La cellulite è l’inestetismo più comune tra le donne ed è provocato da un accumulo di grasso sottocutaneo che, a causa di problemi dovuti al microcircolo linfatico e venoso, si infiamma.
La microcircolazione è però solo uno dei fattori che porta alla formazione di questa problematica. Infatti, la cellulite è causata anche da fattori ormonali, in particolare un ruolo importante è quello degli estrogeni. Gli estrogeni sono gli ormoni tipici del sesso femminile e la loro concentrazione aumenta in concomitanza con la gravidanza, l’ovulazione e il ciclo mestruale. Questo è uno dei motivi per cui la cellulite interessa maggiormente il sesso femminile, oltre al fatto che nel corpo femminile si ha una maggior presenza di adipe sottocutaneo.
A peggiorare questa problematica sono però anche le cattive abitudini alimentari. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella formazione dell’adipe e nella ritenzione di liquidi, fattori predisponenti per quanto riguarda lo sviluppo della cellulite. La battaglia contro la cellulite dunque inizia proprio a tavola.
Dunque, la domanda viene spontanea: esiste una dieta anticellulite? Ci sono dei cibi che possono contrastare la formazione di adipe, il ristagno dei liquidi e bloccare il processo infiammatorio che sta alla base di questo inestetismo? La risposta è sì.
Senza perderci in ulteriori preamboli, di seguito ti elencherò i cibi alleati nella battaglia per eliminare la cellulite.
La dieta per eliminare la cellulite
Una dieta anticellulite deve contenere alimenti che permettono di eliminare i principali fattori che la causano. Quindi abbiamo bisogno di integrare cibi che contrastano la ritenzione idrica e i processi infiammatori oltre a cibi che migliorano la circolazione. Vediamo nel dettaglio quali sono:
–Alimenti antinfiammatori: primo tra tutti l’ananas, che grazie al contenuto di bromelina è un vero e proprio antinfiammatorio naturale. Inoltre, la bromelina agisce anche come anticoagulante, migliorando la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti.
–Alimenti drenanti: per contrastare la ritenzione idrica molto importanti sono i cibi ricchi di potassio, che aiutano a eliminare il sodio e svolgono azione diuretica e drenante. Il potassio è contenuto in particolare nelle banane, nei kiwi, nell’avocado, negli spinaci, nel merluzzo e nelle carni magre (principalmente pollo e tacchino). Per facilitare il drenaggio dei liquidi è bene anche bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, scegliendo un’acqua povera di sodio e ricca di calcio e magnesio. Per chi non è abituato a bere il giusto questo può essere un problema, si può però integrare l’apporto di acqua grazie ad alcuni alimenti che ne sono particolarmente ricchi, come: cetriolo, lattuga, ravanelli, anguria, cicoria, zucca, zucchine, pomodori, radicchio e melone.
–Alimenti che migliorano la circolazione: primi tra tutti i frutti rossi, come lamponi, more, ribes e mirtilli che, grazie al contenuto di antociani, svolgono un’azione protettiva sul microcircolo. Anche ippocastano, centella, pungitopo e meliloto aiutano la microcircolazione. Importanti per migliorare la circolazione sono anche gli alimenti ricchi di acido ascorbico (o più comunemente vitamina C). Questa è contenuta in alcuni frutti (principalmente agrumi ma anche kiwi, pompelmo e prugne), alcune verdure (lattuga, radicchi, spinaci, broccoletti) e in alcuni ortaggi (cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni e broccoli). Anche nei tuberi, in particolare nelle patate novelle, si possono trovare contenuti importanti di vitamina C.
–Alimenti che contrastano la formazione di adipe: tra questi i più comuni sono sicuramente tea verde e guaranà, ma anche mate, arancio amaro, fucus e yohimbe. Questi alimenti hanno un’azione termogena, aiutando l’organismo a “sciogliere” il grasso in eccesso. Va precisato che le tisane con tali ingredienti vanno bevute senza aggiunta di zucchero e mai in alte dosi, per non affaticare il fegato.
Ovviamente oltre ai cibi utili per eliminare la cellulite, ci sono anche i cibi da consumare con moderazione.
Quali cibi consumare con moderazione per eliminare la cellulite?
Nel caso degli alimenti che facilitano la formazione della cellulite, il dito va puntato contro sale, zucchero e grassi. Già soltanto riducendo il loro apporto possono notarsi miglioramenti. Ma perché sale, zucchero e grassi fanno sviluppare la cellulite? Vediamolo:
–IL SALE: trattiene l’acqua e quindi incrementa la ritenzione idrica, per questo motivo è consigliabile limitarne il consumo. Tra gli alimenti che contengono più sale abbiamo i salumi, le carni in scatola, i formaggi stagionati, i dadi da cucina e i cibi conservati e lavorati. Quindi oltre a salare meno le pietanze quando si cucina, bisogna limitare il consumo degli alimenti sopracitati. Per sopperire alla mancanza di sale in cucina possono essere utilizzate le spezie.
–LO ZUCCHERO: l’eccesso di zuccheri porta alla formazione di adipe e dunque il consumo di questo va tenuto sotto controllo. Si consiglia di evitare merendine e snack industriali e optare per yogurt magri e cereali integrali.
–I GRASSI: essendo la cellulite un’infiammazione dell’adipe sottocutaneo va da sé che per contrastarla è necessario anche limitare il consumo di alimenti grassi. In questo caso il tipo di cottura usato in cucina gioca un ruolo importantissimo. Da evitare sono i fritti e i soffritti, mentre consigliate sono le cotture al vapore e alla griglia.
Creme anticellulite: le migliori del 2021
Per facilitare il drenaggio dei liquidi e quindi l’eliminazione della cellulite è utile utilizzare creme con effetto anticellulite. La scelta della crema anticellulite non è sempre semplice, specialmente se non si sa da dove cominciare. Ho quindi deciso di facilitarti il compito offrendoti una lista delle migliori creme anticellulite del 2021, basata sulle recensioni degli acquirenti:
–Guam fango gel: che grazie alla presenza di alghe marine guam, nanosfere lipoattive e caffeina riduce le adiposità cutanee e ne inibisce la formazione di nuove portando alla riduzione della cellulite. Questa crema va applicata a giorni alterni, 1 volta al giorno.
–Ardaraz crema notte rassodante intensiva: composta da ingredienti di origine naturale come aloe, fucus, ruscus e caffeina. Stimola la circolazione e svolge un’azione lipolitica, tonificante e rassodante. Per raggiungere gli effetti desiderati è necessario applicare la crema la sera prima di coricarsi.
–Gel anticellulite Natural Shape: si tratta di un gel con ingredienti biologici arricchita con collagene, elastina, centella, rusco, escina e caffeina. Si applica 2 volte al giorno, idrata la cute, ostacola la formazione di adipe e ha anche un’azione antismagliature.
–Somatoline snellente 7 notti: che grazie al “bioslim7-complex” evita la formazione di accumuli adiposi. Inoltre, la presenza di argilla bianca, alghe e burro di karitè ha azione drenante e nutriente. La crema va applicata la sera prima di coricarsi, essendo un trattamento intensivo ha una durata minore rispetto agli altri trattamenti (da 7 giorni a 4 settimane) ma è sconsigliata in caso di pelle sensibile e capillari evidenti.
–Crema Shiseido Advanced body creator: una crema arricchita con caffeina, olio di pompelmo, estratto di biancospino, escina, estratto di bergamotto, vitamine e polveri soft focus. Agisce come crema anticellulite stimolando il metabolismo dei grassi, svolgendo azione antinfiammatoria e drenante. Si consiglia di applicare il prodotto 2 volte al giorno, al mattino e alla sera.
–Fango Geomar all’argilla bianca: un fango ricco di oligoelementi del Mar Morto con argilla bianca, caffeina, glaucina, mentolo, vite rossa e mirtillo, con azione lipolitica e drenante. È efficace anche contro la cellulite resistente ed è indicata in caso di pelli sensibili. Si applica 1-2 volte alla settimana, si lascia in posa per 15 minuti e poi si sciacqua con acqua tiepida. Promette risultati apprezzabili già dopo i primi utilizzi.
–Vovees reducto lipogel: è un lipogel con caffeina, glaucina, tea-hydroiodide, sodio ialuronato e pompelmo. Ha una marcata azione lipolitica e si assorbe molto facilmente. Si consiglia di applicare il gel 1-2 volte al giorno.
–Collistar crema termale anticellulite: con ippocastano, albicocca e macadamia che migliorano la circolazione, acqua termale e marina che ossigenano i tessuti e alghe, caffeina, arancio amaro e caffè che svolgono azione drenante. La crema si applica mattina e sera, ogni giorno.
–Crema Bionike defence body: con curcuma, spirulina, carnitina e caffeina. Stimola il sistema microcircolatorio e aiuta l’eliminazione delle tossine. La crema va applicata 2 volte al giorno.
–Gel Geomar effetto urto: tra le migliori creme anticellulite “commerciali”. La presenza di escina migliora la microcircolazione, la salvia e la centella rendono i capillari meno fragili e la caffeina e le alghe stimolano la lipolisi. Si applica al mattino e alla sera.
–Biopoint crema corpo anticellulite e snellente: riduce gli accumuli di adipe, favorisce lo smaltimento dei grassi, dona tonicità e elasticità alla pelle e contrasta la ritenzione idrica. Gli ingredienti principali di questa crema sono caffeina, symfit, proteine della soia, estratto di guaranà, escina, lotus marino e kigelia africana. Si consiglia di applicare la crema 2 volte al giorno.