole senza decolorare i capelli già tinti o naturali. Il colore finale risulta luminoso e intenso, dura più a lungo e i capelli sono nutriti e idratati. Permette di coprire completamente i capelli bianchi, non secca la chioma ed è disponibile in due nuance: rosso e magenta. Per applicarlo è sufficiente stendere il prodotto sulle ciocche che si desidera colorare, lasciare in posa per 35 minuti e poi procedere con lo shampoo.

INCI: 2,4-DIAMINOPHENOXYETHANOL HCL, OLEYL ALCOHOL, AMMONIUM HYDROXIDE, AQUA, BENZYL ALCOHOL, CETEARLY ALCOHOL, EDTA, ETHANOLAMINE, M-AMINOPHENOL, OLEIC ACID, OLETH-30, HEXADIMETHRINE CHLORIDE, PARFUM, RESORCINOL, SODIUM METABISULFITE, THIOGLYCERIN, TOLUENE-2,5-DIAMINE, 2-OLEAMIDO-1,3-OCTADECANEDIOL.

Come trattare i capelli dopo i colpi di sole

Colorazioni e decolorazioni, anche se limitate a poche ciocche, sono trattamenti aggressivi che tendono a seccare e danneggiare i capelli, rendendoli più esposti al rischio di spezzarsi, sfibrarsi e diventare secchi e stopposi.

Per evitare tutto questo è bene seguire alcuni consigli da mettere in pratica subito dopo aver esposto i propri capelli a questo tipo di trattamenti.

  1. Proteggi sempre i capelli dal sole: soprattutto nella bella stagione, quando le temperature sono roventi, indossa un cappellino o applica dei termoprotettori sui tuoi capelli. Scopri quali sono i migliori consultando la nostra guida al riguardo.
  • Evita i lavaggi troppo frequenti: tinture e decolorazioni seccano il capello, questo generalmente ci metterà di più per sporcarsi, evita di lavare troppo di frequente i capelli per non privarli troppo del sebo e seccarli ulteriormente.
  • Limita l’uso di piastre e phon: se possibile, lascia asciugare i capelli all’aria o comunque non esporti a temperature troppo elevate durante l’asciugatura e la messa in piega. Dunque, piastre e phon consentiti solo occasionalmente e alla temperatura minima, i tuoi capelli ringrazieranno.
  • Utilizza maschere nutrienti, idratanti e ad azione riparatrice: le maschere per capelli possono davvero risollevare la salute generale della tua chioma, attenzione però a controllare sempre che siano di buona fattura. Se non sai quale scegliere puoi consultare la nostra guida.
  • Non esporre i tuoi capelli all’acqua del mare e delle piscine: il sale contenuto nell’acqua di mare e il cloro delle piscine seccano molto i capelli e possono trasformarli in paglia, specie se sono già secchi a causa di trattamenti aggressivi. Cerca di non bagnare i capelli appena decolorati e tinti, aspetta qualche settimana per dargli il tempo di rigenerarsi.

Colpi di sole: domande frequenti

Quanto costa fare i colpi di sole dal parrucchiere? Il costo dei colpi di sole in un salone varia in base al salone e alla città in cui ci si trova. In genere si parte dai 30 euro fino ad arrivare ai 90-100 euro.

Qual è la differenza tra i colpi di sole e le meshes? I colpi di sole sono colorazioni tono su tono, con lieve differenza di colore tra le ciocche e la base dei capelli, mentre le meshes sono le classiche schiariture anni 90 caratterizzate da ciocche molto più chiare rispetto al colore di base dei capelli.

Quanto tempo durano i colpi di sole? Considerando una crescita dei capelli di 1-2 cm al mese, possiamo affermare che i colpi di sole si mantengono per un tempo massimo di 3 mesi, dopodiché è necessario effettuare un ritocco.

Come far durare di più i colpi di sole? Per mantenere vivo il colore dei colpi di sole ci sono alcuni accorgimenti che possiamo mettere in pratica, come:

-Utilizzare un tonalizzante ogni 10 giorni per ripristinare il colore originale dei colpi di sole;

-Utilizzare maschere e shampoo per capelli colorati, più delicati sul colore dei colpi di sole dei prodotti generici;

-Limitare l’uso di piaste e phon, che possono velocizzare la perdita di colore dei colpi di sole.

Perché i colpi di sole si scuriscono? Le cause che portano ad opacizzare e scurire i colpi di sole sono molte, lo smog, l’inquinamento, l’eccesso di sebo, il troppo calcare presente nei rubinetti di casa e il cloro delle piscine, sono tutti possibili responsabili.

Come ravvivare il colore dei colpi di sole? Per ravvivare i colpi di sole si possono utilizzare appositi prodotti come gli shampoo antigiallo, nel caso di colpi di sole biondo ghiaccio, e le maschere riflessanti, nel caso di colpi di sole di diverso colore. Queste vanno acquistate del colore quanto più simile possibile a quello dei colpi di sole originari.

Quante volte e ogni quanto si possono fare i colpi di sole senza rovinare i capelli? per mantenere i capelli sani è bene aspettare almeno un paio di mesi prima di ripetere i colpi di sole, per non esporre i capelli a troppo stress o seccarli eccessivamente.

Come si chiamano i colpi di sole oggi? I colpi di sole oggi vengono spesso chiamati balayage, specie nei saloni di parrucchieri più alla moda. 

Cosa sono i colpi di luna? I colpi di luna sono l’esatto opposto dei colpi di sole. Si tratta di ciocche di capelli più scure rispetto al colore di base dei nostri capelli. Sono più facili da realizzare e non richiedono decolorazione.

Come capire se si sta bene con i colpi di sole? I colpi di sole possono stare bene a tutti, a patto che si scelga il colore giusto in base al proprio colore di base e al proprio incarnato.

Siamo giunti al termine di questa guida, se il contenuto ti è stato utile lascia un commento nell’apposita sezione!

Leave a Reply