Non solo gambe e glutei, vittime della temibile cellulite possono essere anche le braccia. Se sulle cosce la cellulite è qualcosa di decisamente frequente. Quella che colpisce le braccia, essendo meno comune, può destare maggiore preoccupazione.
Ma come si forma la cellulite sulle braccia? Esattamente come si forma quella sul resto del corpo.
La cellulite è un’infiammazione delle cellule del tessuto connettivo che si trova sotto la cute e tra le viscere. Essa si manifesta esteticamente con la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia” che è il risultato di un eccessivo incremento di volume del tessuto adiposo. La causa principale di questo inestetismo è da ricercare nei problemi di microcircolo venoso e linfatico.
La cellulite può essere flaccida, compatta o edematosa. La cellulite compatta è la forma più blanda ed è dovuta a ritenzione idrica. La cellulite flaccida è comune tra le persone con scarso tono muscolare e quindi interessa maggiormente le persone di mezza età. La cellulite edematosa è invece la forma più severa di cellulite, essa è dovuta a gravi problemi circolatori e si manifesta con gonfiori molto evidenti. Fortunatamente la forma meno grave è anche la più comune.
La cellulite è più comune nella popolazione femminile a causa degli ormoni, in particolare degli estrogeni, che rallentano l’eliminazione dei liquidi, favorendo la ritenzione. Gli estrogeni aumentano nei giorni precedenti all’ovulazione, al ciclo mestruale e durante la gravidanza.
Oltre agli estrogeni e alla cattiva circolazione, altri fattori che portano allo sviluppo della cellulite sono le cattive abitudini alimentari, la sedentarietà, l’utilizzo di indumenti troppo stretti, l’uso della pillola anticoncezionale e lo stress.
Ma quindi, se la cellulite sulle braccia si forma come la cellulite che interessa gambe e glutei, perché non tutti la sviluppano? Questo dipende da dove il grasso si accumula maggiormente.
Le persone che accumulano grasso nella parte inferiore del corpo tenderanno ad avere la cellulite su gambe e glutei, mentre quelle che accumulano grasso nella parte alta la svilupperanno sulle braccia e sull’addome.
La domanda ora è: come eliminare la cellulite dalle braccia?
Eliminare la cellulite dalle braccia con la giusta alimentazione
Per eliminare la cellulite è utile cambiare la propria alimentazione integrando cibi che aiutano a espellere i liquidi in eccesso ed evitando cibi che invece aumentano la ritenzione.
I cibi che aumentano la ritenzione idrica sono quelli grassi e ricchi di sale. Da evitare quindi carni grasse, insaccati, dolci, salatini, fritti e cibi in scatola. Sono da prediligere invece frutta, verdura, carni magre (pollo e tacchino) e le cotture alla griglia e al vapore.
Alcuni alimenti sono particolarmente indicati nella lotta alla cellulite, questi sono:
–ANANAS: facilita la digestione e l’eliminazione dei lipidi.
–BANANE: favoriscono la depurazione dell’organismo e permettono di tenere sotto controllo i livelli di sodio.
-CARCIOFI: stimolano il metabolismo dei grassi.
–CAROTE: hanno proprietà diuretiche e depurative.
–FRUTTI DI BOSCO: aiutano il sistema circolatorio.
–AGRUMI: la vitamina C svolge un’azione protettiva nei confronti dei capillari, i quali sono a rischio rottura a causa della pressione esercitata dai liquidi in eccesso.
–INSALATA, MELANZANE, SEDANO E ZUCCHINE: ricche d’acqua, aiutano a contrastare la ritenzione idrica.
–MELE: grazie alla pectina, presente sulla buccia, ostacola l’assorbimento dei grassi.
–POMODORI: impediscono la sedimentazione del grasso grazie alla presenza di licopene.
–TÈ VERDE: ostacola l’assorbimento dei grassi grazie alla presenza di flavonoidi.
–VERZA: ha proprietà antinfiammatorie e depurative.
Gli esercizi per eliminare la cellulite dalle braccia
Per eliminare la cellulite dalle braccia è utile ridurre il tessuto adiposo e sostituirlo con tessuto muscolare. Per fare ciò è necessario allenare le braccia e in particolare bicipiti e tricipiti, ovvero i muscoli che si trovano all’interno e all’esterno del braccio.
Eccoti alcuni semplici esercizi da fare anche a casa per allenare questi muscoli ed eliminare la cellulite:
ESERCIZIO 1: mettiti seduta o in piedi, con la schiena dritta, il collo teso e le spalle morbide. Metti le braccia a croce e afferra un peso da 1 kg per ogni mano. Posiziona un palmo verso l’alto e l’altro verso il basso, poi gira le mani su e giù e viceversa in modo lento per 30 volte. Ripeti l’esercizio ogni giorno aumentando gradualmente il numero di roteazioni.
ESERCIZIO 2: mettiti in posizione eretta, prendi un pallone tra le mani, porta i gomiti in avanti e poggia la palla sulla testa. Dopo di che porta le mani prima in alto e poi dietro la nuca. Ripeti l’esercizio 15 volte al giorno aumentando gradualmente il numero di ripetizioni.
ESERCIZIO 3: mettiti in piedi o seduta, con la schiena dritta, afferra un peso da 1 kg per mano con i palmi rivolti verso l’alto. Stendi le braccia lungo il corpo e poi portale alla spalla, ripeti l’esercizio per 15 volte ogni giorno, alternando le braccia (quando il destro sale il sinistro scende e viceversa). Aumenta gradualmente il numero di ripetizioni.
ESERCIZIO 4: mettiti seduta o in piedi, afferra con la mano destra un peso da 1 kg e alza il braccio sopra la testa. Dopo di che piega il gomito e porta il braccio dietro la schiena fino a formare un angolo di 90°. Con la mano sinistra mantieni il gomito del braccio destro. Fai 10 ripetizioni per braccio al giorno, poi aumenta gradualmente il numero di ripetizioni.
Le migliori creme anticellulite sul mercato
Oltre a esercizi e alimentazione, per eliminare la cellulite possono essere utili le creme anticellulite. Eccoti una lista delle migliori, basata sulle recensioni di chi le ha provate personalmente:
–Gel anticellulite Natural Shape: con collagene, elastina, centella, rusco, escina e caffeina, totalmente biologica. Si applica 2 volte al giorno, dona alla cute la giusta idratazione e aiuta a ripristinare i tessuti danneggiati e ad ostacolare il ristagno di adipe.
–Somatoline snellente 7 notti: con “bioslim7-complex” che evita gli accumuli adiposi, rigenera e purifica la pelle, argilla bianca che favorisce il drenaggio dei liquidi cutanei in eccesso, estratto di alghe che contrastano la formazione di nuovi accumuli adiposi, burro di karitè che nutre la pelle in profondità, rendendola liscia e morbida. Si applica prima di coricarsi, il trattamento ha una durata variabile dai 7 giorni alle 4 settimane.
–Fango Geomar all’argilla bianca: con oligoelementi del Mar Morto, argilla bianca, caffeina, glaucina, mentolo, vite rossa e mirtillo. È il prodotto anticellulite ideale per le pelli sensibili e delicate, efficace anche contro la cellulite resistente, grazie alla sua azione lipolitica e drenante. Si applica 1-2 volte alla settimana e i risultati si vedono già dopo i primi utilizzi. Va lasciato in posa per circa 15 minuti.
–Crema Shiseido Advanced body creator: con caffeina, olio di pompelmo, estratto di biancospino, escina, estratto di bergamotto, vitamine e speciali polveri soft focus ad effetto filler che conferiscono all’epidermide un immediato aspetto levigato e uniforme. Questo prodotto stimola il metabolismo degli acidi grassi contribuendo ad un’azione antiinfiammatoria e svolge un’azione drenante. Si consiglia l’applicazione della crema 2 volte al giorno.
–Guam fango gel: con alghe marine guam, nanosfere lipoattive e caffeina. Le nanosfere colpiscono direttamente le cellule adipose riducendo le adiposità cutanee e la cellulite. Inoltre, inibiscono la formazione di nuove cellule adipose, riducono la formazione di nuove adiposità e attivano il processo di lipolisi. Si applica 1 volta al giorno.
–Ardaraz crema notte rassodante intensiva: è un Gel crema dalla texture leggera che si assorbe facilmente, a base di ingredienti naturali come aloe, fucus, ruscus e caffeina. Si applica la sera prima di coricarsi, ha azione tonificante e rassodante.
–Vovees reducto lipogel: con glaucina, tea–hydroiodide, sodio ialuronato, pompelmo, sodium PCA e caffeina. Esplica la sua azione anticellulite tramite la lipolisi. Si consiglia 1-2 applicazioni al giorno, la sua formulazione in gel ne consente un rapido assorbimento.
–Gel Geomar effetto urto: con escina, che aiuta a migliorare la microcircolazione, caffeina ed estratti di alghe purissime che stimolano un efficace azione lipolitica, estratti di salvia e di centella che rinforzano le pareti dei capillari, proteine vegetali che favoriscono il rassodamento e conferiscono alla pelle un aspetto più compatto e oligoelementi del Mar Morto che restituiscono alla pelle luminosità ed elasticità. Si consigliano 2 applicazioni al giorno.
–Biopoint crema corpo anticellulite e snellente: con caffeina che favorire il metabolismo dei lipidi, symfit che riduce gli accumuli adiposi, proteine della soia che rendono la pelle più tonica ed elastica, estratto di guaranà che svolge azione rassodante, escina che serve a contrastare la ritenzione idrica, lotus marino che svolge anche un’azione dimagrante, kigelia africana che ha un vero effetto liftante e carnitina che è bruciagrassi cutaneo. Si applica 2 volte al giorno
–Collistar crema termale anticellulite: L’azione combinata dell’estratto di ippocastano e degli oli di albicocca e macadamia porta all’attenuazione della “pelle a buccia d’arancia”. Ne potenziano gli effetti l’acqua termale e l’atomizzato di acqua marina che ossigenano i tessuti con effetto rivitalizzante e tonificante. Il mix di sei diversi tipi di alghe marine unite agli estratti di arancio amaro, edera e caffè, garantisce un’azione drenante intensiva. Si consiglia di applicare la crema due volte al giorno.
-Crema Bionike defence body: grazie alla presenza di ingredienti come curcuma, spirulina, carnitina e caffeina, stimola la microcircolazione capillare, favorendo il drenaggio dei liquidi e l’eliminazione delle scorie. Si consiglia di applicare la crema 2 volte al giorno.
Le creme vanno spalmate esercitando una leggera pressione con il palmo della mano come per “impastare le braccia”. Utile può essere anche il massaggio drenante, che si effettua mettendo la mano sinistra ad anello e facendola scorrere partendo dal polso destro fino ad arrivare alla spalla, 4 volte per braccio.