La cura giornaliera dei propri denti è un appuntamento immancabile che si ripete alla fine di ogni pasto principale od ogni volta che se ne sente il bisogno.
Spazzolarsi i denti è fondamentale per rimuovere placca e residui di cibo dalla bocca, al fine di mantenerla in salute. Una scarsa igiene orale, infatti, può causare problemi più seri quali carie, gengiviti e altre infezioni poco piacevoli.
Spazzolino e dentifricio sono l’accoppiata infallibile che assicurano una pulizia dei denti adeguata alle necessità di tutti i giorni.
Lo spazzolino come noi lo conosciamo si è evoluto nel tempo e ci sono diversi modelli sul mercato che rispondono alle esigenze di chi li usa, come la necessità di proteggere le gengive, raggiungere zone difficili o ancora permettere una spazzolata energica.
Accanto allo spazzolino tradizionale, è cresciuta anche la popolarità dello spazzolino elettrico che pare sia davvero difficile abbandonare una volta provato.
Sul mercato si può scegliere tra diversi prodotti, anche se basta davvero poco per accorgersi che quello di Oral-B è il miglior spazzolino elettrico ad oggi prodotto.
Rispetto a uno spazzolino tradizionale, quello elettrico permette di rimuovere il 100% della placca, proteggendo denti e gengive. La serie iO di Oral-B, l’ultima prodotta dal brand, ha fatto un balzo in avanti ricorrendo anche al monitoraggio in 3D della salute dei propri denti.
Scopriamo allora tutte le caratteristiche, proprietà e informazioni importanti sul migliore spazzolino elettrico di Oral-B.
Perché scegliere uno spazzolino elettrico
Alzi la mano chi non si è mai chiesto quale sia la maniera migliore per spazzolare i propri denti con uno spazzolino tradizionale, quale pressione esercitare e quanto tempo impiegare.
Spesso un grande aiuto viene offerto dal dentista, che fornisce le corrette indicazioni su come mantenere al meglio l’igiene orale. Altre volte sono i genitori per primi che cercano di educare i bambini a un corretto utilizzo dello spazzolino sin dalla più tenera età.
Tuttavia è difficile prestare la giusta attenzione ogni volta che ci si lava i denti. Bisogna eseguire il movimento per 2 minuti, controllare la pressione esercitata, spazzolare in verticale gli incisivi, inclinare lo spazzolino per i molari e non saltare nessun dente.
Dalla teoria alla pratica basta un attimo per perdersi nei propri pensieri!
Lo spazzolino elettrico è l’innovazione che permette di ottimizzare tutte queste operazioni in un unico movimento, per il sollievo dei più pigri e distratti.
Esso è lo strumento utile per una pulizia casalinga dei denti e allo stesso tempo riprende la precisione e la profondità di quella che si riceve dal dentista. La forma della testina, le vibrazioni e l’oscillazione assicurano infatti una pulizia più profonda su tutti i denti, rispettando le gengive.
Normalmente l’avvio avviene tramite un solo pulsante e la durata è prefissata dal sistema, sollevando l’utente dal classico conteggio dei 2 minuti per una pulizia ottimale. Inoltre la testina si muove da sola, risultando più efficace anche sui molari e in zone solitamente difficili da raggiungere in maniera tradizionale.
Se si vuole passare allo spazzolino elettrico, tra le diverse aziende che si occupano di igiene orale, Oral-B è sicuramente il brand a cui guardare.
Gli spazzolini elettrici Oral-B rispecchiano l’attenzione e l’impegno di questo marchio per offrire prodotti di qualità, che rendono il momento della pulizia dei denti un’esperienza piacevole e profonda dal punto di vista dei risultati.
Entriamo quindi nel dettaglio della ultima serie Oral-B iO con i modelli 7, 8 e 9 per scoprirne tecnologia, dettagli e cosa rende questi modelli superiori rispetto alla concorrenza.
Caratteristiche della serie Oral-B iO
La grande novità della serie Oral-B iO rispetto ai modelli precedenti è la tecnologia magnetica. Questa nuova energia motrice arriva sino alla punta delle setole e insieme alle microvibrazioni assicura una rimozione ottimale della placca.
La serie Oral-B iO è totalmente user friendly. Il design è accattivante e funzionale e l’interfaccia interagisce con l’utente. Un chiaro display a colori (serie 8 e serie 9) dà informazioni in tempo reale sullo spazzolamento e sullo stato di usura delle testine.
Come da tradizione Oral-B, la testina è tonda perché riprende lo strumento professionale utilizzato dai dentisti. Questa testina è disegnata per pulire in maniera profonda dente per dente e un sensore di pressione avverte con una luce rossa quando se ne sta esercitando troppa: così vengono tutelate anche le gengive.
A ogni utilizzo una faccina sorridente appare sul display fornendo un chiaro feedback sulla corretta pulizia completata. In caso contrario si vedrà apparire una faccina perplessa.
La serie 9 aggiunge anche la possibilità di un monitoraggio 3D grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale che trasmette i dati all’app dedicata.
Il caricabatterie magnetico assicura una carica completa in tre ore per il modello della serie 9, che può essere considerato il miglior spazzolino elettrico Oral-B attualmente in commercio.
La manutenzione dello spazzolino elettrico è molto semplice poiché il materiale plastico idrorepellente lo rende resistente e facile da sciacquare. La testina è estraibile in modo da poterla sciacquare bene con acqua corrente e disinfettarla quando necessario.
Inoltre, un sensore dedicato indica quanto dura una testina Oral-B e solitamente la sostituzione avviene ogni 3 mesi.
Tutte e 3 le serie godono, infine, di diversi programmi di spazzolamento.
Quanto costa uno spazzolino elettrico Oral-B?
A prima vista il costo di uno spazzolino elettrico Oral-B serie iO appare come l’unico svantaggio che scoraggia all’acquisto. Il prezzo, come accade per i migliori prodotti tecnologici sul mercato, non è alla portata di tutti.
Quanto costa uno spazzolino elettrico Oral-B?
In base agli accessori inclusi nella confezione il prezzo dell’ultimo modello Oral-B 9 su Amazon costa tra i 250 e i 280 euro. Per molti questo può essere considerata una spesa eccessiva, d’altronde stiamo parlando di uno spazzolino da denti.
ATTENZIONE: Oggi puoi trovare Oral-B 9 su amazon ad un prezzo nettamente al di sotto della media, per approfittare dello sconto clicca qui
D’altra parte la tecnologia avanzata e i benefici che se ne ricavano con il suo utilizzo ammortizzano totalmente l’investimento. La qualità dei materiali, la già citata tecnologia e le prestazioni del prodotto trovano un loro corrispettivo nel prezzo da sostenere.
Inoltre questa tipologia di spazzolino è pensata per durare nel tempo. La parte da sostituire con più frequenza (considerando sempre almeno 3 mesi) è solamente la testina mentre il corpo centrale può durare per anni.
Più che un modo per pulire i denti, l’utilizzo del miglior spazzolino elettrico Oral-B rientra in un’ottica più ampia di cura e rispetto della propria igiene orale. Il suo utilizzo intuitivo non richiede alcuno sforzo aggiuntivo da parte dell’utente, anzi semplifica notevolmente la pulizia quotidiana dei denti.
Naturalmente Oral-B dispone di diversi modelli anche a costi più accessibili e la scelta finale del miglior spazzolino elettrico Oral-B nel rapporto qualità/prezzo dipende sempre dalle esigenze specifiche della persona che lo andrà a utilizzarlo.
Tuttavia, volendo fare un buon investimento, la presenza di alcuni fattori come le modalità di spazzolamento, il timer e gli avvisi tramite led colorati sono irrinunciabili come garanzia di maggior successo per denti bianchi e di gengive sane.