Il peeling chimico al viso è un trattamento che permette, tramite l’uso di apposite formulazioni a base di acidi, di esfoliare la pelle chimicamente, levigandola, illuminandola, uniformando l’incarnato e riducendo le imperfezioni e le piccole rughe.
Non tutti i peeling chimici sono uguali, la loro azione varia in base al tipo di acido presente, alla sua concentrazione e alla presenza di altri ingredienti nella formulazione. In questa guida ti parlerò in particolare del peeling all’acido mandelico della The Ordinary, scoprirai a cosa serve, come si usa, quali sono i pareri di chi lo ha provato e in quali casi ne è sconsigliato l’uso.
Acido mandelico The Ordinary: che cos’è
Il siero all’acido mandelico della The Ordinary, ovvero Mandelic Acid 10% + HA The Ordinary, è un prodotto che permette di ottenere un’esfoliazione delicata ma efficace, rivelandosi adatto a tutte le tipologie di pelle, anche quelle più sensibili. Ciò è possibile grazie al mix di ingredienti contenuti in esso, vediamoli.
ACID MANDELIC 10% + HA THE ORDINARY INCI: PROPANEDIOL, AQUA (WATER), MANDELIC ACID, GLYCERIN, DIMETHYL ISOSORBIDE, SODIUM HYALURONATE CROSSPOLYMER, TASMANNIA LANCEOLATA FRUIT/LEAF EXTRACT, PENTYLENE GLYCOL, POLYSORBATE 20, SODIUM HYDROXIDE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, 1, 2-HEXANEDIOL, CAPRYLYL GLYCOL.
Come primo ingrediente figura il propanediolo, sostanza naturale dalle notevoli proprietà umettanti ed idratanti. Subito dopo ci sono l’acqua, responsabile della texture del siero, e l’acido mandelico che è, come dice il nome, il vero protagonista di questo prodotto. L’acido mandelico è un acido della frutta, deriva in particolare dalle mandorle ed è noto per essere molto più delicato sulla pelle rispetto agli altri acidi della frutta. Più nello specifico, questo acido appartiene alla classe degli Alfa-idrossiacidi, in grado di rompere i legami della cheratina presenti sugli strati più superficiali della pelle favorendo l’esfoliazione cutanea. L’acido mandelico ha inoltre proprietà antibatteriche, antimicrobiche ed antinfiammatorie.
Poi abbiamo la glicerina vegetale, con proprietà idratanti, lenitive ed ammorbidenti, in grado di rendere la pelle del viso liscia e setosa. Altro ingrediente che vale la pena nominare è il pepe della Tasmania, capace di proteggere la pelle dagli agenti esterni, levigarla e ridurre i fenomeni di sensibilizzazione. All’interno del pepe della Tasmania c’è, infatti, un importantissimo principio attivo, il Poligodiale, che ha azione calmante, antiallergica ed antimicrobica. Nella formulazione è presente anche l’acido ialuronico, dalle intense proprietà idratanti e rimpolpanti.
Tutti questi ingredienti messi insieme fanno dell’acido mandelico The Ordinary un siero che non può mancare nella beauty routine di nessuno, ed ora vedremo il perché.
Acido mandelico The Ordinary: a cosa serve
L’acido mandelico The Ordinary è in grado di apportare numerosi benefici alla pelle del viso. La sua azione, infatti, non si ferma a quella di un normale peeling, questo prodotto è capace di fare molto di più, in particolare:
–Stimola la produzione di elastina e collagene, rendendo la pelle più tonica ed elastica.
–Contribuisce ad attenuare linee e rughe sottili, ritardando e contrastando i segni del tempo.
–Uniforma il tono dell’incarnato, eliminando discromie e macchie sul viso di diversa natura, comprese le cicatrici dell’acne e le macchie da rosacea.
–Riduce e contrasta la comparsa di brufoli e punti neri, grazie alle sue elevate proprietà antibatteriche e antimicrobiche.
–Migliora l’assorbimento delle creme e dei prodotti che vengono applicati successivamente.
–Esfolia delicatamente ed è sicuro per ogni tipologia di pelle.
Dunque, come ho già accennato, l’acido mandelico The Ordinary è una manna dal cielo per tutte le tipologie di pelli, sia giovani che mature, sia secche che grasse, miste o sensibili. Vediamo ora come usare nel modo corretto l’acido mandelico The Ordinary.
Acido mandelico The Ordinary: come si usa
L’acido mandelico The Ordinary è davvero di facile utilizzo, non va risciacquato e sono necessari pochi secondi per avere una pelle luminosa e rigenerata. È sufficiente stendere qualche goccia di prodotto sul viso, evitando la zona del contorno occhi, preferibilmente la sera, lasciare asciugare e concludere applicando una crema idratante o la propria crema da notte preferita. Prima di utilizzare l’acido mandelico sul viso questo deve essere completamente struccato, pulito ed asciutto.
È consigliato effettuare il peeling all’acido mandelico The Ordinary la sera, in quanto questo acido tende a rendere la pelle più sensibile alla luce solare. Per questo motivo è utile applicare al mattino una protezione solare con 50 SPF per tutta la durata del trattamento. Se non sai quale scegliere io ti consiglio la crema solare La Saponara 50 SPF, ricca di ingredienti naturali, delicata su tutte le pelli, formulata solo con filtri minerali, che non unge e non lascia antiestetiche striature bianche. Puoi trovarla cliccando sul link crema solare 50 SPF La Saponaria.
Nonostante l’acido mandelico The Ordinary sia ben tollerato da tutte le tipologie di pelli, prima di utilizzarlo sul viso, è sempre buona norma effettuare un patch test per eventuali allergie ad uno o più ingredienti presenti in questo siero. Per farlo ti basterà applicare qualche goccia di prodotto all’interno dell’avanbraccio ed aspettare 24 ore. Se al termine delle 24 ore non avrai notato irritazioni, bruciori, pruriti, rossori o eruzioni cutanee, potrai procedere ad applicarlo sul viso in tutta sicurezza.
L’acido mandelico The Ordinary, così descritto, è un prodotto che si presenta quasi come miracoloso, vediamo ora quali sono le recensioni e le opinioni più comuni tra chi lo ha provato.
Acido mandelico The Ordinary: recensioni ed opinioni
The Ordinary acido mandelico 10% + HA ha ottime recensioni ed opinioni da parte degli acquirenti. La maggior parte di questi ne vantano la capacità di rendere la pelle più compatta, luminosa e tonica, i pori più piccoli e di uniformare l’incarnato.
Non tutti però concordano sulla giusta frequenza d’uso e sul risciacquo. C’è chi applica il prodotto ogni sera, senza risciacquarlo per un periodo di tempo limitato, chi lo applica 1 o 2 volte a settimana e lo risciacqua dopo mezz’ora. Insomma, molto dipende dalla tipologia di pelle che si possiede.
Per pelli molto sensibili il risciacquo e l’applicazione meno frequente del prodotto possono rendere il trattamento ancora più delicato. Mentre le pelli normali possono optare per trattamenti più frequenti ed evitare di risciacquare il siero.
Ad ogni modo, gli effetti sono visibili in entrambi i casi e secondo i pareri di chi ha provato sulla propria pelle l’acido mandelico della The Ordinary, questo funziona davvero e i benefici descritti dalla casa produttrice si vedono tutti, a partire dalla prima applicazione.
Come per ogni prodotto, anche l’acido mandelico The Ordinary può avere qualche controindicazione. Scopriamo quando non è il caso di usarlo.
Acido mandelico The Ordinary: quando non usarlo
L’acido mandelico The Ordinary non ha particolari controindicazioni ed effetti indesiderati. Ma ci sono alcuni casi in cui non andrebbe utilizzato. Ad esempio, prima di una giornata di mare o prima di esporsi al sole, oppure se ci si è sottoposti ad una ceretta la viso da pochi giorni.
Le controindicazioni maggiori riguardano però l’accostamento di questo acido ad altri prodotti per il viso, in particolare, l’acido mandelico The Ordinary non va abbinato a creme o sieri a base di niacinamide, peptidi, vitamina C e retinolo. L’utilizzo combinato di questi prodotti può non solo annullare i reciproci benefici, ma anche stressare la pelle e causare irritazioni e desquamazioni su di essa.
Se proprio non puoi fare a meno di utilizzare sieri e creme a base di retinolo, vitamina C, peptidi e niacinamide mentre stai effettuando il trattamento all’acido mandelico The Ordinary, ti consiglio di applicare i primi al mattino o comunque a distanza di qualche ora dal peeling all’acido mandelico.
Sconsigliata è anche la combinazione dell’acido mandelico The Ordinary con il complesso antiossidante EUK 134 0,1% The Ordinary.
L’acido mandelico The Ordinary può però essere utilizzato tranquillamente in combinazione con sieri e creme a base di acido ialuronico o ceramidi per migliorare l’azione anti-age, l’idratazione e il nutrimento della pelle.
I giorni successivi all’applicazione dell’acido mandelico The Ordinary è possibile notare una leggera secchezza della pelle nella zona T, si tratta di un fenomeno del tutto normale che non rientra negli effetti indesiderati, per ridurre il fenomeno basterà idratare la zona con una crema idratante.
Andiamo a vedere dove è possibile acquistare l’acido mandelico The Ordinary al miglior prezzo.
Acido mandelico The Ordinary: prezzo e dove acquistarlo
L’acido mandelico The Ordinary, come molti prodotti del brand, è poco reperibile nei negozi fisici. I negozi The Ordinary non sono presenti in Italia e per trovare un riveditore autorizzato c’è da girare un po’ e non è detto che abbia il prodotto che stiamo cercando.
La maniera più facile per acquistare l’acido mandelico 10% + HA The Ordinary è tramite negozi online. I prezzi sono estremamente variabili ed alcuni e-commerce hanno prezzi che superano del doppio quello ufficiale del prodotto. Basta pensare che il siero all’acido mandelico della The Ordinary online ha un costo che varia dai 9 ai 20 euro.
Dopo un’accurata ricerca sono riuscita a trovare The Ordinary Mandelic Acid 10 % + HA disponibile nel formato da 30 ml ad un prezzo davvero vantaggioso. Per visualizzare il prodotto al miglior prezzo clicca sul link acido mandelico The Ordinary.
Hai già provato qualche prodotto della The Ordinary? cosa ne pensi? Facci sapere la tua opinione lasciando un commento!