HOME
UNIVERSITA' degli STUDI di PADOVA
RLS di ATENEO
LEGGI e NORME
SITI della SICUREZZA e della SALUTE


Salute e Sicurezza sul lavoro


Il "sentirsi sicuri", da sempre ritenuto un bisogno dell'individuo (Maslow, 1954), diviene una necessità del gruppo nel momento in cui si fa riferimento all'ambito lavorativo e, poiché la motivazione fondamentale al lavoro è la tendenza al benessere (Spaltro, 2003), fare prevenzione in materia di sicurezza significa promuovere benessere: l'individuo sicuro è un soggetto che sta bene, la comunità sicura è una comunità sana.
Tratto da A. Sada, La sicurezza condivisa per il benessere lavorativo, in A. Crescentini, A. Sada, L. Giossi (a cura di), Elogio alla sicurezza, op. cit., p. 68.


Ma che cos'è la sicurezza sul lavoro?

Consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dall'impresa ( datore di lavoro, dirigenti e lavoratori).

In Italia,  la sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 81/2008 (conosciuto come Testo Unico Sicurezza Lavoro), entrato in vigore a maggio del 2008. Questo decreto, abroga il precedente decreto legislativo 626 del 1994), recependo  in Italia, le Direttive Europee in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo.

E che cos'è la salute?

La salute secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità:  "Stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità (OMS-1948)".

Questa definizione è stata ripresa dall'art. 2, comma 1, lett. o) del  D.Lgs. n. 81/08, che definisce la salute come uno "stato di benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un'assenza di malattia o di infermità."

Secondo la Carta di Ottawa   (Prima Conferenza Internazionale per la Promozione della Salute, 21 novembre 1986), "la salute è percepita come una risorsa per la vita quotidiana e non come il fine della vita".






Home     pagina iniziale     pagina precedente   pagina successiva

RLS Università degli Studi di Padova
Sede: Via Marzolo 3/A- 35131 Padova - email: rls@unipd.it  
Informativa