ISTITUTO VENETO PER LA STORIA DELLA RESISTENZA E DELL'ETA' CONTEMPORANEA

Biblioteca

La biblioteca è specializzata nella storia italiana, con particolare riferimento al Veneto, dalla fine della Prima Guerra mondiale ai nostri giorni. Attualmente conta circa 10.700 titoli. Importanti sezioni riguardano le fonti del Fascismo, del Nazismo, della Resistenza italiana.

 

manifesto RSIMANIFESTI RSI: nel 1965 l'Istituto ha acquistato da un privato una raccolta di 109 manifesti murali della Repubblica Sociale Italiana (RSI). Nel 2003 il Polo Bibliotecario " Lettere-Capitaniato " della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Padova, in accordo con l'IVSREC, ha realizzato il restauro e la digitalizzazione della raccolta.

 

Il catalogo è disponibile sul sito dedicato: http://manifestirsi.cab.unipd.it/

 

 

ritirata dei tedeschi da Padova il 28 aprile 1945PATRIMONIO FOTOGRAFICO: la collezione di fotografie dell’Istituto Veneto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea (IVSREC), è costituita da 922 immagini relative alla guerra e alla Resistenza nell’Italia Settentrionale. È stata digitalizzata nel 2012 dal Centro di Ateneo per le Biblioteche (CAB), in collaborazione con l’IVSREC ed è consultabile nel sito: https://phaidra.cab.unipd.it

 

Progetto di digitalizzazione della collezione

Mappa tematica delle collezioni (PDF)

Mappa geografica delle collezioni (PDF)

 

PATRIMONIO LIBRARIO: grazie alla convenzione con l'Università di Padova, buona parte del patrimonio librario dell'Istituto è stata inserita nel Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano.  I volumi portano la collocazione RESI, seguita da tre gruppi di cifre, e per un periodo di tempo, sono stati catalogati come opere del Dipartimento di Storia, ora invece l'Istituto compare nelle biblioteche convenzionate

 

SERVIZI OFFERTI

biblioteca

Consultazione: i volumi sono consultabili in sede nell'orario di apertura d'Istituto.

Presito locale: è ammesso il prestito di tutte le opere ad eccezione dei periodici, dei libri di consultazione generale (enciclopedie, dizionari, guide archivistiche e bibliografiche), delle opere rare e della sezione relativa alla Resistenza veneta. Possono accedervi tutti, purché muniti di documento di riconoscimento. La durata del prestito è di 30 giorni. E' possibile rinnovare il prestito a meno che il volume non sia stato prenotato da un altro utente.

Prestito interbibliotecario: è attivo il servizio di prestito tra biblioteche tramite l'Università di Padova.

sede

Fotocopie: è attivo il servizio di fotocopiatura a pagamento.

Consultazione CD-ROM e banche dati: accesso a banche dati disponibili in biblioteca e/o in rete di Ateneo. Le attrezzature a disposizione degli utenti sono: 1 personal computer con postazione OPAC e 1 lettore CD-ROM.